I Forum di Amici della Vela
Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... (/showthread.php?tid=74866)

Pagine: 1 2


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - ixaco - 11-07-2012 19:56

Non ho resistito, appena arrivata l'ho spachettata e mi sono messa a guardarla per bene...
Ad essere onesti non è che mi abbia fatto quest'impressione di gran sicurezza, sembra piccolina per il lavoro che deve fare (ma va beh, diciamo che lavora di forma e non di peso), e non è che sia rifinita proprio a puntino, il traversino del meccanismo per esempio si regge sulla saldatura, non è 'appoggiato al pezzo.
La punta, appesantita, sembra composta da un altro pezzo di ferro saldato al vomere...mboh...

Nei video si vede come lavora il meccanismo di aggancio e sgancio, e provansdo ad appoggiare l'ancora delicatamente al suolo solo al terzo tentativo l'ancora non si ripiega in posizione di stoccaggio...sono perplesso...Palla 8[?]
Ho anche delle oto dei dettagli ma non riesco ad inserirle...è cambiato qualcosa? se schiaccio 'ridimensiona foto mi viene fuori questa pagina: http://www.coloreecalore.it/public/newResize/submit.php


[hide]

[/hide]
[hide]

[/hide]
[hide]

[/hide]


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - mckewoy - 11-07-2012 21:59

sul mio meteor avevo questa con il 'capoccione' che la fa stare bassa.



[hide][Immagine: 2012711155755_WAN0012.jpg][/hide]

5m di catena del 6 e 35m di cima da 10. poca spesa grande resa


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - N/A. - 11-07-2012 22:37

ma una delta noo ??


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - ixaco - 11-07-2012 22:39

...altri ytempi vecchio mio...tempi in cui le ancore non spedavano e 5m di catena erano più che sufficienti...! Wink
Il mio piccolo sogno prevede un paio di settimane in Croazia con taaaaaaaaaanta rada e mi sono accattato quest'ancora qui che la danforth con me è stata capace solo di arare, e poi ci metto anche 20 mt di catena del 6 e se non dovessero bastare anche trenta metri di cima...
Piuttosto, ci si intratteneva con amici amabilmente parlando di calumi e linee di ancoraggio e qualcuno sosteneva che il tessile poco sarebbe indicato allo scopo in quanto aumenterebbe a dismisura il brandeggio,...deh...!


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - ixaco - 11-07-2012 22:43

Citazione:pippuzzo ha scritto:
ma una delta noo ??


...pare che la Kobra sia decisamente superiore come tenuta, e la punta appesantita faccia far testa molto più velocemente; oltre a sembrare più efficace su un range di terreni più ampio, la Kobra espone una superficie maggiore una volta penetrata nel fondo...Smile

da quel che ho capito, nessuno ha mai avuto un problema con il meccanismo, ciononostante mi sa che sarei più sicuro se il meccanismo si bloccasse stabilmente....


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - mckewoy - 12-07-2012 00:43

Citazione:ixaco ha scritto:
...altri ytempi vecchio mio...tempi in cui le ancore non spedavano e 5m di catena erano più che sufficienti...! Wink
Il mio piccolo sogno prevede un paio di settimane in Croazia con taaaaaaaaaanta rada e mi sono accattato quest'ancora qui che la danforth con me è stata capace solo di arare, e poi ci metto anche 20 mt di catena del 6 e se non dovessero bastare anche trenta metri di cima...
Piuttosto, ci si intratteneva con amici amabilmente parlando di calumi e linee di ancoraggio e qualcuno sosteneva che il tessile poco sarebbe indicato allo scopo in quanto aumenterebbe a dismisura il brandeggio,...deh...!

e tu ancorati di poppa. brezza direttamente in quadrato e niente brandeggio. il meteor ha pochissima superficie esposta. 5m di catena bastano per tenere basso un'ancorotto da 8kg con capoccione.

tu con la Kobra per roccia-fango-poseidonia e danforth per la sabbia vai tranquillo.

scopri perchè la danforth non faceva testa. potrebbe essere il ceppo che è troppo corto e non la fa posizionare oppure le marre che sono disassate.


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - Sgt.Pepper - 12-07-2012 02:13

Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:pippuzzo ha scritto:
ma una delta noo ??


...pare che la Kobra sia decisamente superiore come tenuta, e la punta appesantita faccia far testa molto più velocemente; oltre a sembrare più efficace su un range di terreni più ampio, la Kobra espone una superficie maggiore una volta penetrata nel fondo...Smile

da quel che ho capito, nessuno ha mai avuto un problema con il meccanismo, ciononostante mi sa che sarei più sicuro se il meccanismo si bloccasse stabilmente....

