I Forum di Amici della Vela
Restauro oblo' - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Restauro oblo' (/showthread.php?tid=68080)



Restauro oblo' - vaimo - 01-02-2012 02:42

Ciao a tutti ho degli oblò con cornice in gomma e plastica, con il passare del tempo si e' scrostata la vernice nera e la parte trasparente si e' ingiallita.. Visto il costo per sostituirli volevo sapere se qualcuno di voi a mai fatto operazioni di restauro o parziale sostituzione.

Grazie a tutti


Restauro oblo' - Honu Iti - 29-04-2012 18:07

Io li ho appena costruiti ex-novo!
Sono 8, sono giovani e forti e .... dureranno parecchio!
Scherzo, sono giunto a questa conclusione vedendo i prezzi esorbitanti in giro. In pratica di materiali ho speso per 8 oblò da 27 cm esterni 21 cm interni non più di 30 euro!
Solo per uno mi chiedevano 150 euro, bel risparmio!
Ciao

[hide][Immagine: 201242912622_P24-04-12_11.36.jpg][/hide]


Restauro oblo' - vaimo - 29-04-2012 22:54

Complimenti lavoro davvero pulito, avrei bisogno di dettagli, che legno hai usato? Hai messo guarnizioni tra legno e la vtr? Hai sostituito anche i vetri e se si che tipo hai preso?
Nel mio caso ho qualche problemi perché i miei sono apribili dall'interno, mentre i tuoi sono fissi...

Grazie mille


Restauro oblo' - Honu Iti - 30-04-2012 16:50

Citazione:vaimo ha scritto:
Complimenti lavoro davvero pulito, avrei bisogno di dettagli, che legno hai usato? Hai messo guarnizioni tra legno e la vtr? Hai sostituito anche i vetri e se si che tipo hai preso?
Nel mio caso ho qualche problemi perché i miei sono apribili dall'interno, mentre i tuoi sono fissi...

Grazie mille

Ho usato multistrato marino dell' 8 con 3 mani di flatting nautico. Per quanto concerne la parte trasparente ho usato plexiglass 5 mm. Non ho usato guarnizioni ma Sikaflex per incollare e sigillare mentre silicone per riempire i vuoti non in vista. Non sono apribili ma vuoi mettere 30 euro contro 1200 !!!