I Forum di Amici della Vela
filetto prima stecca - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: filetto prima stecca (/showthread.php?tid=69109)

Pagine: 1 2


filetto prima stecca - Brunoc - 27-02-2012 19:50

Quesito sulla messa a punto della randa, forse l'argomento è stato già trattato ma non lo ritrovo: armo frazionato, barca F27.7, di bolina vento oltre 10 nodi di reale, alcune volte non lo vedo affatto o compare solo di tanto in tanto. Allora allento il vang che era eccessivamente cazzato quel tanto che basta per farlo comparire. E' corretto?
b.v.


filetto prima stecca - Temasek - 27-02-2012 19:59

Randa troppo chiusa in alto.
Cazza il parerazzo, quel tanto per farla aprire. ( o farlo ricomparire!)


filetto prima stecca - BornFree - 27-02-2012 20:02

Prova a portare il carrello un po' piu' sopravvento e poi molli scotta randa in modo da aumentare lo svergolamento.

Citazione:Messaggio di Brunoc
Quesito sulla messa a punto della randa, forse l'argomento è stato già trattato ma non lo ritrovo: armo frazionato, barca F27.7, di bolina vento oltre 10 nodi di reale, alcune volte non lo vedo affatto o compare solo di tanto in tanto. Allora allento il vang che era eccessivamente cazzato quel tanto che basta per farlo comparire. E' corretto?
b.v.



filetto prima stecca - davnol - 27-02-2012 21:33

....e' un po' piu' complesso di cosi'...

cosa stai cercando?

A)Velocita'
b)Angolo
c)appagamento estetico

Come e' la velocita' della barca?

a) in target
b) sotto target
c) sopra target

come e' l'angolo?

quanto vento c'e'?

etc etc etc

se era solo appagamento estetico e amore della teoria,

molla vang.... se ti faceva sparire il filetto andava comunque aperta la balumina,

poi puoi, cazzare paterazzo o mollare scotta, o tirare su carrello e mollare scotta in funzione di come la barca si sta comportando, troppa potenza, ricerca di potenza etc.

occhio che stiamo parlando di movimenti minimi, pochi centimetri....

D.


filetto prima stecca - einstein - 27-02-2012 21:43

Oltre quanto detto da davnol, dai un'occhiata qui:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51708#top
ciao


filetto prima stecca - Brunoc - 27-02-2012 23:23

Citazione:davnol ha scritto:
....e' un po' piu' complesso di cosi'...

cosa stai cercando?

A)Velocita'
b)Angolo
c)appagamento estetico

Come e' la velocita' della barca?

a) in target
b) sotto target
c) sopra target

come e' l'angolo?

quanto vento c'e'?

etc etc etc

se era solo appagamento estetico e amore della teoria,

molla vang.... se ti faceva sparire il filetto andava comunque aperta la balumina,

poi puoi, cazzare paterazzo o mollare scotta, o tirare su carrello e mollare scotta in funzione di come la barca si sta comportando, troppa potenza, ricerca di potenza etc.

occhio che stiamo parlando di movimenti minimi, pochi centimetri....

D.
niente appagamento estetico, sto cercando di arrivare prima in boaSmile, stiamo tirando allo spasimo la bolina, filetti del fiocco ok per il massimo angolo possibile senza far piantare la barca, e cioè filetto interno del fiocco moscio, angolo rispetto al reale attorno a 40°, vento medio reale sui 10-12 nodi, velocità buona, mare piatto; mi chiedevo se quella condizione di Kutta non rispettata mi sta togliendo qualcosa, o se posso ottenere qualcosa di più facendo volare bene anche il filetto della randa della prima stecca in alto.
Più che altro cerco conferme, mi ritrovo in quell'elenco da te riportato, forse devo migliorare l'attrezzatura per gestire piccole regolazioni anche con vento fresco.
Ora poi mi riapro il post dell'amico scott.
b.v.


