I Forum di Amici della Vela
Prodotti epossidici - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Prodotti epossidici (/showthread.php?tid=69319)

Pagine: 1 2 3


Prodotti epossidici - Tamata64 - 03-03-2012 03:12

Sto mettendo insieme le idee per il trattamento della carena.
Le voci sono tante, chi parte dal più ovvio e anche logico...lo fai una volta fallo al top e anche chi dice...va benissimo un paio di mani di primer epossidico e via andare.

La carena è stata portata a gelcoat, verrà misurata la sua umidità ma già l'anno scorso dava valori molto bassi e non era mai stata fuori dall'acqua se non una settimana all'anno.
La facilità di stesura e la sua economicità non sono fattori secondari nella scelta del prodotto da utilizzare quindi, diciamo, che i fattori da valutare sono, qualità del lavoro, massimo risparmio possibile.
Dal più costoso aquastop - veneziani ad altri prodotti meno costosi come Aquapest di Brignola o il Seajet 118.
I metri quadrati da coprire sono circa 40.
Mi sapete consigliare prodotto e quantità?
p.s. anche sulle quantità ne ho sentite di tutti i colori, da 5lt per fare due mani (gente che lo fa di mestiere) a 20lt....


Prodotti epossidici - Leonardo696 - 03-03-2012 05:34

Primer epoxy

5 mani di resina epossidica

poi AV

per la resina l'importante è che nella scheda tecnica sia precisato PER USO NAUTICO

costa meno dei marchi che ti fanno pagare la pubblicità e da lo stesso risultato

Il quantitativo?

Quello derivante dalla resa litro/mq. indicato dalla scheda tecnica

Se il produttore mi dice: 1 litro = 10 mq., mi regolo di conseguenza, faccio il semplice calcolo della serva


Prodotti epossidici - caricabasso - 03-03-2012 08:16

Io ho usato l'Acquastop della Veneziani e non mi ha soddisfatto molto.
La resina non ha un grande ancoraggio,se dovessi rifarla darei il West System.


Prodotti epossidici - cauro - 03-03-2012 16:22

Quoto Caricabasso,per lunghissima esperienza.


Prodotti epossidici - Leonardo696 - 03-03-2012 19:19

Il West System altro non è che resina epossidica

La paghi solamente di più


Prodotti epossidici - Tamata64 - 03-03-2012 19:36

Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Il West System altro non è che resina epossidica

La paghi solamente di più

Mi dicono che Wet SYstem è ormai superata (non so se commercialmente parlando o meno).
Primer epossidico e 5 mani di epossidica sono in pratica 6 mani di epossidica, mi sembrano tante e quindi costose.
So benissimo che il ragionamento genereale è più ne metti e più sei sicuro ma forse 400-500 micron dovrebbero essere più che sufficienti.
Aquastop dicono tutti essere una garanzia...chi appunto garantisce il lavoro preferisce mettere quello per non avere rogne.
Io pensavo...2 mani aquastop direttamente su gelcoat (ben lavato) e una mano adherpox poi 2 mani antivegetativa.
Non basta?


Prodotti epossidici - Cosmo - 03-03-2012 20:49

Ma bolle di osmosi ne hai? ormai se ne sentono tante che nemmeno c'è più da essere sicuri dell'effettiva utilità di un ciclo epox antiosmotico. tanto meno se ne dai un paio di mani a risparmio. Inoltre non tutte le resine vanno bene, devono quantomeno essere CSF (completely solvent free), altrimenti sono porose anche loro.
Considera poi che se la sentina (spesso gelcottata alla carlona) non è completamente asciutta è pressochè inutile (alcuni dicono addirittura dannoso) proteggere solo l'esterno.
A mio parere, o fai le cose bene, o stai spendendo inutilmente e magari ti conviene restare a gelcoat.


