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alternatore carica a 15 v. - Versione stampabile

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alternatore carica a 15 v. - bettin.nicola - 01-05-2012 16:16

ciao a tutti ieri mi sono accorto che quando vado a motore 3000giri,(volvo md 2030) il mio l'indicatore dell' alternatore mi carica 15 volt.considerando che: non e' originale valeo 65 ah, ma lo scorso anno e' stato sostituito in croazia con uno rigenerato (pero' idntico). che fino a settembre aveva sempre segnato max 13,5. che non penso sia l'indicatore xche' con il caricabatterie da banchina a 220 v mi segna regolarmente 12,5v come ha sempre indicato, qualcuno sa dirmi se e' normale? danneggio le batterie?(batt. normali ad aciso deep cicle fam 2x120 ah)posso continuare tranquillmente cosi'o cosa e dove dvo controllare per riportare il voltaggio a 12/13v.
in ultima ho un ripartitore di carica normale monteto dal cantiere(quelli stupidi per interderci)
resto in atesa di lumi.
grazie


alternatore carica a 15 v. - raffasqualo - 02-05-2012 01:28

Potrebbe essere il regolatore di tensione dell'altermatore che è andato, in questo caso le batterie Kaputt!


alternatore carica a 15 v. - S.Barbara - 02-05-2012 02:35

Generalmente, tanto più è scarica la batteria, quanto più il regolatore aumenta la corrente di carica.
Nel momento che controlli la tensione di carica dovresti avere una informazione, anche approssimativa, dello stato di carica della batteria.
Col densimetro, 'la carica sarà completa quando la densità dell'elettrolito sarà uniforme e pari a 1,27-1,28 Kg/l e la tensione (con raddrizzatore acceso) raggiungerà 2,6-2,7 V per ogni elemento (15,5-16,5 V per batterie a 12 V)'.
Quindi, 15V non sono un problema. Apparentemente.
Ovviamente, se non hai utenze accese, dopo qualche tempo la tensione di carica deve diminuire in quanto la batteria assume carica.
Ma 12,5V sono pochi anche a batteria carica. Secondo me.
Nota a parte: le batterie, quando non 'tengono la carica', fanno impazzire chiunque. Tranne un buon elettrauto.
Vedi anche:
http://www.motoclub-tingavert.it/a675s.html
http://www.clubdelgommone.it/tecnica/batterie.html


alternatore carica a 15 v. - andante - 02-05-2012 03:35

Occhio, fallo controllare, io per un guasto così le ho bollite!!!


alternatore carica a 15 v. - Giada0959 - 02-05-2012 15:39

Ma sti cavoli, 3000 giri io non li ho mai messi sul mio motore.
Non puoi andare piu' piano ?


alternatore carica a 15 v. - borascura - 02-05-2012 16:03

L'alternatore normalmente carica ben più dei 12,5 che è il voltaggio nominale della batteria (anche 15,5) . Ma una batteria carica e non difettosa ( cioè che tiene la carica molto a lungo con autoscarica lenta ) deve dare almeno 13,5 13,6 Volts. Quindi quoto il consiglio di controllare le batterie perchè se dopo un ciclo di ricarica ti danno solo 12,5 secondo me stanno per tirare le quoia.


alternatore carica a 15 v. - bettin.nicola - 02-05-2012 20:36

grazie a tutti, ma le batterie le ho comprate lo scorso anno, tengono ancora bene la carica e non sono assolutamente calde, anzi piuttosto fredde (temperatura ambiente e visto che sono allìombra dovrebbero essere sui 15 gradi)
oggi comunque provo vedere il voltaggio che arriva alle batterie e lascio in moto un paio d'ore, un alettrauto (da auto)mi ha setto di controllare il voltaggio, e che man mano che si caricano le batterie dovrebbe scendere anche il voltaggio.
confermo che il caricabatterie da banchina quando e' acceso mi segna 12.5 non e' mai arrivato a 13v.
grazie di consigli


alternatore carica a 15 v. - gc-gianni - 02-05-2012 23:45

è probabile che sia staccato il collegamento alle batterie,
la tensione indicata è quella 'a vuoto'


RE: alternatore carica a 15 v. - borderline - 27-09-2019 14:28

Recupero la discussione con problema simile... pacco batterie Agm 24 volt..accendo e al minimo la tensione di carica si avvicina ai 30 volt. Aumento i giri e la tensione scende e si stabilizza alla normale di ricarica 28,5/28,8....problema di regolatore?


RE: alternatore carica a 15 v. - clavy - 27-09-2019 18:20

Forse è un problema all'eccitazione dell'alternatore, una volta era un classico dare una leggera accelerata per far partire la carica delle batterie (eccitazione dell'alternatore), una volta eccitato tornava tutto regolare; ma se lasciavi il motore al minimo senza la sgasata rischiavi di bruciare l'alternatore.