I Forum di Amici della Vela
Scala antitorsione per risalita albero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Scala antitorsione per risalita albero (/showthread.php?tid=70853)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Scala antitorsione per risalita albero - C@ndida - 09-04-2012 07:55

Cosa pensate di questa novità trovata sul catalogo 2012 Osculati?
Non dico che questa sia la soluzione migliore, ma la più rapida da utilizzare usando una scala, non ha bisogno dell'inserimento delle garrocce nell'albero, o smontare la randa, inoltre come illustrano sul catalogo Osculati, la scala risulterà rigida e stabile grazie ad un sistema auto strozzante di ogni gradino.
Anche se ci si sbilancia la scala rimane ferma e non gira su se stessa.

http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=27489#galleria


Scala antitorsione per risalita albero - Frappettini - 09-04-2012 15:02

sembra un' idea interessante; bisogna solo testarla.


Scala antitorsione per risalita albero - sailor13 - 09-04-2012 15:49

ma a casa una scala non l'avete? Non l'avete mai utilizzata? non vi siete accorti che per lavorare comodamente la scala deve essere inclinata, in modo che il baricentro del corpo sia proiettato sopra lo scalino? tutto questo non vi fa accendere nessuna lampadina?


Scala antitorsione per risalita albero - bradipo - 09-04-2012 15:57

Beh, invece di fissarla sotto l'albero, si potrebbe fissarla un pò inclinata, a mò di quelle che c'erano sui velieri di una volta


Scala antitorsione per risalita albero - sailor13 - 09-04-2012 16:23

Anche fissandola inclinata, devi sempre avere entrambe le mani libere per salire, e anche da fermo tenerti sempre almen con una mano, quindi rimane pochissima libertà di movimento per qualsiasi cosa tu debba fare lassù...


Scala antitorsione per risalita albero - S8S8 - 09-04-2012 16:42

Citazione:sailor13 ha scritto:
Anche fissandola inclinata, devi sempre avere entrambe le mani libere per salire, e anche da fermo tenerti sempre almen con una mano, quindi rimane pochissima libertà di movimento per qualsiasi cosa tu debba fare lassù...
...confermo e aggiungo che per quanto tu possa tesarla comunque oscillerai come un pendolo e quando sali sul nuovo gradino dovrai cercare di restare quanto piu centrale possibile ...senza garrocci la vedo dura.


Scala antitorsione per risalita albero - bradipo - 09-04-2012 16:47

Blush42Palla 8Big Grin


Scala antitorsione per risalita albero - oudeis - 09-04-2012 16:52

avete mai visto le scalette speleologiche? Si scende - e sale- mettendo un piede dritto e l'altro di tacco, in modo da restare in asse verticale anche con qualche oscillazione. In barca il problema è proprio la relativa instabilità e la tendenza a ruotare dell'insieme. Forse con opportuni ancoraggi in basso e larghi.. ma si tratta pur sempre di un sistema elastico, hai voglia a tirare col winch! Secondo me qualche garroccio nella canaletta è d'obbligo. Poi ci ci assicura con l'imbraco o una gassa doppia sul punto di lavoro.


Scala antitorsione per risalita albero - corradocap - 09-04-2012 17:36

sul vecchio 'tappo' avevo la randa rollabile e dei winch abbastanza piccoli.
Siccome salire in TA riservava uno sforzo improbo al malcapitato che si prestava ad aiutarmi nell'uso del banzigo, pensai di agevolargli il lavoro utilizzando una biscaglina.

Da un fornitore di materiale industriale, acquistai la fettuccia utilizzata per realizzare le braghe da sollevamento per le gru e con l'aiuto di un tappezziere, feci cucire una biscaglina dotata di garrocci.

L'ho usata poco, ma quando è stata necessaria, si è rivelata utile per attenuare lo sforzo.

adesso non la uso più, quasi quasi la vendo...Wink

ecco due foto che ho ritrovato sul Pc.

