I Forum di Amici della Vela
Allineamento asse motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Allineamento asse motore (/showthread.php?tid=69485)



Allineamento asse motore - Augusto Vagelli - 06-03-2012 23:42

Due domande :
Puo' considerarsi una verifica di buon allineamento il fatto che spengendo il motore in folle , l'elica e l'asse , con l'abbrivio della barca , continuino a girare finche' la barca ha movimento???.
Sono normali in questa fase di decelerazione della barca le vibrazioni che l'elica 2 pale abbattibili trasmette al motore??
Augusto


Allineamento asse motore - dapnia - 07-03-2012 02:11

No non può considerarsi una verifica: la verifica va fatta come si deve, se e quando va fatta.
Dipende dalle vibrazioni: leggere, forse, se balla tutto no.


Allineamento asse motore - Novecento - 07-03-2012 02:41

Un buon allineamento va fatto con spessimetro e comparatore... + esperienza e basta Smile
Bob.


Allineamento asse motore - chiattillo.doc - 07-03-2012 19:54

mi aggancio a questa discussione, ho un gozzo di 7,5 mt, l'anno scorso ho alzato il motore e smontato l'asse visto che i giunti non erano + solidali all'asse, non sono un meccanico ma ho una buona manualità, in effetti ho rimontato tutto segnandomi per bene la posizione del motore, e spero di non aver sbagliato nulla, ho fatto tutta la stagione estiva a mare senza problemi, ma se volessi fare una verifica + approfondita come dovrei proseguire?

grazie a tutti.


Allineamento asse motore - corradino - 07-03-2012 21:21

Citazione:chiattillo.doc ha scritto:
mi aggancio a questa discussione, ho un gozzo di 7,5 mt, l'anno scorso ho alzato il motore e smontato l'asse visto che i giunti non erano + solidali all'asse, non sono un meccanico ma ho una buona manualità, in effetti ho rimontato tutto segnandomi per bene la posizione del motore, e spero di non aver sbagliato nulla, ho fatto tutta la stagione estiva a mare senza problemi, ma se volessi fare una verifica + approfondita come dovrei proseguire?

grazie a tutti.
se cerchi nel forum trovi le risposte http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69120


Allineamento asse motore - dapnia - 07-03-2012 21:44

Citazione:chiattillo.doc ha scritto:
mi aggancio a questa discussione, ho un gozzo di 7,5 mt, l'anno scorso ho alzato il motore e smontato l'asse visto che i giunti non erano + solidali all'asse, non sono un meccanico ma ho una buona manualità, in effetti ho rimontato tutto segnandomi per bene la posizione del motore, e spero di non aver sbagliato nulla, ho fatto tutta la stagione estiva a mare senza problemi, ma se volessi fare una verifica + approfondita come dovrei proseguire?

grazie a tutti.

A parte la normale manutenzione, le cose che funzionano non si toccano.