Prodotti epossidici - Leonardo696 - 03-03-2012 23:45

Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Il West System altro non è che resina epossidica

La paghi solamente di più

Mi dicono che Wet SYstem è ormai superata (non so se commercialmente parlando o meno).
Primer epossidico e 5 mani di epossidica sono in pratica 6 mani di epossidica, mi sembrano tante e quindi costose.
So benissimo che il ragionamento genereale è più ne metti e più sei sicuro ma forse 400-500 micron dovrebbero essere più che sufficienti.
Aquastop dicono tutti essere una garanzia...chi appunto garantisce il lavoro preferisce mettere quello per non avere rogne.
Io pensavo...2 mani aquastop direttamente su gelcoat (ben lavato) e una mano adherpox poi 2 mani antivegetativa.
Non basta?

Il sistema West System, altro non è che una trovata commerciale dei fratelli Cougeon, che misero a punbto una serie di prodotti basati sulla resina epossidica e per fare marketing lo chiamarono appuno WS, senza peraltro inventare niente

Vai a vedere la scheda tecnica di Aquastop e vedri che è resina epoxy pigmentata

Se un trattamento è da fare, lo faccio bene, completo e che mi duri nel tempo, diversamente non lo faccio e aspetto quando sarà veramente necessario farlo

Sai quanto pagano quello che lo fanno un prtodotto di marca e quanto ti ci ricaricano, a loro non coinviene dirti che usano una normale resina

Un anno fa, l'AV di una primaria casa, che al pubblico veniva venduta a 52 euro + iva a litro, io la pagavo 22 + iva

Le tre mani che vuoi dare tu, a parte l'AV sono il minimo sindacale per un trattamento


Prodotti epossidici - Leonardo696 - 03-03-2012 23:50

Citazione:Cosmo ha scritto:
Ma bolle di osmosi ne hai? ormai se ne sentono tante che nemmeno c'è più da essere sicuri dell'effettiva utilità di un ciclo epox antiosmotico. tanto meno se ne dai un paio di mani a risparmio. Inoltre non tutte le resine vanno bene, devono quantomeno essere CSF (completely solvent free), altrimenti sono porose anche loro.
Considera poi che se la sentina (spesso gelcottata alla carlona) non è completamente asciutta è pressochè inutile (alcuni dicono addirittura dannoso) proteggere solo l'esterno.
A mio parere, o fai le cose bene, o stai spendendo inutilmente e magari ti conviene restare a gelcoat.

Le resine che si impiegano per lavori in barca, devono sempre riportare nella scheda tecnica la scritta PER USO NAUTICO e quando si usano, na vanno mai diluite con solventi

L'osmosi nasce e si sviluppa per il continuo contatto dell'acqua di mare con la carena

Anche se hai qualche carenza di gelcottatura in sentina, non è certo da li che uno sporadico contatto con acqua, ti fa nascere l'osmosi

A meno che tu non abbia la sentina perennamente con mezzo metro d'acqua dentro


Prodotti epossidici - polimeri - 03-03-2012 23:55

leonardo cosa significa normale resina eposidica?
lo sai che solo tra polioli di base ed ammine e loro derivati le combinazioni possibili sono di qualche milione?
i costi di un solo poliolo idrogenato ripetto ad uno normale e' di tre volte tanto
un indurente imidazolico arriva a costare 10 volte tanto
coti industriali non commerciali ed a costi cosi' differenti equivalgono prestazioni molto differenti

spiega cosa significa normale resina epossidica

un tecnico come primo giudizio guarda la tg


Prodotti epossidici - Cosmo - 04-03-2012 00:24

Citazione:Leonardo696 ha scritto:

Le resine che si impiegano per lavori in barca, devono sempre riportare nella scheda tecnica la scritta PER USO NAUTICO e quando si usano, na vanno mai diluite con solventi

L'osmosi nasce e si sviluppa per il continuo contatto dell'acqua di mare con la carena

Anche se hai qualche carenza di gelcottatura in sentina, non è certo da li che uno sporadico contatto con acqua, ti fa nascere l'osmosi

A meno che tu non abbia la sentina perennamente con mezzo metro d'acqua dentro

Veramente non tutte le epox a uso nautico sono CFS, a seconda dell'utilizzo ci sono anche quelle a solvente (che sia acqua o altro); poi è pacifico che non si debba aggiungere nessun solvente di testa propria... solo che alcune te le vendono già così, guarda un pò!
Inoltre l'osmosi non mi risulta possa essere provocata da molecole di acqua allo stato liquido, troppo grosse per penetrare, ma dal vapore acqueo, che poi si ricondensa negli interstizi che trova eccetera eccetera. Mai vista osmosi in parti non immerse ma esposte a forte umidità?


