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squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - Versione stampabile

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squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 18-07-2012 20:18

SE NON AVETE VOGLIA DI LEGGERE TUTTO IL RACCONTO ANDATE ALLA PARTE IN STAMPATELLO CHE E' QUELLA CHE CONTA

Lo scorso week end sono andato a fare una regata in romania....

a parte le bellezze locali ed altre amenita', il mare e' carino e c'e' sempre vento.

Mio padre vive e lavora la e prima con un ufo 28 e ora con un mumm 30, partecipa al circuito nazionale sponsorizzato da Bmw.

La barca e' appena arrivata giu' e quindi sono andato a sistemare l'albero e a mettere un po a punto le vele.

La barca e' un missile e mi sono innamorato, ma questa e' un'altra storia....

Sistemiamo la barca, raddrizziamo l'abero, lo regoliamo, sisemiamo gli strumenti rifaciamo 2 drizze e siamo pronti per il week end di regate.

Sabato costiera, vento 4-6 nodi andature lasco traverso, facciamo il vuoto, primi in reale e compensato, il solito avversario un elan 410 ben preparato e abbastanza competitivo finsce 4o,....nostro equipaggio in visibilio.....loro decisamente abbacchiati.

Domenica, previsti 2 triangoli, vento sui 13 nodi con previsione di incremento durante la giornata.

1o triangolo,

partiamo bene, perdiamo un po'di angolo perche io e il timoniere ancora non ci intendiamo, giriamo secondi la boa, ci facciamo sotto al traverso, di poppa ci infiliamo sottovento e loro ci tolgono l'aria, di manovrare bene non se ne parla, tangone lungo....spi grandi, in manovra perdiamo in andatura recuperiamo.

nell'ultima poppa facciamo un caramellone sullo strallo tanto che dobbiamo girare la boa senza fiocco e mettelo 200 m dopo, una volta sistemato il casino, finiamo dietro di 1 minuto, secondi in compensato.... ah dimenticavo, l'elan 410 in Irc lo paghiamo.

2o Triangolo, 15-18 nodi

grande partenza, bella bolina giriamo primi, al traverso guadagnamo acqua sull'elan. Il vento ruota l'angolo nella poppa e' stretto stretto, non issiamo subito, ...gli altri lo fanno. quando decidimo anche noi siamo decisamente lenti e l'elan ci passa, issiamo partiamo a razzo li raggiungiamo in boa e qui succede il fattaccio:

ENTRIAMO NELLE 2 LUNGHEZZE NON INGAGGIATI, TUTTI E DUE AMMAINIAMO E NON C'E ANCORA INGAGGIO, LORO GIRANO MALE LA BOA (STRETTI) E SCADONO
NOI ARROTONDIAMO, LI SFILIAMO A POPPA E PER NON FAR CASINO ORZIAMO FINO AL VENTO PER TENERCI DISCOSTI E GUADAGNARE ACQUA SOPRAVENTO, IN QUESTO MOMENTO CI INGAGGIAMO

LORO SI SPAVENTANO URLANO E CI PROTESTANO CON IL LORO COACH GRECO EX OLIMPICO A BORDO, GUARDANO NOI E NON TIMONANO NE REGOLANO LE VELE, E PERDONO ACQUA SOTTOVENTO, NOI PROSEGUIAMO PERFETTAMENTE IN BOLLA AVENDO GIRATO BENE LA BOA

ORA, NON C'E' STATO NESSUN CONTATTO, GLI SIAMO SFILATI CIRCA UN METRO DIETRO E ABBIAMO PRESO IL SOPRAVENTO, PROSEGUIAMO LA REGATA MA LORO MANOVRANO MEGLIO E CI ARRIVANO DAVANTI DI POCHI SECONDI.

IO SONO TRANQUILLO PERCHE' IN ITALIA IN UNA SITUAZIONE COME QUELLA NESSUNO TI PROTESTA....IN PORTO SCOPRIAMO CHE SIAMO PRTESTATI E BISOGNA ANDARE A DISCUTERE, IO NON VADO PERCHE LA SI DISCUTE IN RUMENO E POI NON MI SEMBRAVA SUSSISTERE LA PROTESTA, NON ESSENDOCI INOLTRE TESTIMONI NE A NOSTRO NE A LORO FAVORE.

