I Forum di Amici della Vela
contenitore stagno per chartplotter esterno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: contenitore stagno per chartplotter esterno (/showthread.php?tid=70133)



contenitore stagno per chartplotter esterno - marloc - 21-03-2012 05:25

Helpppp! Devo portare in esterno il chart plotter della mia barca, un garmin 4008, e mi serve una scatola esterna stagna da fissare su un tubo in acciaio. Io conosco i NavPad che però sono amio giudizio carissimi...roba da centinaia di euro..

Qualcuno sa di marchi o dove trovare questi pezzi in zona Milano o La spezia? Le colonne in acciaio le faccio su misura in base a cosa trovo ! dimensioni circa 38x25 profondità da 15 a 20 a secondo che riesca a modificare il connettore!
Grazie
Marco


contenitore stagno per chartplotter esterno - Maro - 21-03-2012 13:49

In barca le cose stagne sono solo quelle che non fanno uscire l'acqua.
Stagno, nel senso che non la faccia entrare, è solo una pia illusione.
Quindi, qualsiasi contenitore addotti, fai dei buchi (piccolini, non voragini) nei punti più bassi!


contenitore stagno per chartplotter esterno - marloc - 22-03-2012 01:03

il problema non è se è stagno o no.
Lo stesso chartplotter è ipx7 quindi lo potresti anche prendere a secchiate. Io non trovo qualcuno che costruisca contenitori a prezzi decenti perchè non voglio vedere cavi ecc!
Lo ho visti in giro ma non so chi li fa. Ho visto Navipod e Solimar, ma il secondo non ha la misura che cerco, il primo è costoso parecchio..


contenitore stagno per chartplotter esterno - GT - 22-03-2012 01:14

Costano tutti tanto. Io ne ho comprato uno su ebay forato per un raymarine rc620.
Non l'ho più usato. La prossima volta che vado al mare lo fotografo e prendo le misure. Poi se può andar bene se ne parla.
Intanto puoi cercare digitando 'navpod'.


contenitore stagno per chartplotter esterno - umeghu - 22-03-2012 03:41

Citazione:marloc ha scritto:
il problema non è se è stagno o no.
Lo stesso chartplotter è ipx7 quindi lo potresti anche prendere a secchiate. Io non trovo qualcuno che costruisca contenitori a prezzi decenti perchè non voglio vedere cavi ecc!
Lo ho visti in giro ma non so chi li fa. Ho visto Navipod e Solimar, ma il secondo non ha la misura che cerco, il primo è costoso parecchio..
Prendi un contenitore Tupperware che ti aggrada, lo usi per fare uno stampo femmina ingesso, resini dentro ed hai quello che ti serve (beh, + o -, faccio il 'galeazzi del fai da te, per chi segue 610!)


contenitore stagno per chartplotter esterno - Nap - 22-03-2012 03:59

io ho usato questo, resistente a tutto, ha le guarnizioni ed io ci salgo sopra in piedi

[hide][Immagine: 2012321215822_Contenitore impermeabile.jpg][/hide]


contenitore stagno per chartplotter esterno - marloc - 22-03-2012 06:13

grazie a tutti per i consigli, proverò a cercare su Ebay,
non so come si chiamino questi contenitori, con navpod non trovo un tubo.
Il mio plotter ha dimensione di circa 32x20 ma è profondo un sacco ..almeno 15.
Per costruirlo non saprei...la barca è nuova e non vorrei fare una schifezza...


contenitore stagno per chartplotter esterno - Maro - 22-03-2012 12:59

Basta fare una ricerca per immagini:

http://www.scubastore.com/plongee/best-divers-micro-valise-pelican/5682/p/324


contenitore stagno per chartplotter esterno - IanSolo - 22-03-2012 15:39

Non so se hai tempo e un po' di manualita' ma farsela non e' difficile e si ottiene con poca spesa proprio l'oggetto che si vuole :

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55517


contenitore stagno per chartplotter esterno - Maro - 23-03-2012 01:58

Così è troppo minimalista?


[hide][Immagine: 22032012573.jpg][/hide][hide][Immagine: 22032012575.jpg][/hide]
[hide][Immagine: 22032012577.jpg][/hide][hide][Immagine: 22032012572.jpg][/hide]
[hide][Immagine: 22032012568.jpg][/hide][hide][Immagine: 22032012571.jpg][/hide]


contenitore stagno per chartplotter esterno - marloc - 23-03-2012 05:15

grazie a tutti per i consigli!...si lo monterei anch'io su staffa ma il Garmin GPSMAP 4008 che mi hanno dato è molto profondo e pieno di connettori sul retro, o meglio di prese. La barca è destinata al charter e serve qualcosa di solido. Inoltre mettendolo in housing potrei sostituire i connettori con connettori a pipa non stagni...guadagno dieci centimetri di profondità. Raymarine è più compatto..
mah...alla fine mi sa che caccerò il grano e prenderò un navipod..Occhio nero


contenitore stagno per chartplotter esterno - GT - 23-03-2012 14:32

Citazione:Maro ha scritto:
Così è troppo minimalista?

Troppo non lo è mai se ti va bene così, però un pò d'impegno per trovare una soluzione migliore ci si poteva mettere.Big Grin