Prodotti epossidici - Leonardo696 - 04-03-2012 02:44

Ho scritto che WS è una resina epossidica non ho usato l'aggettivo normale e la risposta era riferita, appare chiaro anche se non ho usato la citazione, è sufficiente vedere la successione dei post, a quanto scritto da Caricabasso

La resina non ha un grande ancoraggio,se dovessi rifarla darei il West System

io l'ho interpretato come se lui considerasse il WS un prodotto non a base di resine

Per quanto riguarda il resto, le schede tecniche che vengono distribuite agli utilizzatori, non riportano nessuno dei parametri che tu citi, io non ne ho mai viste così espresse.

Quelli che tu citi, non devo certo spiegarlo a te, sono alcuni dei parametri di formulazione che studiate voi in laboratorio e possono anche essere dei segreti industriali

Fare dotte disquisizioni sulle formulazioni specifiche di una resina a chi serve?

Fatto 100 il numero delle persone che in ambito di lavori di manutenzioni nautiche usano una resina, quante pensi siano quelle che si addentrano nei meandri di una disuisizione come la tua?

Per quanto a mia conoscenza NESSUNA

Nel post dove parlando di resina uso il termine NORMALE, mi sembra chiaro che mi riferisco all'impiego di una resina di marca rispetto ad una prodotta da azienda che non ha una linea nautica dedicata e quinbdi ho usato il termine NORMALE

Tutti i parametri che tu citi, credo siano importantissimi per lo sviluppo di un prodotto, ma non li ho mai visti riportare sulle schede tecniche, quindi, visto che l'utente finale non li trova espressi e non è in grado di valutarli, a che serve disquisire sul sesso degli Angeli?


Prodotti epossidici - Leonardo696 - 04-03-2012 02:55

Per quanto concerne la TG,

in base alla sua formulazione la resina epossidica avrà un punto in cui comincia, da dura e resistente a diventare plastica ed elastica.

Venendo meno la fonte del calore, questa ritorna nuovamente rigida riacquistando le caratteristiche di base.

Questa soglia è definbita con delle sigle:

TG minima
TG media
TG max

In realtà è un intervallo di temperature


Prodotti epossidici - Leonardo696 - 04-03-2012 03:26

Citazione:Cosmo ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:

Le resine che si impiegano per lavori in barca, devono sempre riportare nella scheda tecnica la scritta PER USO NAUTICO e quando si usano, na vanno mai diluite con solventi

L'osmosi nasce e si sviluppa per il continuo contatto dell'acqua di mare con la carena

Anche se hai qualche carenza di gelcottatura in sentina, non è certo da li che uno sporadico contatto con acqua, ti fa nascere l'osmosi

A meno che tu non abbia la sentina perennamente con mezzo metro d'acqua dentro

Veramente non tutte le epox a uso nautico sono CFS, a seconda dell'utilizzo ci sono anche quelle a solvente (che sia acqua o altro); poi è pacifico che non si debba aggiungere nessun solvente di testa propria... solo che alcune te le vendono già così, guarda un pò!
Inoltre l'osmosi non mi risulta possa essere provocata da molecole di acqua allo stato liquido, troppo grosse per penetrare, ma dal vapore acqueo, che poi si ricondensa negli interstizi che trova eccetera eccetera. Mai vista osmosi in parti non immerse ma esposte a forte umidità?