IL NOSTRO TIMONIERE ESCE DALLA GIURIA CON LA FACCIA DI LEGNO....SQUALIFICATI PER LA 18.2.

GLI AVVERSARI CON CUI SONO ANDATO A PARLARE MI DICONO CHE IL NOSTRO HA AMMESSO DI ESSERCI PASSATO A 0,5 - 1 M E TANTO E BASTATO ALLA GIURIA PER DIRE CHE ERAVAMO TROPPO VICINI E PER SQUALIFICARCI,

ora ino non sono un esperto di regolamentoe quindi chiedo lumi a chi ne sa di piu', ma a me sembra che la protesta non sussista e poi per quale parte della 18,2

Vince, albert e altri esperti aiutatemi a capire

morale lo score e' 1, 2, DSQ e finiamo terzi, l'elan 410 invece protestandoci e vincendo la protest ha vinto, ma si sa c'e' la vie....

PS: Irruenza lo so non si scrive in stampatello....Smile


d.


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - marbr - 18-07-2012 21:00

aspetta che chiamo lupo e gli dico di leggere il tuo raccontino sul mumm Cool

sono inesperto di regolamento, ma mi sembra una boiata pazzesca...non dirmi che anche all'estero c'è il vizietto di essere un tantino rigidi nei confronti dei forestieri?

parlo di circoli, giurie e barche, non di vita quotidiana, razzismo, integrazione sociale Smile


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - marbr - 18-07-2012 21:02

scusa Davide

come sta il palo nero?


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 18-07-2012 21:07

il palo nero ancora non benissimo, ma il mio viaggio in romania aveva a che fare anche con questo....occhio che potrebbe arrivare un dracula spars.

d.


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - Gof - 18-07-2012 21:12

Se ho capito bene la ricostruzione loro sono entrati nella zona (delle due o tre lunghezza) della boa di poppa liberi dalla vostra prua (voi eravate dietro) e voi avete girato meglio la boa infilandovi sopra vento fra loro e la boa.
Siete passati a 0,5 - 1m con 15 - 18 nodi di vento: per me ci può stare la squalifica.

Se invece siete passati a distanze maggiori ... non conta nulla, avete ammesso ed è stata accertata un'altra cosa.


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - marbr - 18-07-2012 21:14

Citazione:davnol ha scritto:
il palo nero ancora non benissimo, ma il mio viaggio in romania aveva a che fare anche con questo....occhio che potrebbe arrivare un dracula spars.

d.

interessante...se vuoi/puoi condividere qualche info, magari via MP mi farebbe piacere.

il tuo non è riparabile?


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 18-07-2012 21:15

Ricostruzione corretta,

ma spegami meglio, sai se c'e' da mettere a posto un albero o regolare le vele ci sono, su tattica e regolamento mi perdo un po.

per quale regola precisa siamo stati squalificati?

grazie in anticipo

d.


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 18-07-2012 21:17

no penso proprio che lo ripareremo la' ... vicino al castello di dracula.

d.


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - Gof - 18-07-2012 21:20

Citazione:davnol ha scritto:
per quale regola precisa siamo stati squalificati?

Secondo me per la 12 (o la 11)
Eravate non ingaggiati quindi dovevate tenervi discosti, poi vi siete ingaggiati sopra vento e pure lì dovevate tenervi discosti.
Avranno (soggettivamente) valutato che un metro in quelle condizioni non era una distanza tale da considerarvi discosti (per definizione vi state tenendo discosti se l'altro può cambiare rotta senza entrare 'immediatamente' in collisione)


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - irruenza - 18-07-2012 21:29

Non si scrive in stampatello??!?

Se si viene squalificati e si perde una regata all'estero per me è valida anche la bestemmia!!!! Big GrinBig Grin

Ps: sto scherzando ( che poi qualcuno inizia a bestemmiare in stampatello....)


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 18-07-2012 21:33

Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
per quale regola precisa siamo stati squalificati?

