I Forum di Amici della Vela
elica 2 o 3 pale - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: elica 2 o 3 pale (/showthread.php?tid=67092)



elica 2 o 3 pale - brezzabil - 09-01-2012 01:43

Ho un Jeanneau 27 con Yanmar 9cv, rimesso a nuovo quest'anno, elica a 2 pale fisse. Velocità con mare calmo 4,5-4,8 max. Così, a occhio, una 3 pale fissa quanto mi fa guadagnare a motore e perdere a vela (considerando che non faccio regate).So che la domanda è un po'stupidina ma tanto è inverno e il tempo c'è..


elica 2 o 3 pale - baudelaire - 09-01-2012 02:06

ho un yanmar anche io monocili e 9 cv. Avevo un due pale, ho messo un 3 pale ed ho guadagnato mezzo nodo. Il due pale l'ho cambiata quando er da cambiare ormai andata. Un signore di rimini famoso mi ha detto che gli stampi per due pale non si trovano più o perlomeno erano ormai rari e che comunque andava meglio un tre pale. E' andata cosi come diceva lui.
Anche io come te, nessuna regata ma solitarie tante solo in estate.
ciao b


elica 2 o 3 pale - andros - 09-01-2012 04:58

tre meglio di 2.


elica 2 o 3 pale - haydude - 28-01-2012 01:46

Leggendo sulle eliche ho imparato che l'elica perfetta avrebbe una sola pala perche' non sarebbe influenzata dall turbolenza generata dalle altre. La conclusione e' che se lo spazio lo consente meglio una a due pale con diametro piu' largo che una a tre pale. Si cominciano a montare tre pale quando il motore non riuscirebbe a scaricare in acqua i suoi cavalli con la sola superficie di due pale al massimo diametro consentito dallo spazio.

C'e' anche da tenere conto la turbolenza generata dalla pala che passa vicino allo scafo il che riduce il diametro sfruttabile dall'elica.


elica 2 o 3 pale - sarastro - 28-01-2012 05:21

cerca, ci sono svariate discussioni sul tema, una anche recente

e poi c'è prop

proooop ...

saluti velici
sarastro