I Forum di Amici della Vela
Gs39 Vs 40 piedi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: Gs39 Vs 40 piedi (/showthread.php?tid=68120)

Pagine: 1 2 3 4


Gs39 Vs 40 piedi - Nastro Azzurro - 01-02-2012 23:59

gs 39, se le vele non hanno la stessa età della barca


Gs39 Vs 40 piedi - kawua75 - 01-02-2012 23:59

che differenza fa?Blush


Gs39 Vs 40 piedi - francidoro - 02-02-2012 00:24

gs 39 senza dubbio. La soddisfazione di navigare su qualcosa che è, nella mente di molti velisti, un mito della vela italiana.
e poi basta con le classiche barche da charter. Ottime per carità, ma ... differenziare, differenziare, differenziare.
Cool
qualunque sia la tua scelta
BV


Gs39 Vs 40 piedi - subary - 02-02-2012 00:36

forse la pessima qualità delle vele sulle barche da charter sono la cosa che più fa scadere la barca,o sbaglio?
per refittata intendo anche vele nuove,ovviamente!


Gs39 Vs 40 piedi - Observer - 02-02-2012 00:36

Dipende solo da te
Io non avrei dubbi GS 39 tutta la vita anche in confronto con un moderno 45
Però non ho ne moglie ne figli, e mi piace navigare a vela con qualsiasi tempo.
Se alla navigazione preferisci la comodità e un pozzetto con tavolone e tanto spazio segli quella moderna
Ma sei solo tu che devi sapere cosa vuoi.

Buon vento


Gs39 Vs 40 piedi - kawua75 - 02-02-2012 00:45

ma io non capisco da cosa deve dipendere la scelta???? scusate sono un pò gnucco a quest'ora


Gs39 Vs 40 piedi - Madinina II - 02-02-2012 00:54

Citazione:kawua75 ha scritto:
ma io non capisco da cosa deve dipendere la scelta???? scusate sono un pò gnucco a quest'ora

Secondo me la scelta è totalmente personale...se per libido e cultura personale vuole poter vivere l'esperienza di una delle barche più blasonate della nautica a vela italiana va sul GS39, altrimenti si gode in egual misura il 40 giovane e rampante senz'anima.

Forse qualche minimo confort in meno sul GS39 ci possono essere (un 40 crocierone di oggi è comodoso, e penso ad es ai bagni, il 39 è stato pensato con altri principi nonostante sia comunque molto comodo).


Gs39 Vs 40 piedi - subary - 02-02-2012 00:55

Non c'è la differenza,è una domanda,se doveste fare charter per una settimana,o quello che è,preferireste prendere un Gs39 vecchio ma rifittato in tutto,comprese vele,o un modello contemporaneo di 40' circa?


Gs39 Vs 40 piedi - wake - 02-02-2012 01:02

se dovessi farlo io, a parità di prezzo, GS 39. più che altro perché non ci ho mai navigato e rimane una delle ipotesi per un futuro upgrade, quindi sarebbe un'ottima occasione per provarlo, spaiolarlo, annusarlo, picchiettarlo, navigarlo...


Gs39 Vs 40 piedi - verbavolan - 02-02-2012 01:11

Ho avuto il 39 per diversi anni e ho girato tutto il Mediterraneo (Corsica, Costa Azzurra, Baleari, Sicilia, Tremiti...); la barca è estremamente affidabile e comodissima per un equipaggio di 2 + 2 persone (famiglia tipo) o 2 coppie; gli unici veri difetti sono che è un po' bagnata di bolina con mare (le barche di oggi sono più alte a prua) e che non manovra benissimo con il vento al traverso probabilmente per via della lunga chiglia trapezoidale; io con la max-prop 3 pale ci avevo fatto la mano e mi arrangiavo bene. Se la tua settimana sarà porto-bagno e viceversa qualsiasi barca va bene, se fai anche navigazione non avrei grossi dubbi; giusto il consiglio di accertarsi se il refit è stato completo.


Gs39 Vs 40 piedi - kawua75 - 02-02-2012 01:26

Citazione:subary ha scritto:
Non c'è la differenza,è una domanda,se doveste fare charter per una settimana,o quello che è,preferireste prendere un Gs39 vecchio ma rifittato in tutto,comprese vele,o un modello contemporaneo di 40' circa?
ma il problema è che un GS 39 non è paragonabile a un 40 piedi moderno...

se la settimana di charter deve essere (come penso) brevi trasferimenti e tanta rada, bagnetti vari e qualche rientro in porto alla sera, vai tranquillamente su una barca moderna.

diversamente è il ragionamento su un ipotetico acquisto


Gs39 Vs 40 piedi - Flab - 02-02-2012 01:32

40 piedi da crociera senza dubbi!
Il GS 39 gran bella barca ma per un charter 'veloce' di una o due settimane non ha senso.


