I Forum di Amici della Vela
Dove murare il gennaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Dove murare il gennaker (/showthread.php?tid=69526)

Pagine: 1 2


Dove murare il gennaker - fede - 08-03-2012 01:01

Ciao a tutti !

So che e` una domanda posta molte volte, ma non sono riuscito a trovare una discussione che mi risolvesse i dubbi...

Mi aiutate a trovare un modo per murare un gennaker senza bompresso
sul mio musone?

Ecco una foto del mio musone:

[hide][Immagine: 201237174732_musone.jpg][/hide]

Vi dico le possibili alternative che mi sono venute in mente:

- un bozzello fissato direttamente a uno dei fori piu` a prua del musone...si puo` fare ? Se si` come si fissa il bozzello ? Direttamente nel foro ? Un bozzello tipo questo, intendo:

[hide][img] http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/fede/201237175957_WVD966.jpg[/img][/hide]


- bozzello su perno di acciaio tra i due fori piu` a prua del musone

- mura passata direttamente nella puleggia dell'ancora (mah ?)

insomma, una cosa tipo questa:

[hide][Immagine: IMG_0725.JPG][/hide]

Il musone, come potete vedere, tiene lo strallo di prua, quindi non credo che ci siano problemi strutturali ...

Qualsiasi suggerimento / idea / critica sara` apprezzata !

Fede


Dove murare il gennaker - barcapolacca - 08-03-2012 02:21

Bozzello, ma anche uno stroppo sul musone andrà benissimo


Dove murare il gennaker - mckewoy - 08-03-2012 02:48

[hide][Immagine: 2009111122544_1.jpg][/hide]

io uso il pulpito siccome che è di acciaio pieno saldato allo scafo..

e siccome mi sta all'altezza giusta come se fosse un tangone...

tu potresti mettere un tirante tra il musone ed il pulpito.


Dove murare il gennaker - GT - 08-03-2012 03:38

La 1, la 2 e la 3 sono equivalenti.


Dove murare il gennaker - Mr. Cinghia - 08-03-2012 03:55

Fede, sistema le coppiglie dello strallo prima. Wink


Dove murare il gennaker - lxl_F.18_lxl - 08-03-2012 04:47

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Fede, sistema le coppiglie dello strallo prima. Wink
e anche un giro di nastro non fa maleWink


Dove murare il gennaker - fede - 08-03-2012 04:57

Grazie a tutti per i consigli, mi fa piacere capire che non ero proprio fuori strada !

Adesso vi faccio un paio di domande sceme: mettiamo che decida di mettere un bozzello girevole, posso fissare il grillo di acciaio direttamente a uno dei fori del musone? In genere come si fa ?

E nel caso di uno stroppo, invece, anche lì andrebbe bene una gassa direttamente nel foro ?

Sono gradite foto di sistemi simili, se ne avete a portata di mano Smile !!

per Mr Cinghia: In effetti le mie coppiglie sono veramente tragiche ! Ok, recupero un po' di coppiglie nuove, e mi faccio un giro per la barca, va' ! Temo che non siano le uniche messe male !


Dove murare il gennaker - GT - 08-03-2012 05:03

Citazione:fede ha scritto:
....posso fissare il grillo di acciaio direttamente a uno dei fori del musone? In genere come si fa ?

In genere si sfila il perno del grillo e lo si rimonta facendolo passare nel foro.Big GrinBig GrinBig Grin


Dove murare il gennaker - fede - 08-03-2012 05:26

Citazione:In genere si sfila il perno del grillo e lo si rimonta facendolo passare nel foro.Big GrinBig GrinBig Grin

In effetti è proprio una domanda scema ! E' che non mi piaceva far lavorare il grillo d'acciaio nel foro di alluminio...


Dove murare il gennaker - GT - 08-03-2012 05:41

Uno stroppo durerebbe meno. Delle corrosioni galvaniche non mi preoccuperei molto, tanto mica lo lasci fisso e, poi, hai altro acciaio a contatto.


Dove murare il gennaker - Mr. Cinghia - 08-03-2012 06:02

Se metti il grillo direttamente assicurati che possa essere libero di girare, rischio torsione e spaccare tutto.
Meglio stroppo e bozzello!


Dove murare il gennaker - Ulisse 47 - 08-03-2012 06:03

Io ho sostituito i perni della puleggia dell'ancora con due golfari dello stesso diametro. Al golfare attacchi un bozzello o, se proprio vuoi semplificare, fai passare la cima direttamente nel golfare


Dove murare il gennaker - GT - 08-03-2012 06:27

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
.....Meglio grillo e stroppo!

Anche se vuole metterci un bozzello girevole per far passare la mura?


Dove murare il gennaker - Mr. Cinghia - 08-03-2012 15:21

Citazione:GT ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
.....Meglio grillo e stroppo!

Anche se vuole metterci un bozzello girevole per far passare la mura?
Ho corretto. Il principio e' che deve essere libero di muoversi a 360 gradi ed orientarsi nel modo corretto da solo quando va in tiro!
Sul bompresso della barca dove regato attualmente abbiamo sradicato la testa proprio per questo motivo. Ora abbiamo risolto con uno stroppo avvolto piu' volte tipo harken.


Dove murare il gennaker - GT - 08-03-2012 15:34

Ok per il principio.
Sulla mia barca ho bompresso e bozzzello girevole posizionato con due grilli e ancora non ho strappato nulla.


Dove murare il gennaker - ADL - 08-03-2012 15:51

se proprio temi le corrosini tra grillo e musone puoi sempre nastrate o intubare il perno del grillo, ammesso che hai spazio sufficiente nel foro.


Dove murare il gennaker - carcat - 08-03-2012 16:26

io uso uno stroppo su un perno di acciaio tra i due fori del musone...


Dove murare il gennaker - fede - 08-03-2012 17:06

Grazie a tutti per gli interventi ! Optero` per stroppo + bozzello girevole ! Per legare lo stroppo al musone e al grillo va bene una normale gassa d'amante o e` utile qualche legatura piu` complessa ?


Dove murare il gennaker - Mr. Cinghia - 08-03-2012 19:46

http://www.wavesailing.it/images/medium/H351.jpg

Per capirci cosa intendo per stroppo. Logicamente poi la mura passa per il bozzello.


Dove murare il gennaker - marbr - 08-03-2012 20:53

se metti il perno di un grillo nel foro del musone, che è una pressofusione di alluminio, durerà molto poco senza adeguata bronzina.

la soluzione proposta da mr.cinghia è sicuramente adatta anche se preferirei lo stroppo su un bozzello girevole e uno stroppo abbondante in lunghezza