[hide][Immagine: 201249113538_BISCA1.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201249113549_BISCA2.JPG][/hide]


Scala antitorsione per risalita albero - Observer - 09-04-2012 18:53

Ma i buoni vecchi gradini (magari richiudibili) per albero tipo questi (ma ce ne sono tanti altri modelli):

http://www.ilmarinaio.com/it/gradino-per-albero-pieghevole.html

vi fanno tanto schifo?
Per me continuano ad essere il sistema migliore!
...è vero che io me li sono trovati belli montati dal precedente proprietario CoolCoolCool


Scala antitorsione per risalita albero - sailor13 - 09-04-2012 20:22

per me, per i gradini all'albero valgono le stesse considerazioni fatte per la scala tessile, ossia il peso del corpo ricade fuori dagli scalini e pertanto sono scomodissimi per lavorare. Come detto da Corradocap, l'unico uso è quello di agevolare il compito di chi vi deve issare.


Scala antitorsione per risalita albero - Madinina II - 09-04-2012 20:29

Citazione:sailor13 ha scritto:
per me, per i gradini all'albero valgono le stesse considerazioni fatte per la scala tessile, ossia il peso del corpo ricade fuori dagli scalini e pertanto sono scomodissimi per lavorare. Come detto da Corradocap, l'unico uso è quello di agevolare il compito di chi vi deve issare.

[u]Vittorio, a parer mio la scala o i gradini su albero (io li ho) servono per rendere agevole la salita senza la necessita` di avere un energumeno che ti tiri su (per scendere ovviamente il problema non si pone)....questo il primo vero vantaggio. [u]
E` ovvio (almeno io lo trovo ovvio) che anche con gradini si debba salire con apposito bansigo (io ne ho 2 della pezle) e quando in quota di lavoro operi con peso scaricato su bansigo e piedi nei gradini, solo su gradini e` impossibile.

Io sono salito in TA aiutato dalla mia fanciulla incinta! Zero sforzo per lei, mi deve solo seguire quando salgo e tenermi la drizza di sicura sempre ben tesa. Stop.
Quando scendo lentamente mi molla.

Comunque molto spesso, anche da solo, faccio piccoli lavori e/o controlli su albero che mai potrei fare con tanta rapidita`e praticita`...il mio albero lo percepisco non come una cosa lassù scomodo da raggiungere e controllare, ma come una componente ben conosciuta della barca sempre sotto controllo (anche la banale spruzzatina di CRC sull`elichino del windex, max 10 minuti tutto compreso faccio il lavoro senza grossi patemi).


Scala antitorsione per risalita albero - lacamomilla - 09-04-2012 20:45

da tempo cerco una soluzione in effetti quella dei gradini in tessile o della scaletta osculati aiuterebbero non poco chi mi deve tirare su in testa con il bazigo il fatto è che tra banzigo drizza di sicurezza e drizza per la scaletta fa tre....42


Scala antitorsione per risalita albero - sailor13 - 09-04-2012 20:55

Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
per me, per i gradini all'albero valgono le stesse considerazioni fatte per la scala tessile, ossia il peso del corpo ricade fuori dagli scalini e pertanto sono scomodissimi per lavorare. Come detto da Corradocap, l'unico uso è quello di agevolare il compito di chi vi deve issare.

[u]Vittorio, a parer mio la scala o i gradini su albero (io li ho) servono per rendere agevole la salita senza la necessita` di avere un energumeno che ti tiri su (per scendere ovviamente il problema non si pone)....questo il primo vero vantaggio. [u]
E` ovvio (almeno io lo trovo ovvio) che anche con gradini si debba salire con apposito bansigo (io ne ho 2 della pezle) e quando in quota di lavoro operi con peso scaricato su bansigo e piedi nei gradini, solo su gradini e` impossibile.

