I Forum di Amici della Vela
albero flying junior - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: albero flying junior (/showthread.php?tid=69361)



albero flying junior - voloavela - 04-03-2012 05:01

ciao a tutti.....ho bisogno di un consiglio. Ho ritirato l'agognato flying junior ma mi sono accorto che c'è un piccolo problema con la drizza della randa. L'albero è uno di quelli con le drizze che passano all'interno, per intenderci. La rotellina in testa d'albero, sulla quale dovrebbe scorrere il cavetto, è completamente ossidata e non gira e dunque per quanto si tiri con tutta la forza la drizza la vela non sale. che devo fare?


albero flying junior - lxl_F.18_lxl - 04-03-2012 05:45

cambia la rotellina...


albero flying junior - voloavela - 05-03-2012 15:40

uhm....si, effettivamente sembrerebbe essere la cosa più semplice... dove posso trovarla? basta andare in un qualsiasi negozio di nautica ?
grazie per l'attenzione!


albero flying junior - ADL - 05-03-2012 16:01

inizia con lo svitol, se a zero carico la drizza non si muove potrebbe non essere solo la puleggia. alla peggio striscierebbe e salirebbe a fatica ma bloccata no!


albero flying junior - voloavela - 06-03-2012 00:31

Credo al 99% sia la puleggia....ho pensato di provare con lo svitol e in seconda battuta di togliere la puleggia dalla sua sede e pulirla per bene con una carta abrasiva fine...in questo modo credo possa fare a meno di cambiarla...(credo)

Una seconda questione è legata alla lunghezza della vela. Essendo la randa e albero costruiti da due ditte diverse, l'albero è un pò sovradimensionato. Ciò vuol dire che per far si che il cavetto di acciaio della drizza possa essere strozzato nell'apposita sede, la randa così com'è ora deve essere issata troppo in alto (e non si riesce dunque a regolarla bene nell'angolo di mura). Ora le cose che posso fare credo sono 2: o allungare il cavetto di acciaio della drizza in qualche modo e rifare l'impiombatura (si accettano consigli sul come eseguire questa operazione) oppure, più semplicemente, montare una piccola galloccia alla base dell'albero in modo da poter strozzare la drizza all'altezza desiderata.
Che ne dite??
(grazie!!)


albero flying junior - ADL - 06-03-2012 15:54

di fare una drizza tutta in tessile. per i tuoi scopi un bel prestirato da 4 o 5 basta e avanza e ti costa tanto quanto il rifare il solo tratto in acciaio, con il vantaggio che ti togli un problema, pungidita e scomodo.