Gs39 Vs 40 piedi - magicvela - 02-02-2012 01:36

La mia domanda é? cosa ci intendi fare durante questa 1-2 settimane? cioé che tipo di navigazione? in quante persone? dove? le persone che verranno con te sono 'marinai' o gente alla prima esperienza di vela? Per come hai posto la domanda non trovo neanche io il senso.


Gs39 Vs 40 piedi - elan 333 - 02-02-2012 01:50

Wake,
scusa la domanda un po' OT (ma interessata; ho anch'io un 33 e pensando ad un upgrade ...): ma ha senso un passaggio da un 34 a un 39 (seppur diversi tra loro come concezione) ?
Citazione:wake ha scritto:
se dovessi farlo io, a parità di prezzo, GS 39. più che altro perché non ci ho mai navigato e rimane una delle ipotesi per un futuro upgrade, quindi sarebbe un'ottima occasione per provarlo, spaiolarlo, annusarlo, picchiettarlo, navigarlo...



Gs39 Vs 40 piedi - subary - 02-02-2012 01:50

forse mi sono spiegato male,ma il punto non è cosa ci farei io,ma voi,cosa scegliereste,ovviamente in base alle vostre situazioni.
Per esempio: a me piace andare a vela,e non avendo barca mia charterizzo,però mi piace andare a vela,e sono disposto sacrificare un po di confort per questo.Quindi scelgo Gs.Tutto qua.


Gs39 Vs 40 piedi - nour - 02-02-2012 02:09

1 Io poco tempo, famiglia numerosa, luoghi di navigazione con vento leggero allora barca nuova performante
2 Io molto tempo, famiglia meno numerosa, luoghi navigazione anche con venti medio-forti, allora barca tipo gs39
Per la cronaca la mia barca precedente era un gs35 cambiato per concomitanza, tra l'altro, delle condizioni al punto 1. Con 5 kn di vento vado a vela.


Gs39 Vs 40 piedi - kermit - 02-02-2012 02:17

Leggendo i post mi viene da ridere per i luoghi comuni che ci sono, cioè il GS39 andrebbe a vela mentre i 40 moderni da crociera no, poi apprendo pure che ci sono anche barche che con 5 nodi vanno a vela!!!
Incredibili queste cose SmileSmileSmileSmile


Gs39 Vs 40 piedi - magicvela - 02-02-2012 02:25

Citazione:subary ha scritto:
forse mi sono spiegato male,ma il punto non è cosa ci farei io,ma voi,cosa scegliereste,ovviamente in base alle vostre situazioni.
Per esempio: a me piace andare a vela,e non avendo barca mia charterizzo,però mi piace andare a vela,e sono disposto sacrificare un po di confort per questo.Quindi scelgo Gs.Tutto qua.

Allora non posso rispondere perché in base alle mie situazioni io non charterizzo ma mi sono comperato la barca. Smile
A parte tutto, dipende molto con chi si va e cosa si vuole fare, se devo fare una vacanza itinerante con equipaggio ridotto o poche persone e magari velisti senz'altro il GS. Se invece devo fare una vacanzetta tranquilla con persone con poca esperienza con trasferimenti più brevi sicuramente opterei per una barca più recente e comoda anche se meno marina e performante a vela (poi tutto dipende dai modelli).


Gs39 Vs 40 piedi - kawua75 - 02-02-2012 02:39

Citazione:kermit ha scritto:
Leggendo i post mi viene da ridere per i luoghi comuni che ci sono, cioè il GS39 andrebbe a vela mentre i 40 moderni da crociera no, poi apprendo pure che ci sono anche barche che con 5 nodi vanno a vela!!!
Incredibili queste cose SmileSmileSmileSmile
ma nessuno lo ha detto, almeno mi sembra


Gs39 Vs 40 piedi - italpa - 02-02-2012 02:50

A me pare un quesito un po' bislacco....vorrei sapere quale società di charter oggi loca un GS39 che è per lo più una barca armatoriale..un GS39 da charter me lo controllerei veramente a fondo..e comunque come charter meglio una barca più moderna e più soft per l' equipaggio, soprattutto perchè le donne a bordo, generalmente, apprezzano maggiormente generose plance a poppa, spazi maggiori in pozzetto ecc. In assoluto comunque - ma non per il charter- preferisco il 39 a molte barche più recenti.