...Comunque molto spesso, anche da solo, faccio piccoli lavori e/o controlli su albero che mai potrei fare con tanta rapidita`e praticita`...
non ti pare che le tue due affermazioni siano leggermente in contrasto fra di loro? e comunque, entrambi i comportamenti sono fra quelli 'a rischio', volendo fare un paragone direi che fai come coloro che giocano con la corrente senza staccarla prima. il fatto che ti sia andata bene 99 volte non ti mette al sicuro da quell' unica volta che ti può andare storta.


Scala antitorsione per risalita albero - Madinina II - 09-04-2012 21:15

Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
per me, per i gradini all'albero valgono le stesse considerazioni fatte per la scala tessile, ossia il peso del corpo ricade fuori dagli scalini e pertanto sono scomodissimi per lavorare. Come detto da Corradocap, l'unico uso è quello di agevolare il compito di chi vi deve issare.

[u]Vittorio, a parer mio la scala o i gradini su albero (io li ho) servono per rendere agevole la salita senza la necessita` di avere un energumeno che ti tiri su (per scendere ovviamente il problema non si pone)....questo il primo vero vantaggio. [u]
E` ovvio (almeno io lo trovo ovvio) che anche con gradini si debba salire con apposito bansigo (io ne ho 2 della pezle) e quando in quota di lavoro operi con peso scaricato su bansigo e piedi nei gradini, solo su gradini e` impossibile.

...Comunque molto spesso, anche da solo, faccio piccoli lavori e/o controlli su albero che mai potrei fare con tanta rapidita`e praticita`...
non ti pare che le tue due affermazioni siano leggermente in contrasto fra di loro? e comunque, entrambi i comportamenti sono fra quelli 'a rischio', volendo fare un paragone direi che fai come coloro che giocano con la corrente senza staccarla prima. il fatto che ti sia andata bene 99 volte non ti mette al sicuro da quell' unica volta che ti può andare storta.

Sai che non ho capito sinceramente...mi potresti spiegare.

Quanto alle affermazioni in contrasto, ti preciso che il 'molto spesso, anche da solo, faccio piccoli lavori e/o controlli su albero si riferisce sempre ai primi metri (max prima crocetta, mai TA) con sicura fissata su 2 gradini sopra prima di procedere e sempre per tempi estremamente brevi (5 min e giù).

Però se mi spieghi ti ringrazio.

I gradini su albero hanno solo il difetto di non appagare esteticamente...per tutto il resto sono un vantaggio, per mia umilissima esperienza.
Poi ognuno si può come al solito gestire come vuole.


PS: preciso che come tipo io sono l`ultimo degli avventurieri quanto a cagate, di norma lascio agli altri il piacere di fare gli eroi.


Scala antitorsione per risalita albero - sailor13 - 10-04-2012 00:46

1 - se sei da solo, non sei in sicurezza. Qualsiasi cosa vada storta (colpo di calore, vertigine, compressione da sospensione, folgorazione etc.etc) l'intervento deve essere immediato. La tua ragazza dubito che sia in grado di intervenire.
2 - non c'è differenza fra una caduta da tre metri o dieci.
Poi per carità, ognuno si prende la sua dose di rischi ogni giorno, anche attraversando la strada o riparando una presa elettrica, per questo ben venga se ogni tanto ci riflettiamo un pò su, rivalutare le proprie azioni (prima) male non fa...
PS: riguardo alle sicurezze, è molto più rischioso cadere di un metro attaccato ad una sicurezza lunga 2 metri, piuttosto che ad una lunga 5 o 10.


Scala antitorsione per risalita albero - Markolone - 10-04-2012 01:45

Quando mi è capitato di fare un intervento a livello delle crocette ho usato una scala 'vera', di quelle per muratori.
L'ho montata inclinata e legata all'albero, come faccio sempre quando salgo a potare gli alberi vegetali.
Ovviamente il sistema non è applicabile per salire in testa d'albero, ma in quel caso anche con banzigo si arriva a mala pena a livello degli occhi, se c'è da fare un lavoro lungo meglio un sano cestello con la gru.

Per quanto riguarda la sicurezza è vero che bastano pochissimi metri e un attimo di distrazione per farsi molto male, come l'unica volta che sono caduto in trent'anni di salite (e mi è bastata come lezione).