Io ho due Kobra, una primaria da 20kg e una seconda linea da 16 kg. e su ambedue ho una vite con bullone per il bloccaggio del meccanismo di chiusura. Se non te lo hanno fornito fai presto a fartelo. Prima della Kobra avevo la Delta. Devo dire che non ne sento la mancanza.
Anche io navigo in Croazia.Smile
un saluto


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - ixaco - 12-07-2012 03:18

Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:pippuzzo ha scritto:
ma una delta noo ??


...pare che la Kobra sia decisamente superiore come tenuta, e la punta appesantita faccia far testa molto più velocemente; oltre a sembrare più efficace su un range di terreni più ampio, la Kobra espone una superficie maggiore una volta penetrata nel fondo...Smile

da quel che ho capito, nessuno ha mai avuto un problema con il meccanismo, ciononostante mi sa che sarei più sicuro se il meccanismo si bloccasse stabilmente....

Io ho due Kobra, una primaria da 20kg e una seconda linea da 16 kg. e su ambedue ho una vite con bullone per il bloccaggio del meccanismo di chiusura. Se non te lo hanno fornito fai presto a fartelo. Prima della Kobra avevo la Delta. Devo dire che non ne sento la mancanza.
Anche io navigo in Croazia.Smile
un saluto

...Blush mmmh, mi spiegheresti dove va questo bullone (foto?), devo fare delle saldature? Smile
Questa è la Kobra 1, tu hai la Kobra 2?
Questione Croazia tengo duro questo deve essere l'anno buono...la traversata con il Meteor la devo organizzare bene!


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - Sgt.Pepper - 12-07-2012 03:27

Non ho foto e per un po' non vado in barca. Mi spiace.
Kobra II

Comunque vai tranquillo. La Kobra è ottima....se ancori con criterio e tecnica corretta.
Visto che mi immergo ho provato a osservare in quanto tempo fa testa e specialmente come 'rifà' testa una volta spedato. Direi in questo è meglio della Delta.

un saluto


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - stout - 12-07-2012 15:32

Dai Ixaco, prova a trovare un sistema per bloccarla sempre aperta.Smile Forse basta solo un sagolino, poi ti copio Big Grin.
Dimensione per un meteor, è più che sufficiente. Perché ti spedava la danforth?


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - ixaco - 12-07-2012 16:51

Citazione:stout ha scritto:
Dai Ixaco, prova a trovare un sistema per bloccarla sempre aperta.Smile Forse basta solo un sagolino, poi ti copio Big Grin.
Dimensione per un meteor, è più che sufficiente. Perché ti spedava la danforth?


penso anch'io che un sagolino dovrebbe essere più che sufficiente per tenere il meccanismo al suo posto in ogni caso...! Smile Sono andato a vedere il blocco della Kobra due e ho visto che hanno messo proprio un ponticello in modo che non si muova più...

La Daforth che ho non è originale e sotto al Conero fa una fatica maledetta a fare testa; sui ciotoli non c'è verso...(ma penso sia un problema comune a tutte le ancore, specie con calumo tessile...) per questo mi sono preso una ventina di mt di catena del sei in modo da tenere orizzontale la prima parte così che l'ancora possa lavorare correttamente. Mi sono persuaso che il tessile oltre alla praticità non sia proprio l'ideale per l'ancoraggio: anche con poco vento rimane teso come una corda di violino e fa brandeggiare la barca il doppio rispetto la catena, e in più non ammortizza niente (l'elasticità della cima è irrisoria rispetto quella di una catena che fa da molla con il suo peso) tant'è che è indispensabile mettere un bel salmone per tenerla bassa ed ottenere l'effetto catena....IMHO
La Danforth da sei kg andrà a fare da salmone...!Smile


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - mckewoy - 12-07-2012 17:44

Citazione:ixaco ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
Dai Ixaco, prova a trovare un sistema per bloccarla sempre aperta.Smile Forse basta solo un sagolino, poi ti copio Big Grin.
Dimensione per un meteor, è più che sufficiente. Perché ti spedava la danforth?


penso anch'io che un sagolino dovrebbe essere più che sufficiente per tenere il meccanismo al suo posto in ogni caso...! Smile Sono andato a vedere il blocco della Kobra due e ho visto che hanno messo proprio un ponticello in modo che non si muova più...