Io di resine vendute già allungate con solvente non ne ho ancora viste

Se mi dici quali sono mi fai un grosso piacere

Se l'osmosi è dovuta a molecole di vapore acqueo, allora il mare è fatto di vapore acqueo e non di acqua, visto e considerato che l'osmosi interessa l'Opera Viva

Fino ad oggi ho visto alcune centinaia di scafi affetti da osmosi in forma più o meno grave, ma su parti esposte solamente a forte umidità mai

Mi piacerebbe vedere delle foto


Prodotti epossidici - polimeri - 04-03-2012 03:49

Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Cosmo ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:

Le resine che si impiegano per lavori in barca, devono sempre riportare nella scheda tecnica la scritta PER USO NAUTICO e quando si usano, na vanno mai diluite con solventi

L'osmosi nasce e si sviluppa per il continuo contatto dell'acqua di mare con la carena

Anche se hai qualche carenza di gelcottatura in sentina, non è certo da li che uno sporadico contatto con acqua, ti fa nascere l'osmosi

A meno che tu non abbia la sentina perennamente con mezzo metro d'acqua dentro

Veramente non tutte le epox a uso nautico sono CFS, a seconda dell'utilizzo ci sono anche quelle a solvente (che sia acqua o altro); poi è pacifico che non si debba aggiungere nessun solvente di testa propria... solo che alcune te le vendono già così, guarda un pò!
Inoltre l'osmosi non mi risulta possa essere provocata da molecole di acqua allo stato liquido, troppo grosse per penetrare, ma dal vapore acqueo, che poi si ricondensa negli interstizi che trova eccetera eccetera. Mai vista osmosi in parti non immerse ma esposte a forte umidità?

Io di resine vendute già allungate con solvente non ne ho ancora viste

Se mi dici quali sono mi fai un grosso piacere

Se l'osmosi è dovuta a molecole di vapore acqueo, allora il mare è fatto di vapore acqueo e non di acqua, visto e considerato che l'osmosi interessa l'Opera Viva

Fino ad oggi ho visto alcune centinaia di scafi affetti da osmosi in forma più o meno grave, ma su parti esposte solamente a forte umidità mai

Mi piacerebbe vedere delle foto

le resine epossidiche si distinguono anche dal peo molecolare del poliolo quelle solide a temperatura ambiente sono vendute in solvente normalmente al 75% oppure in emulsione acquosa, lo stesso identico poliolo ma con peso molecolare medio differente conduce ad un polimero di caratteristiche differenti

per questa estrema complessita' e possibilita' di combinazioni vorrei che non si usase un termine come 'normale' che induce l'utente a non approfondire cio' che compera

i dati della tg che s'intende media, sono un primo passo importante da farsi dichiarare perche' da esso si puo' almeno avere l'idea della qualita' del sistema acquistato
se ti vendono un sistema senza solventi ma con elevato tenore di platificanti tu avrai un sistema molto scadente che esibira' una bassa tg

la tg e' un parametro che ogni cantiere ed ogni addetto ai lavori deve conocere per potersi definire tale e nessuna ditta seria si rifiutera' mai di dichiararlo


Prodotti epossidici - Leonardo696 - 04-03-2012 04:18

Citazione:polimeri ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Cosmo ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:

Le resine che si impiegano per lavori in barca, devono sempre riportare nella scheda tecnica la scritta PER USO NAUTICO e quando si usano, na vanno mai diluite con solventi

L'osmosi nasce e si sviluppa per il continuo contatto dell'acqua di mare con la carena

Anche se hai qualche carenza di gelcottatura in sentina, non è certo da li che uno sporadico contatto con acqua, ti fa nascere l'osmosi

A meno che tu non abbia la sentina perennamente con mezzo metro d'acqua dentro

Veramente non tutte le epox a uso nautico sono CFS, a seconda dell'utilizzo ci sono anche quelle a solvente (che sia acqua o altro); poi è pacifico che non si debba aggiungere nessun solvente di testa propria... solo che alcune te le vendono già così, guarda un pò!
Inoltre l'osmosi non mi risulta possa essere provocata da molecole di acqua allo stato liquido, troppo grosse per penetrare, ma dal vapore acqueo, che poi si ricondensa negli interstizi che trova eccetera eccetera. Mai vista osmosi in parti non immerse ma esposte a forte umidità?

