I Forum di Amici della Vela
serbatoio rigido acqua dolce a bordo aloa 29 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: serbatoio rigido acqua dolce a bordo aloa 29 (/showthread.php?tid=68013)



serbatoio rigido acqua dolce a bordo aloa 29 - barracuda62 - 30-01-2012 21:24

ho installato un serbatoio sagomato rigido a bordo della mia Aloa 29. il serbastoio è situato sotto il blocco cucina.
Domanda: dove posiziono lo sfiato dell'aria? Devo praticare un foro sulla murata?

Si accettano soluzioni e consigli.
B.V.


serbatoio rigido acqua dolce a bordo aloa 29 - renato pacini - 30-01-2012 21:28

Io l'ho portato sopra, in coperta, e ritorto all'ingiù, per intenderci a forma di manico d'ombrello.


serbatoio rigido acqua dolce a bordo aloa 29 - barracuda62 - 30-01-2012 22:06

Quindi hai forato la coperta?


serbatoio rigido acqua dolce a bordo aloa 29 - francidoro - 31-01-2012 00:15

se hai il serbatoio sotto il blocco cucina, perché non porti lo sfiato sul lavello ?
un collo d'oca fin dove riesci in prossimità dell'attacco scafo coperta e lo sfiato direttamente sul lavello, con un piccolo ribinetto dedicato ?
BV


serbatoio rigido acqua dolce a bordo aloa 29 - renato pacini - 31-01-2012 00:41

La mia è in costruzione quindi tutto predisposto.
Non è che forare la coperta sia un dramma, comunque
ottimo è il consiglio di Francidoro, non lk'avevo recepito
restando vincolato a quello che avevo preposto io avendo invece
i serbatoi a poppa.


serbatoio rigido acqua dolce a bordo aloa 29 - renato pacini - 31-01-2012 00:43

Predisposto, non preposto. SorryBlush


serbatoio rigido acqua dolce a bordo aloa 29 - barracuda62 - 31-01-2012 23:51

Lo sfiato in coperta darebbe fastidio. Su di un lato del lavello con un apposita valvola, di quelle che si mettono sulla murata, mi sembra la soluzione ideale e meno complicata.


serbatoio rigido acqua dolce a bordo aloa 29 - S8S8 - 01-02-2012 05:07

Citazione:barracuda62 ha scritto:
Lo sfiato in coperta darebbe fastidio. Su di un lato del lavello con un apposita valvola, di quelle che si mettono sulla murata, mi sembra la soluzione ideale e meno complicata.
....6 di poca memoriaWinkWinkWink.
Passa dal porticciolo....Sfiato a filo interno lavandino sopra porta saponetta senza nessun rubinetto, funziona alla grande e non viene mai bagnato.....e poi potresti sempre unire le due vasche giocattolo tagliando il pezzo centrale e farne una grande e comoda


serbatoio rigido acqua dolce a bordo aloa 29 - barracuda62 - 01-02-2012 18:09

per S8S8.
Infatti sono di poca memoria, ma siccome avevo fatto delle foto ora le vado a rivedere. Comunque visto che ormai ho smantato tutto il blocco cucina quasi quasi prendo un lavello in acciaio, e lo inserisco.Quando ti trovo al porticciolo?
Altra domanda, I raccordi per il sertbatoio. dove li hai presi?


serbatoio rigido acqua dolce a bordo aloa 29 - S8S8 - 01-02-2012 19:15

...lascia stare il lavello in acciaio,dubito che riuscirai a trovare una misura adeguata presso rivendite idrauliche,io dopo tanto girare ne avevo individuata una il cui costo come articolo nautico mi vergogno a dirlo....quindi arrabbiato mi sono attrezzato di moletta,resina e vernice....il risultato lo vedrai in foto con una spesa davvero ridicola.
Tempo permettendo fine settimana dovrei essere a bordo


serbatoio rigido acqua dolce a bordo aloa 29 - barracuda62 - 01-02-2012 21:29

ok impegni permettendo farò un salto. Mi ricordo il tuo lavello, ma io sicuramente non sono all'altezza di fare un lavoro simile.