I Forum di Amici della Vela
installazione sterling alt2bat chargers - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: installazione sterling alt2bat chargers (/showthread.php?tid=75882)



installazione sterling alt2bat chargers - svo75 - 09-08-2012 17:38

Ciao ADV,

Stiamo per procedere con l'installazione di questo caricatore http://www.kenixmarine.com/items/item801.htm ma dopo aver letto i vari post con interessantissimi consigli e informazioni ho ancora qualche dubbio:

per comodita' d'installazione pensavo di collegare i + che escono dallo sterling verso le batterie ai + del 1 2 both chiaramente rispettando le uscite motore e servizi.
Questa 'ideona' SmileSmile mi permetterebbe di avere i cavi + molto corti poiche' monterei lo sterling proprio di fianco al 12both e il negativo comune e' lo stesso vicino.

Che dite potrebbe andare bene oppure necessita di cavi indipendenti??

Grazie


installazione sterling alt2bat chargers - haydude - 17-08-2012 07:36

Ti consiglio cavi indipendenti diretti alle batterie della sezione consigliata nel manuale (non meno) e piu' corti che sia possibile. Nei circuiti a 12V e' facile introdurre cadute minime di tensione (decimi di volt) che possono falsare i rilevamenti del caricabatterie multistadio e intelligente come quello che hai comperato, rendendolo inefficace a mantenere la corretta carica delle tue batterie. Soprattutto quando hai utenze in funzione, la tensione all'isolatore e' diversa da quella ai capi delle batterie e il cavo separato diventa essenziale.


installazione sterling alt2bat chargers - Montecelio - 17-08-2012 15:39

Quell'apparato ha uscite separate, la prima cosa da fare è buttare l'1-2-Both-0!


installazione sterling alt2bat chargers - svo75 - 17-08-2012 16:12

Citazione:Montecelio ha scritto:
Quell'apparato ha uscite separate, la prima cosa da fare è buttare l'1-2-Both-0!

In un'impianto 'piccolo' come il ns. credo possa ancora andare.

Le 2 uscite dello sterling le ho fatte andare ai cavi che dalle batterie arrivano al selettore. Sia che usi la 1 o la 2 lo sterling ricarica entrambe....

Mi sembrava il modo piu' semplice di montarlo....
che ne pensi??

P.S. cavi da 30mmq lunghezza max metri 1.20, fusibili da 100a.


installazione sterling alt2bat chargers - Montecelio - 17-08-2012 17:45

Lo Sterling carica COMUNQUE le due batterie separatamente, non ha senso l'1-2 ecc.


installazione sterling alt2bat chargers - Montecelio - 17-08-2012 17:47

Perchè non fai una telefonata a quelli della Kenix? Ti danno tutte le indicazione necessarie.


installazione sterling alt2bat chargers - svo75 - 17-08-2012 18:06

Citazione:Montecelio ha scritto:
Perchè non fai una telefonata a quelli della Kenix? Ti danno tutte le indicazione necessarie.
Gia' fattaCool
Mi hanno detto che sarebbe meglio mettere gli stacca batterie, ma come soluzione 'temporanea' va bene anche come l'ho montato.

ora non resta che collaudarlo in crocieraBig GrinBig GrinBig Grin