I Forum di Amici della Vela
Pompa iniezione Volvo Penta MD2030D - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Pompa iniezione Volvo Penta MD2030D (/showthread.php?tid=74171)



Pompa iniezione Volvo Penta MD2030D - brown - 24-06-2012 00:39

Problema:
N. max di giri raggiunti in folle: 3700
N. max di giri raggiunti in marcia: 2700
Azioni adottate:
1) pulizia collettore scarico (acquistato anche nuovo inox che monterò a breve);
2) Verifica iniettori: durante la marcia 'svitato' un iniettore per volta. Quando svitato quello di sinistra e quello di destra il n. di giri scendeva subito (iniettori ok o quasi), con quello centrale il n. di giri restava costante.
3) smontati iniettori (parecchio sporchi, il centrale più degli altri) e portati a pulizia e revisione (75 Euri).
4) rimontati iniettori, partito e ... 2700 giri/min![:142][:89][:89]
5) Riscontrato che sulla pompa di iniezione la valvola centrale era allentata, e dopo alcune prove sembra proprio quella la causa.
6) lunedì chiederò al pompista che ha già revisionato gli iniettori se posso smontare la pompa e portargliela.
qualche idea o suggerimento, ad esempio precauzioni per lo smontaggio e rimontaggio della pompa???
(Spero di riuscire a sistemare tutto entro venerdì, altrimenti le Baleari si allontanano..SadsmileySadsmiley:sadsmileySmile


Pompa iniezione Volvo Penta MD2030D - ibis - 24-06-2012 00:54

non smontarla perdi l'allineamento con la cinghia.


Pompa iniezione Volvo Penta MD2030D - Moby Dick - 24-06-2012 03:10

Mi pare che il motore non abbia ne cinghia ne catena ma ingranaggi per l'albero a camme e pompa iniezione.
Comunque lo smontaggio della pompa di iniezione è operazione molto delicata perché per non perdere la messa in fase devi bloccare il volano, segnare la posizione dell'ingranaggio della pompa e la posizione della stessa sul blocco motore ai fini dell'anticipo. Il rimontaggio deve avvenire nel rispetto di questi parametri e quindi quando la vai ad inserire con il giusto riferimento devi assicurarti che non giri neppure di un dente nell'incastrarsi nell'ingranaggio dell'albero motore


Pompa iniezione Volvo Penta MD2030D - brown - 24-06-2012 04:47

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Mi pare che il motore non abbia ne cinghia ne catena ma ingranaggi per l'albero a camme e pompa iniezione.
Comunque lo smontaggio della pompa di iniezione è operazione molto delicata perché per non perdere la messa in fase devi bloccare il volano, segnare la posizione dell'ingranaggio della pompa e la posizione della stessa sul blocco motore ai fini dell'anticipo. Il rimontaggio deve avvenire nel rispetto di questi parametri e quindi quando la vai ad inserire con il giusto riferimento devi assicurarti che non giri neppure di un dente nell'incastrarsi nell'ingranaggio dell'albero motore
Quindi mi tocca far venire il pompista. Sempre che venga subito.Smiley39Smiley39Smiley39


Pompa iniezione Volvo Penta MD2030D - brown - 28-06-2012 06:15

Pompista a bordo - smontato pompa - pulita e sostituiti o-ring e guarnizioni - rimontato pompa. Risultato:
da 2700 a 3500 giri!!!Big GrinBig GrinBig Grin
... [size=3]e 250 Euri[/size]Smiley39Smiley39Smiley39


Pompa iniezione Volvo Penta MD2030D - Franzdima - 28-06-2012 15:49

Ho lo stesso motore. Quante ore di moto ha il tuo?


Pompa iniezione Volvo Penta MD2030D - brown - 28-06-2012 16:59

oltre 2500


Pompa iniezione Volvo Penta MD2030D - Franzdima - 28-06-2012 17:07

Grazie