filetto prima stecca - ADL - 27-02-2012 23:40

con 10 nodi ogni tanto può nascondersi. però deve stare l'80% del tempo steso, cosa che ottieni aprendo la balumina, mollando il vang, o col paterazzo, col trasto...insomma la teoria la trovi sui libri (o quiWink)


filetto prima stecca - bullo - 27-02-2012 23:45

Su un frazionato avere un scorrimento laminare nella parte alta della randa, la parte non coperta dal genoa, è quasi impossibile. Si svergola un pò di più la randa, ma bisogna stare attenti a non svergolarla troppo da non modificare eccessivamente l'angolo dincidenza sottostante. Secondo me non è neccessario che che il filo parta sempre, ma basta ogni tanto. La vela è un'opppppinione.-


filetto prima stecca - Mr. Cinghia - 28-02-2012 00:03

Citazione:Brunoc ha scritto:

1) sto cercando di arrivare prima in boaSmile,

2) il massimo angolo possibile senza far piantare la barca, e cioè filetto interno del fiocco moscio,

???? Io quello interno lo preferirei un po' piu'... 'eccitato'. Wink


filetto prima stecca - davnol - 28-02-2012 00:03

se io fossi il tuo randista,... anche se mi sa che su un 27 non lo hai....ok timoniere e randista sono la stessa persona....sicuramente c'e' un'ottima cmnicazione, almeno che tu non sia un disadattato Big GrinBig Grin....

torniamo a noi,10-12 nodi mare piatto, ottima velocita' io proverei a spremere un po' di bolina, e quindi un tocco piu' di scotta, filetto vola al 40% (l'ho buttata li, ogni barca ha le sue percentuali), ....velocita' cala troppo, inizio con il lascare un po' di scotta, e carico un filo sul genoa, se ancora non basta, giu un po di carello e poggio un po'....quando sono veloce risalgo e cosi' via con movimenti minimi,...

...se vede che e' un po' che sono a terra eh? Big Grin

d.

Citazione:Brunoc ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
....e' un po' piu' complesso di cosi'...

cosa stai cercando?

A)Velocita'
b)Angolo
c)appagamento estetico

Come e' la velocita' della barca?

a) in target
b) sotto target
c) sopra target

come e' l'angolo?

quanto vento c'e'?

etc etc etc

se era solo appagamento estetico e amore della teoria,

molla vang.... se ti faceva sparire il filetto andava comunque aperta la balumina,

poi puoi, cazzare paterazzo o mollare scotta, o tirare su carrello e mollare scotta in funzione di come la barca si sta comportando, troppa potenza, ricerca di potenza etc.

occhio che stiamo parlando di movimenti minimi, pochi centimetri....

D.
niente appagamento estetico, sto cercando di arrivare prima in boaSmile, stiamo tirando allo spasimo la bolina, filetti del fiocco ok per il massimo angolo possibile senza far piantare la barca, e cioè filetto interno del fiocco moscio, angolo rispetto al reale attorno a 40°, vento medio reale sui 10-12 nodi, velocità buona, mare piatto; mi chiedevo se quella condizione di Kutta non rispettata mi sta togliendo qualcosa, o se posso ottenere qualcosa di più facendo volare bene anche il filetto della randa della prima stecca in alto.
Più che altro cerco conferme, mi ritrovo in quell'elenco da te riportato, forse devo migliorare l'attrezzatura per gestire piccole regolazioni anche con vento fresco.
Ora poi mi riapro il post dell'amico scott.
b.v.



filetto prima stecca - Brunoc - 28-02-2012 00:05

Citazione:bullo ha scritto:
Su un frazionato avere un scorrimento laminare nella parte alta della randa, la parte non coperta dal genoa, è quasi impossibile. Si svergola un pò di più la randa, ma bisogna stare attenti a non svergolarla troppo da non modificare eccessivamente l'angolo dincidenza sottostante. Secondo me non è neccessario che che il filo parta sempre, ma basta ogni tanto. La vela è un'opppppinione.-
in effetti regolando la randa in modo da far volare quel filetto non mi risultano miglioramenti apprezzabili in velocità e angolo, tanto più che quella zona lì è influenzata dalla penna del fiocco che magari ho leggermente aperto per far scaricare un po.
Mi piace la tua oppppinioneSmile!
b.v.


