I Forum di Amici della Vela
cima nell elica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: cima nell elica (/showthread.php?tid=74194)



cima nell elica - matiman - 25-06-2012 05:06

Salve a tutti . ho un problema con l elica. In pratica dopo aver preso una lunga cima da 8 e dopo averla tolta (in apnea e spompatissimo) mi sono reso conto che l elica, girandola a mano intorno all asse fa un gioco di mezzo centimetro, da un lato e dall altro. tutto il resto funziona bene(retro, numero di giri, navigazione, etc) cosa potrebbe essere ? Grazie in anticipo per i consigli.


cima nell elica - GS1200ADV - 25-06-2012 13:26

Boccola asse da sostituire, lavoro da effettuare in cantiere, se organizzi meccanico e ricambio in un ora puoi farcela!


cima nell elica - Frappettini - 25-06-2012 15:20

un mio conoscente, tempo fa, ebbe il tuo stesso incidente e vide che l' elica aveva preso gioco sulla boccola del braccetto reggi-asse.
Fece sostiture il boccola ma, poco tempo dopo, il gioco riprese; il problema era che, a fronte della trazione esercitata dalla cima tutta avvolta sul braccetto e sull' albero, il braccetto si era storto e non era più perfettamente allineato all' asse. Dovette porre rimedio facendo rimettere in asse il braccetto.


cima nell elica - C@ndida - 25-06-2012 17:46

Ti consiglio, in contemporanea con la riparazione, l'installazione preventiva di un taglia cime dentato,

come quello installato sul mio Oceanis 373 con linea d'asse.



[hide][Immagine: 201264151713_Taglia Cime.jpg][/hide]


cima nell elica - gommo - 25-06-2012 20:38

Un tagliacime funziona con una cima da 8? Pensavo fossero solo utili a tagliare la lenza occasionale


cima nell elica - pacman - 26-06-2012 19:38

Citazione:gommo ha scritto:
Un tagliacime funziona con una cima da 8? Pensavo fossero solo utili a tagliare la lenza occasionale

Funziona, funziona ma dipende da quanto asse libero c'è tra l'elica e la boccola. Quelli dentati sono così affilati che ti tagli solo a guardarli...

Pacman


RE: cima nell elica - matiman - 16-02-2017 19:17

grazie a tutti, rispondo tardi ma ... meglio tardi che mai 19
E' che al computer proprio non mi piace stare!


RE: cima nell elica - GARIBALDI - 16-02-2017 23:13

Come per dire non è mai troppo tardi.....