I Forum di Amici della Vela
Stallo della chiglia, Polari, Certificato ORC - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Stallo della chiglia, Polari, Certificato ORC (/showthread.php?tid=69556)

Pagine: 1 2 3


Stallo della chiglia, Polari, Certificato ORC - Polomanuel - 08-03-2012 16:09

Buongiorno a tutti, sono nuovo e quindi non so se sto facend ola cosa giusta inserendo il messaggio qui, ho seguito un po' questo sito e vedo che c'è qualcuno di molto esperto, e ciò mi fa piacere..
Io sono uno studente all'università di Trieste che studia ingegneria navale e sono un appassionato di vela e ri regate..
Sto facendo una tesi proprio sulle barche a vela e in particolare sui problemi che le più recenti imbarcazioni hanno (soprattuto quelle con pinna molto stretta e lunga). Uno dei problemi maggiori da quello che so, per esperienza, è che con poco vento 1-2-3 nodi di reale, subito dopo una virata, queste barche hanno uno scarroccio esagerato ed è difficile riprendere velocità e rotta.
MI servirebbe avere le polari e le caratteristiche e sapere se questo problma è presente o meno, di alcune barche. So, xkè son velista, che certe informazioni son un po' 'riservate', e per questo lascio qui la mia mail, in modo che nessun'altro possa vederle... polomanuelpolo@gmail.com

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che riusciranno a darmi una mano! =)


Stallo della chiglia, Polari, Certificato ORC - Polomanuel - 08-03-2012 18:25