I Forum di Amici della Vela
Ancorarsi da solo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Ancorarsi da solo (/showthread.php?tid=74182)

Pagine: 1 2


Ancorarsi da solo - Simone De Lillo - 24-06-2012 23:40

ciao a tutti,

vorrei condividere una problematica non indifferente nella navigazione in solitario.

ho appena terminato un giro in grecia egea da solo con la mia barca di 10 mt.
prima di partire ho preparato la barca e le sue manovre per gestirmi da solo e sotto l'aspetto velico e di navigazione nn ho trovato grossi problemi, semmai piccoli accorgimenti da fare.

il problema più grosso l'ho trovato nell'ancorarmi in baia e nel salpare. ovviamente non con poco vento, ma con vento sostenuto, diciamo 25 kn.

il problema è stato nell'ancorarsi. il non sapere quanti mt di catena stai lasciando, perchè io stavo in pozzetto per fare la retromarcia e ricordo quanto detto prima, c'erano 20-25 kn, e forse questo lo si risolverebbe con un display conta catena in pozzetto...

poi, nel salpare la parte più difficile. devi accelerare per portare avanti la prua, altrimenti il verricello non ce la fa, oppure sforza troppo, allo stesso tempo devi stare a prua altrimenti la catena si ammucchia e poi si blocca, poi, siccome il vento è forte, ti capita che l'ancora salti fuori dal golfare del musone di prua...insomma io facevo delle gran corse avanti e indietro, ma questo sarebbe da evitare...

cosa ne pensate?


Ancorarsi da solo - vittorio - 25-06-2012 00:08

Io per dare fondo se c'è vento , faccio in questo modo
1) lascio la randa issata
2) trovato il punto lascio in folle e vado a prua a dare fondo , non appena l'ancora prende la barca si mette prua al vento
3) a quel punto regolo la lunghezza della catena in base alla profondità.
Per salpare invece mi aiuto con il motore e salpo dal pozzetto e non appena l'ancora esce dall acqua metto il pilota automatico e vado a prua per farla salire sul nasone.
Per evitare che la catena si ammucchi so che esiste un aggeggio da montare sotto il salpancora che guida la catena nel gavone dell ancora , ma non ho mai avuto modo di provarlo.


Ancorarsi da solo - Simone De Lillo - 25-06-2012 00:22

ma quando ti ancori, senza fare la dovuta retromarcia, la catena ti si stende bene?

per salpare bisognerebbe proprio sapere se l'aggeggio di cui tu parli funziona oppure no...forse dipende anche dalla profondità che uno ha nel gavone di prua dove finisce la catena...


Ancorarsi da solo - gourmet - 25-06-2012 00:22

una soluzione efficace e poco costosa... mettere una telecamerina wifi stagna a prua ed una a poppa con un semplice deviatore sul monitor in pozzetto... te ne stai tranquillo e vedi tutto...!!! CoolBig GrinCool


Ancorarsi da solo - Simone De Lillo - 25-06-2012 00:26

gourmet, sempre però hai il problema di sgrovigliare la catena con il piede e intanto giocare con la manetta dell'acceleratore per aiutare il verricello...quindi devi stare in due posti contemporaneamente altrimenti devi fare su e giu tra il pozzetto e la prua e correre sul ponte è cosa da evitare...


Ancorarsi da solo - vittorio - 25-06-2012 00:33

Citazione:Simone De Lillo ha scritto:
ma quando ti ancori, senza fare la dovuta retromarcia, la catena ti si stende bene?

per salpare bisognerebbe proprio sapere se l'aggeggio di cui tu parli funziona oppure no...forse dipende anche dalla profondità che uno ha nel gavone di prua dove finisce la catena...

Si , se lasci su la randa e c'è un po di vento non appena l'ancora tocca il fondo la barca si mette al vento e inizia a tirare indietro.

L'aggeggio , ora non ricordo dove l'ho visto , consiste in un tubo inox a forma di 'L' che spostandosi a destra e sinistra non fa ammucchiare la catena sotto il salpancora , se ritrovo il link lo posto.


