I Forum di Amici della Vela
Linea d'asse disassata? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Linea d'asse disassata? (/showthread.php?tid=74140)



Linea d'asse disassata? - Montecelio - 22-06-2012 20:21

Non so se è la sezione giusta, ma non si tratta di lavori, ma di come è fatta una barca.
E' questa, barca di 9 metri, dalla piantina sembrerebbe che la linea d'asse sia spostata verso destra, e dalla sezione, risulta che l'elica è dietro al timone, pertanto, la parte mobile dovrebbe essere solo quella bassa, e comunque l'asse dell'elica deve per forza passare a destra dell'asse del timone.
E' così? ci sarà qualche sorta di trim per contrastare la tendenza a virare? O altro?

[hide][Immagine: 2012622142016_bandholm_30_drawing.jpg][/hide]


Linea d'asse disassata? - vecchia nuvola - 22-06-2012 20:32

Si. Ho visto una cosa del genere in un vecchio legno. Fa un po' impressione e non c'erano trim sul timone. Forse in pratica non si avvertirà molto.


Linea d'asse disassata? - andros - 22-06-2012 21:05

il trim è il timoneBig Grin


Linea d'asse disassata? - francocr68 - 22-06-2012 21:11

anche l'alpa 38 aveva l'asse dell'elica fuori dalla mezzeria


Linea d'asse disassata? - francocr68 - 22-06-2012 21:12

anche l'alpa 38 aveva l'asse dell'elica fuori dalla mezzeria


Linea d'asse disassata? - venticello - 22-06-2012 21:14

il disegno è corretto. soluzione adottata sia su 'legni' che su 'plastici'. l'asse elica è decentrato di quanto basta a 'scansare' l'asse del timone da parte dell'astuccio ecc.
la tendenza evolutiva derivante dalla posizione lievemente decentrata dell elica (scarsa su barche a chiglia lunga) può essere contrastata dal posizionamento dell'asse elica dalla parete opposta rispetto alla evoluzione determinata dal senso di rotazione dell'elica
del resto anche in molte barche a timone sospeso o su skeg, per consentire di sfilare l'asse senza interferenze con il timone, l'asse elica è decentrato di pochi gradi senza che ne risenta significativamente la direzione.
a mio avviso l'inconveniente della soluzione illustrata è invece evidente in manovra in quanto quel tipo di barca non manovra in assenza di abbrivio


Linea d'asse disassata? - Montecelio - 22-06-2012 21:22

Certo qui manca anche il flusso dell'elica sul timone, aggiunto alla chiglia lunga... sai che numeri all'ormeggio!!!


Linea d'asse disassata? - motumare - 22-06-2012 21:23

Si, anche secondo me è messo così per contrastare gli effetti evolutivi dell'elica.
Su molte barche anche in vtr anche recenti e anche con sail drive il piedino non è perfettamente centrato sulla chiglia bensì spostato un pò a destra (o sinistra) rispetto all'asse longitudinale per questo motivo...


Linea d'asse disassata? - motumare - 22-06-2012 21:25

Citazione:Montecelio ha scritto:
Certo qui manca anche il flusso dell'elica sul timone, aggiunto alla chiglia lunga... sai che numeri all'ormeggio!!!

Invece secondo me potrebbe addirittura manovrare meglio; in fin dei conti le barche a vela virano praticamente su se stesse...
In manovra invece tendono a 'tirare' da qualche parte; mi son capitati modelli che quasi non giravano proprio da un lato salvo fare un 360 'su una moneta' dall'altro...


Linea d'asse disassata? - SoulSurfer - 22-06-2012 22:04

il mio asse e' decentrato di una 15ina di cm sulla sx, per uscire dall'ormeggio (direzione sx) mollo l'ormeggio a dx con motore al minimo e timone a sx, poi filo la cima di sx e la lancio sulla pilotina accanto...
(quando ero lungo il canale, all'inglese era semplicissimo, arrivavo angolato di prua, piccolo doppino, e tiravo dentro la poppa con la retromarcia..)

ora uscire e' facile, ma ti assicuro che a retromarcia e' un impresa gestire un asse disassato..
tendenze a 'scarrociare' pero' in marcia non ne noto..


Linea d'asse disassata? - Markolone - 23-06-2012 03:20

Sulla mia è disassato (per fortuna), altrimenti avrei dovuto segare via lo skeg per sostituire l'asse.
Credo che il motivo principale sia questo.


Linea d'asse disassata? - mantonel - 23-06-2012 15:57

Citazione:Montecelio ha scritto:
Certo qui manca anche il flusso dell'elica sul timone, aggiunto alla chiglia lunga... sai che numeri all'ormeggio!!!

Na crema!
Qui si va Di abbrivio e poi ti toglie motore.


Linea d'asse disassata? - alessandro alberto - 23-06-2012 16:26

disassata è ok per chi ha lo skeg, prova a dover sbarcare il motore solo per cambiare la boccola!