Scala antitorsione per risalita albero - Observer - 10-04-2012 02:52

Citazione:sailor13 ha scritto:
1 - se sei da solo, non sei in sicurezza. Qualsiasi cosa vada storta (colpo di calore, vertigine, compressione da sospensione, folgorazione etc.etc) l'intervento deve essere immediato. La tua ragazza dubito che sia in grado di intervenire.
2 - non c'è differenza fra una caduta da tre metri o dieci.
Poi per carità, ognuno si prende la sua dose di rischi ogni giorno, anche attraversando la strada o riparando una presa elettrica, per questo ben venga se ogni tanto ci riflettiamo un pò su, rivalutare le proprie azioni (prima) male non fa...
PS: riguardo alle sicurezze, è molto più rischioso cadere di un metro attaccato ad una sicurezza lunga 2 metri, piuttosto che ad una lunga 5 o 10.

Scusa ma i gradini servono ovviamente solo per salire all'altezza a cui devi lavorare, dopo di chè con l'imbragatura da alpinismo (che io personalmente preferisco al banzigo proprio per la sicurezza, anche se un po' più scomoda) mi assicuro (tramite maniglia jumar, quella in foto)

[hide][Immagine: 20124920499_200811621246_01.jpg][/hide]

e lavoro in assoluta sicurezza anche in testa d'albero.

Certo se mi viene un malore nessuno mi tira giù, ma lo stesso vale per quando uno naviga da solo, e allora stiamo a casa, magari abitando vicino ad un ospedale Wink

Buon vento


Scala antitorsione per risalita albero - sailor13 - 10-04-2012 03:31

Observer, per me sei libero di fare quello che vuoi.
Ma se sali con i gradini senza assistenza NON sei in sicurezza. Puoi scivolare, perdere la presa (specialmente con quelle tessili) si può staccare il gradino (avete presente cosa succede quando metalli diversi sono a contatto in ambiente salino?) etc. etc.
Quello che non mi va giù è il tentativo di screditarmi e farmi passare per cacasotto. Se dovete rischiare la pelle, dovete farlo con cognizione di causa. Invece vedo costantemente persone, anche 'professionisti' che rischiano la pelle propria e degli altri con noncuranza. Consiglieresti ad un amico di lavorare sulla presa elettrica senza togliere la corrente? credo di no, quindi perché dai dei consigli sbagliati per andare sull'albero?


Scala antitorsione per risalita albero - Observer - 10-04-2012 03:48

Citazione:sailor13 ha scritto:
Observer, per me sei libero di fare quello che vuoi.
Ma se sali con i gradini senza assistenza NON sei in sicurezza. Puoi scivolare, perdere la presa (specialmente con quelle tessili) si può staccare il gradino (avete presente cosa succede quando metalli diversi sono a contatto in ambiente salino?) etc. etc.
Quello che non mi va giù è il tentativo di screditarmi e farmi passare per cacasotto. Se dovete rischiare la pelle, dovete farlo con cognizione di causa. Invece vedo costantemente persone, anche 'professionisti' che rischiano la pelle propria e degli altri con noncuranza. Consiglieresti ad un amico di lavorare sulla presa elettrica senza togliere la corrente? credo di no, quindi perché dai dei consigli sbagliati per andare sull'albero?

Spigami perchè non sarei in sicurezza?
L'assistenza me la faccio da solo con la maniglia jumar (e se proprio voglio essere supersicuro ne uso due).
Se scivolo, se si rompe un gradino, ecc. sono in perfetta sicurezza, esattamente come se andassi su con due drizza, ne più ne meno, visto che le maniglie jumar le attacco proprio alle drizze!
Fammi capire dov'è sbagliato il mio consiglio!
...e soprattutto spiegami un metodo più sicuro (a parte tirare giù l'albero Wink)
Ho messo apposta la foto di una maniglia jumar proprio perchè un accessorio da alpinismo, e magari non conosciuto ai velisti.