Ancorarsi da solo - Simone De Lillo - 25-06-2012 00:35

e la scotta randa la tieni cazzata o lasci che la vela fileggi?




Citazione:vittorio ha scritto:
Citazione:Simone De Lillo ha scritto:
ma quando ti ancori, senza fare la dovuta retromarcia, la catena ti si stende bene?

per salpare bisognerebbe proprio sapere se l'aggeggio di cui tu parli funziona oppure no...forse dipende anche dalla profondità che uno ha nel gavone di prua dove finisce la catena...

Si , se lasci su la randa e c'è un po di vento non appena l'ancora tocca il fondo la barca si mette al vento e inizia a tirare indietro.

L'aggeggio , ora non ricordo dove l'ho visto , consiste in un tubo inox a forma di 'L' che spostandosi a destra e sinistra non fa ammucchiare la catena sotto il salpancora , se ritrovo il link lo posto.



Ancorarsi da solo - vittorio - 25-06-2012 00:41

La tengo cazzata , poi una volta terminata la manovra ammaino tutto.


Ancorarsi da solo - Simone De Lillo - 25-06-2012 00:49

mmm, proverò, però non capisco come lasciando la vela cazzata la barca non riparta se qualcuno al timone non continua a manovrare per tenere la prua al vento, e anche in quel caso, quando la barca perde velocità, con 25 kn di vento e la vela cazzatta la prua la perdi...non può rimanere al vento...

cmque proverò nella pratica per vedere cosa succede...





Citazione:vittorio ha scritto:
La tengo cazzata , poi una volta terminata la manovra ammaino tutto.



Ancorarsi da solo - vittorio - 25-06-2012 00:53

Perchè l' ancora e il peso della catena te la tengono prua al vento.
Prova , io quando solo faccio in questo modo e non ho mai avuto problemi.


Ancorarsi da solo - Maro - 25-06-2012 01:10

.


Ancorarsi da solo - Maro - 25-06-2012 01:12

Citazione:gourmet ha scritto:
una soluzione efficace e poco costosa... mettere una telecamerina wifi stagna a prua ed una a poppa con un semplice deviatore sul monitor in pozzetto... te ne stai tranquillo e vedi tutto...!!! CoolBig GrinCool
E' da ieri mattina che ci ragionoWink: ma quella a poppa a cosa ti serve????
(ho già escluso, perchè sei da solo, che sia per sbirciare la morosa del tuo amico che fa la doccia:blushSmileTongueTongue


Ancorarsi da solo - einstein - 25-06-2012 01:32

Citazione:Simone De Lillo ha scritto:
ma quando ti ancori, senza fare la dovuta retromarcia, la catena ti si stende bene?

Con 25 nodi, devi fare in fretta a dar fondo e continuare a dare catena per 5/7 volte il fondale, alla retro ci pensa il vento. Big Grin
ciao


Ancorarsi da solo - Arcadia - 25-06-2012 01:36

paradossalmente quando c'è vento, diciamo 25 nodi come citi, è più facile.
io faccio così:
- ho verniciato due-tre metri di catena catena ogni 10, naturalmente di colore diverso ed ho attaccato un'etichetta all'interno del gavone qualora mi dimenticassi il colore/lunghezza
- quando ho individuato il punto dove ancorare porto la barca con la prua al vento e filo la catena mollando la frizione, così l'ancora arriva immediatamente sul fondo, intanto il vento sposta la barca e la successiva catena che scende in caduta si può anche accumulare, ma non più sull'ancora, ma dietro;
- blocco la frizione quando passa il colore corrispondente alla lunghezza che voglio filare.
-con tutta calma vado al timone e do una botta decisa di retro, poi metto in folle,
-con calma torno a prua e appoggiando un piede sulla catena, sento se questa saltella arando sul fondo o se fa presa (che è normalmente accompagnata dal rimbalzo della barca).
- ad operazione conclusa passo una cima dalla catena ad una bitta scaricando il verricello dalla trazione dell'ancoraggio.