filetto prima stecca - bullo - 28-02-2012 00:50

Su un frazionato avere un scorrimento laminare nella parte alta della randa, la parte non coperta dal genoa, è quasi impossibile. Si svergola un pò di più la randa, ma bisogna stare attenti a non svergolarla troppo da non modificare eccessivamente l'angolo dincidenza sottostante. Secondo me non è neccessario che che il filo parta sempre, ma basta ogni tanto. La vela è un'opppppinione.-


filetto prima stecca - Brunoc - 28-02-2012 01:13

bullo fermati, mi hai convintoSmile!
davnol: ho colto perfettamente quanto dici, c'è da lavorare insomma.
a me manca un randista (e il più delle volte anche gli altri), quindi quando passi da queste parti....Wink
b.v.


filetto prima stecca - einstein - 28-02-2012 02:06

Citazione:Brunoc ha scritto:

niente appagamento estetico, sto cercando di arrivare prima in boaSmile, stiamo tirando allo spasimo la bolina, filetti del fiocco ok per il massimo angolo possibile senza far piantare la barca, e cioè filetto interno del fiocco moscio, angolo rispetto al reale attorno a 40°, vento medio reale sui 10-12 nodi, velocità buona, mare piatto; mi chiedevo se quella condizione di Kutta non rispettata mi sta togliendo qualcosa, o se posso ottenere qualcosa di più facendo volare bene anche il filetto della randa della prima stecca in alto.
Le vele vanno regolate, come ben saprai, in base al vento e all'andatura che si vuol sostenere, ma non è detto che tirare al max la bolina per il max angolo sia la cosa più corretta da fare.
Come ti ha fatto capire davnol, prima dovresti preoccuparti della tua VT (con mare piatto sei anche nelle condizioni ottimali) e poi regolare le vele per mantenerla.
E poi, che significa velocità buona, la velocità deve essere quella giusta:

[hide][Immagine: 201222719225_velocitàtarget.JPG][/hide]

Quindi se vuoi migliorare le tue prestazioni in regata, procurati le polari della tua barca, le puoi ricavare anche da un certificato ORC.
ciao


filetto prima stecca - mantonel - 28-02-2012 03:05

quanto puo' aiutare in casi come questo, mollare un po' di trasto senza toccare la scotta?


filetto prima stecca - davnol - 28-02-2012 04:31

Citazione:mantonel ha scritto:
quanto puo' aiutare in casi come questo, mollare un po' di trasto senza toccare la scotta?

A pochino il trasto ha l'effetto: spalanco la porta, ossia tutti i profili alle varie altezze si aprono contemporaneamente, mentre noi vogliamo tar aprire quello piu alto, quello del filetto in alto per ristabilire la condizione di flusso laminare....

....con alberi frazionati ha agione bullo ... Il regime laminare perfetto e' un'utopia

D.


filetto prima stecca - mantonel - 28-02-2012 04:53

mi torna. Chissa' perche' guardavo la prima stecca in basso...thanks


filetto prima stecca - shein - 28-02-2012 19:39

Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
quanto puo' aiutare in casi come questo, mollare un po' di trasto senza toccare la scotta?

A pochino il trasto ha l'effetto: spalanco la porta, ossia tutti i profili alle varie altezze si aprono contemporaneamente, mentre noi vogliamo tar aprire quello piu alto, quello del filetto in alto per ristabilire la condizione di flusso laminare....


D.

inoltre se non hai una rotaia curva, scarrellando (quindi portando il boma da centro a sottovento) la tensione della balumina aumenta, chiudendo ancora di più la parte alta anzichè aprirla.


filetto prima stecca - davnol - 28-02-2012 20:34

Citazione:shein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
quanto puo' aiutare in casi come questo, mollare un po' di trasto senza toccare la scotta?

A pochino il trasto ha l'effetto: spalanco la porta, ossia tutti i profili alle varie altezze si aprono contemporaneamente, mentre noi vogliamo tar aprire quello piu alto, quello del filetto in alto per ristabilire la condizione di flusso laminare....


D.

inoltre se non hai una rotaia curva, scarrellando (quindi portando il boma da centro a sottovento) la tensione della balumina aumenta, chiudendo ancora di più la parte alta anzichè aprirla.

VERO.....QUOTO.....VERO,

bravo Shein, chiaro che sul contender con la randa si gioca abbastanza....Big Grin


filetto prima stecca - einstein - 28-02-2012 21:34

Citazione:shein ha scritto:




... se non hai una rotaia curva, scarrellando (quindi portando il boma da centro a sottovento) la tensione della balumina aumenta, chiudendo ancora di più la parte alta anzichè aprirla.

Wink

ciao