Secondo me per la 12 (o la 11)
Eravate non ingaggiati quindi dovevate tenervi discosti, poi vi siete ingaggiati sopra vento e pure lì dovevate tenervi discosti.
Avranno (soggettivamente) valutato che un metro in quelle condizioni non era una distanza tale da considerarvi discosti (per definizione vi state tenendo discosti se l'altro può cambiare rotta senza entrare 'immediatamente' in collisione)

e cosi' e' stato la vicinanza a 1 metro c'e' tsta per una frazione di secondo poi le due prue divergevano di piu' di 40 gradi, tanto che dopo 2 minuti eravamo 3 lunghezze sopravento

la protesta e' persa per la 18,2 ...se condo te e' appellabile?

d.


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 18-07-2012 21:35

ah eravamo discosti, tranne in quel momento, loro non hanno fatto nulla, sono andati dritti e non c'e' stato alcun contatto.

d.


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - tiger86 - 18-07-2012 21:43

Certo anch'io penso come gof la 18 non c'entra se alle tre lunghezze (o due se così definito nelle istruzioni) siete entrati in zona non ingaggiati.
Complimenti comunque per la regata, barca nuova.... ora però dovresti fargli vedere qualche sorellina a quella barca per divertirti per bene Wink


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 18-07-2012 21:56

Eh lo so tiger,

Ricordi di gioventu' ci ho fatto 4 anni in monotipo sul mumm, ma la barca e' la e non penso che si costituira' un flotta in fretta....

Scusa se rompo, ma se ti squalificano per una regola e quella non centra si puo' appellare?

D


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - Alpa550 - 18-07-2012 22:00

Suppongo tu stia parlando della boa di poppa visto che ammainate entrambi.
Visto che non parli di strambate ma solo di ammainare e girare la boa direi che siete arrivati entrambi mure a sinistra (la boa la dovevate lasciare a sinistra).

Siete entrati nelle 3 lunghezze (2 era una volta....) non ingaggiati perciò loro avevano diritto allo spazio in boa. Ma eravate interni e loro hanno stretto o eravate esterni? Questo serve per capire un pò la vostra posizione....

Eravate come nello schema qui sotto o in quello dopo?


[hide][Immagine: 201271815598_esempio1.png][/hide]


[hide][Immagine: 2012718155927_esempio2.png][/hide]


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - davnol - 18-07-2012 22:20

Citazione:Alpa550 ha scritto:
Suppongo tu stia parlando della boa di poppa visto che ammainate entrambi.
Visto che non parli di strambate ma solo di ammainare e girare la boa direi che siete arrivati entrambi mure a sinistra (la boa la dovevate lasciare a sinistra).

Siete entrati nelle 3 lunghezze (2 era una volta....) non ingaggiati perciò loro avevano diritto allo spazio in boa. Ma eravate interni e loro hanno stretto o eravate esterni? Questo serve per capire un pò la vostra posizione....

Eravate come nello schema qui sotto o in quello dopo?


Il primo schema e' quello giusto ma eravamo piu' dietro che sottovento, solo molto piu' veloci sia di passo che ad ammainare.

E proprio per la velocita' ci siamo avvicinati cosi' mentre gli passavamo sopravento, per evitare contatti abbiamo stoccato al vento e atteso che loro si allungassero sottovento prima di poggiare, .....quindi.....non mi fate stare sulle spine.

D.


[hide][Immagine: 201271815598_esempio1.png][/hide]


[hide][Immagine: 2012718155927_esempio2.png][/hide]



squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - ADL - 18-07-2012 22:21

posto che
1) non è necessario toccarsi per infrangere il regolamento (ES: incrocio, mure a sinistra che tira dritto, io poggio e protesto.)
2) la regola 18.2B recita che se le barche entrano in zona non ingaggiate la barca che entra libera dalla poppa deve tenersi discosta da quella libera dalla prua
3)un metro con barche di 10e 12 metri e 18 nodi d'aria è veramente una distanza minima (ipotizzando una velocità di 6 nodi significa 0.3 secondi di tempo prima della collisione)
4)in assenza di testimoni vale la ricostruzione dei fatti messa per iscritto dalle parti in causa davanti ai giudici.

per me la protesta ci stava.
io sono uno di quelli che quando protesto qualcuno lo faccio non per far vibrare l'aria ma per andare fino in fondo. evidentemente il greco elan la pensa come me. detto questo tu potevi, nel caso avessi avuto il minimo dubbio di aver torto autopenalizzarti e ciao, inoltre potevi presentarti in sede di discussione e chiedere formalmente la discussione in inglese, è un tuo sacrosanto diritto.