Quando è ora di salpare faccio così:
- ho un accessorio che è sicuramente utile: un telecomando a distanza.
- rimango al timone governando la barca e contemporaneamente aziono il saplancora col telecomando a distanza (ho la fortuna di avere un gavone abbastanza profondo e non si aggroviglia la catena) qualora si dovesse andare a riordinare la catena non ci sono problemi fino a che non si è a picco, prendendosi tutto il tempo per andare e tornare a prua. quando si è a picco basta andare un'ultima volta a prua e fare spazio sotto quel tanto necessario per accogliere tutta la catena ancora da recuperare, poi tornare al timone, dare la spinta in avanti col motore per sganciare l'ancora dal fondo senza forzare sul verricello, poi recuperare col telecomando.
facile no?


Ancorarsi da solo - perez - 25-06-2012 01:41

Einstein, mi hai rubato le parole,
con 25 nd di vento non cè bisogno di far retromarcia,và indietro da sola che è un piacere,e tù puoi star a prua a contare i metri catena.

buon vento


Ancorarsi da solo - bullo - 25-06-2012 01:46

Come dice einstain con 25 nodi la barca rincula anche senza randa e la catena si distende con facilità. COn 25 nodi il sartiame fischia. Con 25 nodi per aver il tempo di andare fino a prua senza che questa si abbatti a dx o sn puoi fermarti con la poppa al vento la barca cosi rimane in filo al vento, fili la catena, quando l'ancora agguanta la barca farà testa e si disporrà con la prua al vento. Ancorarsi è un'oppppppinione.-


Ancorarsi da solo - felix - 25-06-2012 01:49

Citazione:vittorio ha scritto:
Si , se lasci su la randa e c'è un po di vento non appena l'ancora tocca il fondo la barca si mette al vento e inizia a tirare indietro.

L'aggeggio , ora non ricordo dove l'ho visto , consiste in un tubo inox a forma di 'L' che spostandosi a destra e sinistra non fa ammucchiare la catena sotto il salpancora , se ritrovo il link lo posto.

Secondo la mia modestissima esperienza, una randa cazzata al centro porta, e se porta la barca naviga. A meno che tu non abbia un ketch o uno yawl... ma leggo che hai un bavaria 42...


Ancorarsi da solo - vittorio - 25-06-2012 03:05

Felix , la mia barca con la randa al centro e il vento dritto di prua terminato l'abbrivio si ferma e se butto l ancora e lascio catena arretra e non appena l ancora prende rimane esattamente prua al vento e la catena inizia a tirare. Ovvio che non ci devi mettere 10 minuti , ma devi lasciare la frizione e fare scendere veloce , se ti accorgi che la prua inizia a scadere blocchi la frizione e lei si rimette prua al vento non appena l'ancora fa presa.
Poi , ognuno i suoi metodi , io non ho la pretesa che il mio metodo sia il migliore o quello giusto, ma io mi trovo bene così..


Ancorarsi da solo - ilbianconiglio - 25-06-2012 03:39

circa il dare ancora,
einstein, bullo e perez t'han detto il tutto

circa il salpare,
probabilmente (tranne per sfortunata rotazione del vento) eviterei, specie se la baia è affollata o se sei non troppo lontano da un ostacolo, la manovra con c.d. 25knts di vento; magari quello che sembra impellente (cambiare isola, moglie, lavoro,etc.) può aspettare che il vento molli un pò

bv


Ancorarsi da solo - perez - 26-06-2012 05:55

ilbianconiglio
circa il salpare,
probabilmente (tranne per sfortunata rotazione del vento) eviterei, specie se la baia è affollata o se sei non troppo lontano da un ostacolo, la manovra con c.d. 25knts di vento; magari quello che sembra impellente (cambiare isola, moglie, lavoro,etc.) può aspettare che il vento molli un pò
-----------------------------------------------------------
Big GrinBig GrinBig Grin