I Forum di Amici della Vela
fiocco ingarrocciato : si può rollare? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: fiocco ingarrocciato : si può rollare? (/showthread.php?tid=66043)



fiocco ingarrocciato : si può rollare? - gianfranco malfatti - 13-12-2011 03:42

sul mio dehlerino si può adottare un rollafiocco su fioccheto autovirante?[:253]


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - Observer - 13-12-2011 03:51

Basta farsi rifare l'inferitura da un velaio che sostituisce quella con garrocci con una inferibile.
Stando alle tue parole 'Dehlerino e fiocchetto' la spesa non dovrebbe essere eccessiva.
Sicuramente meno del sistema per avvolgerlo.
Buon vento


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - mckewoy - 13-12-2011 04:40

bella Gianfranco. lo ammaini sulla coperta e lo metti dentro un sacco impermeabile alla luce.

io farò così.


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - barcapolacca - 13-12-2011 16:39

Ci sono degli avvolgitori per vele con garrocci fino a 6/8 mq


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - Dama - 13-12-2011 16:46

sul Dehler 36 CWS avevo un fiocco con garrocci sull'avvolgifiocco, e andava benissimo.


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - FRA 21987 - 13-12-2011 17:06

puoi utilizzare il frullone tipo sui class 40 che li hanno ingarrocciati


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - carcat - 13-12-2011 19:32

piacerebbe anche a me capirne di più, avete su qualche link su questi aggeggi che permettono di rollare i fiocchi ingarrocciati?


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - Dama - 13-12-2011 21:19

a Carcat

E' passato un sacco d'anni dal 36 CWS, mi sembra che fossero comuni garrocci con una speciale protezione in plastica robusta e flessibile, solo in corrispondenza del garroccio; con un giro o due di avvolgitore il dacron era già protetto dallo sfregamento.
Niente di speciale, credo, non ricordo più chi me lo fece, ma penso qualunque veleria potrebbe fartelo.


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - barcapolacca - 13-12-2011 21:42

Citazione:carcat ha scritto:
piacerebbe anche a me capirne di più, avete su qualche link su questi aggeggi che permettono di rollare i fiocchi ingarrocciati?

Non sono aggeggi trascendentali, semplicemente lo strallo non è dentro ad una canalina. Così facendo però si ha un sistema che consente di immagazzinare la vela non di ridurla altrimenti la trazione del cavo sulla vela la rovinerebbe.
Ce ne sono di vari modelli, dai più piccoli per derive e piccoli cabinati fino a tamburi più grandi che altro non sono che comuni avvolgitori senza canalina, sempre però per vele fino a una decina di mq.


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - carcat - 13-12-2011 23:47

Grazie Barcapolacca,

cercando in rete ho trovato documentazione esaustiva da te fornita...

non so se può fare al caso mio, ma almeno ho le idee un pò più chiare


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - stika - 14-12-2011 00:38

il miglior frullino per barche di questa dimensione è sicuramente il Bartels.
http://bartels.eu/clickandsail/clickandsail.html

Ciao


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - barcapolacca - 14-12-2011 20:16

stika, stica! Molto bello! Credo però sia più adatto a vele non inferite o code0 rispetto a fiocchi e genoa, gianfrancoe e carcat cercano un tamburo che possa avvolgere vele strallate. D'altro canto pare essere una via di mezzo fra i rollgenn e materiale harken che sono fatti perbarche molto pià grandi e di conseguenza anche molto costosi. Sai anche cosa costa? ho provato a scaricare il PDF ma non me lo apre.


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - albert - 14-12-2011 23:03

Mi sembra che stika la faccia troppo facile.

Intanto lo strallo va modificato ed accorciato per inserire una girella:


[hide][Immagine: 2011121415595_ScreenHunter_03 Dec. 14 15.56.jpg][/hide]

Poi, una soluzione è quella della drizza che scende lungo lo strallo, dunque si evita la seconda girella per la drizza:

[hide][Immagine: 2011121416022_ScreenHunter_01 Dec. 14 15.54.jpg][/hide]

Oppure la soluzione con la girella infilata nello strallo per utilizzare la drizza normale che scende per l'albero:

[hide][Immagine: 201112141620_ScreenHunter_02 Dec. 14 15.55.jpg][/hide]

Più chiaro così ??

Ciao


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - barcapolacca - 14-12-2011 23:22

Albert un dubbio. Gli avvolgitori a tamburo bloccano la vela avvolta questi non mi pare, esiste la possibilità che si svolga inavvertitamente?


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - carcat - 15-12-2011 01:19

chiarissimo l'intervento di Albert...grazie

@ barcapolacca, io il pdf l'ho aperto e costicchia..diciamo dai 500 (finito) in su...il che, purtroppo, l'avvicina al costo di un rolla normale per piccole barche....


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - albert - 15-12-2011 01:29

Citazione:barcapolacca ha scritto:
Albert un dubbio. Gli avvolgitori a tamburo bloccano la vela avvolta questi non mi pare, esiste la possibilità che si svolga inavvertitamente?

Dato che sono degli immagazzinatori, come quelli che si usano per i code zero, quando sono chiusi la cima del circuito non è sotto sforzo, dunque si svolge la vela solo se la cima è lasciata libera.

Ci sono due possibilità per il circuito:

- un bozzello a cricco ed un paranchino per tenere la cima in tensione nella gola del tamburo: si avvolge nel senso del cricco e dunque quando la vela è avvolta tenendo in tensione la scotta resta chiusa finchè non si apre il nottolino del cricco

- un bozzello normale ed un elastico ed una bitta nei pressi: quando la vela è avvolta si da una volta intorno alla bitta con la cima del circuito in doppino e si blocca tutto.

D'altronde anche col tamburo che immagazzina la cima se la si lascia libera inavvertitamente, si svolge tutto.

Ciao


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - albert - 15-12-2011 01:33

Citazione:carcat ha scritto:
chiarissimo l'intervento di Albert...grazie

@ barcapolacca, io il pdf l'ho aperto e costicchia..diciamo dai 500 (finito) in su...il che, purtroppo, l'avvicina al costo di un rolla normale per piccole barche....

Il rolla normale ha il vantaggio che puoi navigare con la vela parzialmente ridotta. Ovviamente devi togliere i garrocci e mettere la fettuccia, ma non è un dramma.

Con questi non si può: o tutto aperto o tutto chiuso.

Ciao


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - carcat - 15-12-2011 19:20

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:carcat ha scritto:
chiarissimo l'intervento di Albert...grazie

@ barcapolacca, io il pdf l'ho aperto e costicchia..diciamo dai 500 (finito) in su...il che, purtroppo, l'avvicina al costo di un rolla normale per piccole barche....

Il rolla normale ha il vantaggio che puoi navigare con la vela parzialmente ridotta. Ovviamente devi togliere i garrocci e mettere la fettuccia, ma non è un dramma.

Con questi non si può: o tutto aperto o tutto chiuso.

Ciao

Concordo Albert,
a maggior ragione visto il costo il passo verso un normale rolla con canalina è breve (credo intorno ai 700...)


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - mckewoy - 15-12-2011 19:58

io mi sto orientando verso il doppio strallo con due vele ingarrocciate fisse da infilare in due sacchi e lasciare in coperta.

ne abbiamo discusso qui

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=64463


fiocco ingarrocciato : si può rollare? - Madinina II - 16-12-2011 22:47

Date un'occhiata qui, magari può servire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=61221

Il WEB del produttore teutonico è questo: http://www.top-reff.de/

Non è molto differente da quello indicato da Albert, come concetto, ma il prezzo appare abbastanza popolare.