Io di resine vendute già allungate con solvente non ne ho ancora viste

Se mi dici quali sono mi fai un grosso piacere

Se l'osmosi è dovuta a molecole di vapore acqueo, allora il mare è fatto di vapore acqueo e non di acqua, visto e considerato che l'osmosi interessa l'Opera Viva

Fino ad oggi ho visto alcune centinaia di scafi affetti da osmosi in forma più o meno grave, ma su parti esposte solamente a forte umidità mai

Mi piacerebbe vedere delle foto

le resine epossidiche si distinguono anche dal peo molecolare del poliolo quelle solide a temperatura ambiente sono vendute in solvente normalmente al 75% oppure in emulsione acquosa, lo stesso identico poliolo ma con peso molecolare medio differente conduce ad un polimero di caratteristiche differenti

Polimeri

non dirmi che non hai capito a cosa mi riferisco quando parlo di solvente, non quello impiegato per presentarle nella forma in cui le vediamo quando le comnpriamo, ma il solvente che molti, troppi hanno la mania d'aggiungere per stenderle con più facilità


Prodotti epossidici - polimeri - 04-03-2012 04:30

Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:polimeri ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Cosmo ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:

Le resine che si impiegano per lavori in barca, devono sempre riportare nella scheda tecnica la scritta PER USO NAUTICO e quando si usano, na vanno mai diluite con solventi

L'osmosi nasce e si sviluppa per il continuo contatto dell'acqua di mare con la carena

Anche se hai qualche carenza di gelcottatura in sentina, non è certo da li che uno sporadico contatto con acqua, ti fa nascere l'osmosi

A meno che tu non abbia la sentina perennamente con mezzo metro d'acqua dentro

Veramente non tutte le epox a uso nautico sono CFS, a seconda dell'utilizzo ci sono anche quelle a solvente (che sia acqua o altro); poi è pacifico che non si debba aggiungere nessun solvente di testa propria... solo che alcune te le vendono già così, guarda un pò!
Inoltre l'osmosi non mi risulta possa essere provocata da molecole di acqua allo stato liquido, troppo grosse per penetrare, ma dal vapore acqueo, che poi si ricondensa negli interstizi che trova eccetera eccetera. Mai vista osmosi in parti non immerse ma esposte a forte umidità?

Io di resine vendute già allungate con solvente non ne ho ancora viste

Se mi dici quali sono mi fai un grosso piacere

Se l'osmosi è dovuta a molecole di vapore acqueo, allora il mare è fatto di vapore acqueo e non di acqua, visto e considerato che l'osmosi interessa l'Opera Viva

Fino ad oggi ho visto alcune centinaia di scafi affetti da osmosi in forma più o meno grave, ma su parti esposte solamente a forte umidità mai

Mi piacerebbe vedere delle foto

le resine epossidiche si distinguono anche dal peo molecolare del poliolo quelle solide a temperatura ambiente sono vendute in solvente normalmente al 75% oppure in emulsione acquosa, lo stesso identico poliolo ma con peso molecolare medio differente conduce ad un polimero di caratteristiche differenti

Polimeri

non dirmi che non hai capito a cosa mi riferisco quando parlo di solvente, non quello impiegato per presentarle nella forma in cui le vediamo quando le comnpriamo, ma il solvente che molti, troppi hanno la mania d'aggiungere per stenderle con più facilità

sono proprio in solvente di solito in xilene al 75% o 65%, le solide hanno dfferenti caratteristiche e peculiarita', tra cui anche quelle che permettono una densita' di reticolazione maggiore e quindi maggiore resistenza chimica e minore assorbimento d'acqua (desumibile sempre dalla maggiore tg) che come barriera antiosmosi sono piu' efficaci
davvero e' inestricabile il mondo delle epossidiche senza basarsi sui dati tecnici


Prodotti epossidici - Leonardo696 - 04-03-2012 04:32

Citazione:polimeri ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Cosmo ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:

Le resine che si impiegano per lavori in barca, devono sempre riportare nella scheda tecnica la scritta PER USO NAUTICO e quando si usano, na vanno mai diluite con solventi

L'osmosi nasce e si sviluppa per il continuo contatto dell'acqua di mare con la carena