ormai non puoi fare più nulla secondo me


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - tiger86 - 18-07-2012 22:33

Citazione:ADL ha scritto:
posto che
1) non è necessario toccarsi per infrangere il regolamento (ES: incrocio, mure a sinistra che tira dritto, io poggio e protesto.)
2) la regola 18.2B recita che se le barche entrano in zona non ingaggiate la barca che entra libera dalla poppa deve tenersi discosta da quella libera dalla prua
3)un metro con barche di 10e 12 metri e 18 nodi d'aria è veramente una distanza minima (ipotizzando una velocità di 6 nodi significa 0.3 secondi di tempo prima della collisione)
4)in assenza di testimoni vale la ricostruzione dei fatti messa per iscritto dalle parti in causa davanti ai giudici.

per me la protesta ci stava.
io sono uno di quelli che quando protesto qualcuno lo faccio non per far vibrare l'aria ma per andare fino in fondo. evidentemente il greco elan la pensa come me. detto questo tu potevi, nel caso avessi avuto il minimo dubbio di aver torto autopenalizzarti e ciao, inoltre potevi presentarti in sede di discussione e chiedere formalmente la discussione in inglese, è un tuo sacrosanto diritto.

ormai non puoi fare più nulla secondo me

18.2 Dare Spazio alla Boa
(a) Quando le barche sono ingaggiate la barca esterna deve dare alla
barca interna spazio alla boa, a meno che si applichi la regola
18.2(b).
(b) Se le barche sono ingaggiate quando la prima di esse raggiunge la zona, la barca esterna in quel momento deve, da allora, dare alla
barca interna spazio alla boa. Se una barca è libera dalla prua
quando essa raggiunge la zona, la barca libera dalla poppa in quel
momento deve, da allora, dare ad essa spazio alla boa
.
© Quando una barca è obbligata a dare spazio alla boa per la regola
18.2(b), essa deve continuare a farlo anche se in seguito l’ingaggio
viene interrotto o inizia un nuovo ingaggio. Comunque, se una delle
barche oltrepassa la posizione di prua al vento o se la barca con di-ritto di spazio alla boa lascia la zona, cessa l’applicazione della regola 18.2(b).


Si all'interno della 18.2b vi è la frasetta sull'esclusione dalla 18 se non ingaggiati per cui, correggimi se sbaglio, è un po come dire vale la 12.
Però. non sono UdR e non ci avevo mai posto attenzione, in effetti è più che 12, devi anche dare spazio non solo precedenza... interessante
Smile


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - Alpa550 - 18-07-2012 22:48

Innanzi tutto la 18.2.b non esclude la 18, ma semplicemente dice in che modalità dare spazio alla boa.
Le esclusioni vengono definite nella 18.5.

Detto questo, la frasetta evidenziata da Tiger parla di spazio alla boa e dice che se entri non ingaggiato devi dare spazio. Se l'ingaggio avviene all'interno della zona , la 18.2.c ricorda che ormai il diritto allo spazio acquisito rimane. Magari non vi sarà diritto di rotta in quanto sei interno (quindi sopravento) ma spazio lo devi avere. Se invece eri esterno (quindi sottovento) allora in boa puoi fare come nel disegnetto che vi allego (fregartene della barca interna): infatti hai diritto di rotta e di spazio.

[hide][Immagine: 2012718164431_esempio4.png][/hide]


La barca che era libera dalla poppa prima delle 3 lunghezze deve tenersi discosta. Nella fattispecie davnol doveva tenersi discosto. Invece 1 metro con quelle condizioni e la descrizione di giro di boa 'arrotondato' fanno pensare che abbiano provato un giro di boa 'tattico' (come si dice in gergo) però non tenedosi discosti, infatti se avessero manovrato riuscendo ad orzare probabilemente vi sareste toccati.

Parlare di 18.2 NON è come dire 'vale la 12' perchè la 12 afferma che non debba esservi ingaggio mentre la 18.2 regolamenta anche il caso di un ingaggio avvenuto entro le 3 lunghezze. Sono due cose diverseWink

In conclusione: protesta valida e regola 18.2 correttamente applicata.


squalificati per la 18.2 e siamo senza coppetta... - tiger86 - 18-07-2012 22:58

Certo!