La Daforth che ho non è originale e sotto al Conero fa una fatica maledetta a fare testa; sui ciotoli non c'è verso...(ma penso sia un problema comune a tutte le ancore, specie con calumo tessile...) per questo mi sono preso una ventina di mt di catena del sei in modo da tenere orizzontale la prima parte così che l'ancora possa lavorare correttamente. Mi sono persuaso che il tessile oltre alla praticità non sia proprio l'ideale per l'ancoraggio: anche con poco vento rimane teso come una corda di violino e fa brandeggiare la barca il doppio rispetto la catena, e in più non ammortizza niente (l'elasticità della cima è irrisoria rispetto quella di una catena che fa da molla con il suo peso) tant'è che è indispensabile mettere un bel salmone per tenerla bassa ed ottenere l'effetto catena....IMHO
La Danforth da sei kg andrà a fare da salmone...!Smile

Big GrinBig GrinBig Grin

da qualche parte ho descritto il mio calumo:

ancora > catena > cima > catena > cima. il secondo pezzo di catena fa da salmone. invece di 20 metri dopo l'ancora, mettine 10 + 10 e non fare nodi ma impiombature.

nessuna Danforth fa testa sui ciottoli del Conero.


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - ixaco - 12-07-2012 17:56

Sto approntando qualcosa di simile Mc, una linea componibile alla bisogna, anche se in caso di bisogno stavo pensando di aggiungere 5 mt circa di catena dell'8 o del 10...dici che complica e diventa troppo pesante il salpare, è per questo che metti il tessile dopo la prima catena? La cima che ho ha già la piomba con redancia. Gli spezzoni poi gli unisci con delle semplici maniglie immagino. Smile


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - dino73 - 12-07-2012 18:05

La Kobra I e la Kobra II differiscono proprio per il fatto che la Kobra II non è basculante ma fissa. Se non sbaglio la I è fino ad un certo perso e la II da un certo peso in su.

Dino.


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - Sgt.Pepper - 12-07-2012 18:43

Dai 12 kg in su è fissa. In realtà la mia 16 è basculante con possibilità di blocco (forse vecchio modello) la 20 kg è fissa

un saluto


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - mckewoy - 12-07-2012 19:37

Citazione:ixaco ha scritto:
Sto approntando qualcosa di simile Mc, una linea componibile alla bisogna, anche se in caso di bisogno stavo pensando di aggiungere 5 mt circa di catena dell'8 o del 10...dici che complica e diventa troppo pesante il salpare, è per questo che metti il tessile dopo la prima catena? La cima che ho ha già la piomba con redancia. Gli spezzoni poi gli unisci con delle semplici maniglie immagino. Smile



si, in effetti ho due spezzoni di calumo, uno spezzone inizia e finisce con un pezzo di catena. il secondo inizia solo.

catena da 8 e cima a tre legnoli impiombata dritta senza curve nè redance.

ci attacco una CQR da 9kg oppure una Danforth da 9kg ( 8,30m e 3,5t )a secondo del fondale.

sulla galloccia dò volta con la cima e lascio la metrata di catena finale a bordo pronta per essere ammanigliata.

le combinazioni sono senza salmone, con un salmone piccolo oppure con un salmone grande inserendo tra i due spezzoni circa 10m di sola catena.

quando salpo li smaniglio e li insacco divisi. poco peso, schiena salva.

a parte ho 100m di cima per quando vado a pesca su fondali da 40-50m


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - stout - 13-07-2012 15:24

Io e mckewoy abbiamo una linea simile senza essersi messi d'accordo Big Grin. Anche la barca misura uguale solo che la mia è più leggera. Fino ad ora avevo tipo danforth da 10 Kg, ora optato per la cobra da 6 perché non tenendola sul musone la 'lancio' Big Grin. Poi la catena da otto tiene la linea bella distesa.


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - mckewoy - 13-07-2012 18:59

Citazione:stout ha scritto:
Io e mckewoy abbiamo una linea simile senza essersi messi d'accordo Big Grin. Anche la barca misura uguale solo che la mia è più leggera. Fino ad ora avevo tipo danforth da 10 Kg, ora optato per la cobra da 6 perché non tenendola sul musone la 'lancio' Big Grin. Poi la catena da otto tiene la linea bella distesa.

sono andato a vedere che barca hai ed ho visto che abbiamo un'altra cosa in comune. io giravo scratch ai tempi di Singapore poi sono passato a 18 in Africa orientale ma viaggiavo sui 60 anni.

in Italia ho cominciato a girare a Fioranello . è già da un pò che non gioco. buon vento e nice scores


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - stout - 13-07-2012 21:26

Alt! Sono '0' non ho neanche l'handicap Big Grin. Spesso vado negli USA e per questo ho iniziato a giocare, la è uno sport più abbordabile. Poi ho giocato anche qua in italia facendo l' esame/corso per l'accesso al campo e poi ho giocato sempre con amici, mai gare. E' 2 anni che non tocco mazze Sadsmiley, ci vuole tempo, bisognerebbe non lavorare che già lo faccio poco Big Grin.


Ancora Kobra e il suo meccanismo, foto e video... - ixaco - 17-07-2012 17:08

Provata su sabbia con 16kn! Va alla grande! La provo principe sarà il Trave...Cool