Anche se hai qualche carenza di gelcottatura in sentina, non è certo da li che uno sporadico contatto con acqua, ti fa nascere l'osmosi

A meno che tu non abbia la sentina perennamente con mezzo metro d'acqua dentro

Veramente non tutte le epox a uso nautico sono CFS, a seconda dell'utilizzo ci sono anche quelle a solvente (che sia acqua o altro); poi è pacifico che non si debba aggiungere nessun solvente di testa propria... solo che alcune te le vendono già così, guarda un pò!
Inoltre l'osmosi non mi risulta possa essere provocata da molecole di acqua allo stato liquido, troppo grosse per penetrare, ma dal vapore acqueo, che poi si ricondensa negli interstizi che trova eccetera eccetera. Mai vista osmosi in parti non immerse ma esposte a forte umidità?

Io di resine vendute già allungate con solvente non ne ho ancora viste

Se mi dici quali sono mi fai un grosso piacere

Se l'osmosi è dovuta a molecole di vapore acqueo, allora il mare è fatto di vapore acqueo e non di acqua, visto e considerato che l'osmosi interessa l'Opera Viva

Fino ad oggi ho visto alcune centinaia di scafi affetti da osmosi in forma più o meno grave, ma su parti esposte solamente a forte umidità mai

Mi piacerebbe vedere delle foto


per questa estrema complessita' e possibilita' di combinazioni vorrei che non si usase un termine come 'normale' che induce l'utente a non approfondire cio' che compera

Per te una resina può non essere normale, ma per il signor Rossi che va dallo ship chandler come la signora Maria va dal pizzicagnolo, SI è normale

Nessuno a meno che non sia un tecnico del settore come te si avventura in questi meandri

L'utente di tutti i giorni non legge neanche le modalità d'applicazione indicate sulla scheda tecnica e dovrebbe andare a perdersi nel TG o in tanti altri paametri che inteessano solo chi le resine le produce

Ma non ti rendi conto che la stragrande maggioranza di quelli che scrivono sul forum ha una propria teoria su come si applica il prodotto che hanno deciso d'impiegare?


Prodotti epossidici - andros - 04-03-2012 04:45

Citazione:polimeri ha scritto:

davvero e' inestricabile il mondo delle epossidiche senza basarsi sui dati tecnici

parrà semplicistico e utilitaristico ma noi,poveri profani,per cui i
tix-tul-stir-olo-ene e compagnia cantante sono solo intercalari che indicano
prodotti chimici a largo spettro,una indicazione di:
questo è bbono
questo così così
questo fa schifo'ò ca@@o

sarebbe una liberazione dal giogo.
e scusate se è poco...

lo sò..non è facile,ma provarci..?Blush


Prodotti epossidici - Leonardo696 - 04-03-2012 04:54

Citazione:andros ha scritto:
Citazione:polimeri ha scritto:

davvero e' inestricabile il mondo delle epossidiche senza basarsi sui dati tecnici

parrà semplicistico e utilitaristico ma noi,poveri profani,per cui i
tix-tul-stir-olo-ene e compagnia cantante sono solo intercalari che indicano
prodotti chimici a largo spettro,una indicazione di:
questo è bbono
questo così così
questo fa schifo'ò ca@@o

sarebbe una liberazione dal giogo.
e scusate se è poco...

lo sò..non è facile,ma provarci..?Blush

Mi sembra quello che sto cercando di dire a Polimeri ma sembra impossibile farlo uscire dal suo laboratoriop

Chi è che può giudicare e dire questa è buona e questa è cattiva?

Se lo facciamo sulla base di parametri di laboratorio ritorniamo al discorso che anche tu vorresti evitare

Se lo facciamno sulle simpatie personali non ne usciremo comunque

Allora, quando qualcuno dice che anche il lato economico è importante per un lavoro, perchè non prendere in considerazione un prodotto che è stato previsto per quell'uso - NAUTICA - messo in commercio non da un'azienda che ti vende solo il marchio, ma da una che comunque opera esclusivamente in quel settore, magari vendendo anche dei prodotti a chi poi li veste con il proprio marchio?