I Forum di Amici della Vela
HANSE - DE - 430 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: HANSE - DE - 430 (/showthread.php?tid=76637)

Pagine: 1 2


HANSE - DE - 430 - sailyard - 31-08-2012 22:35

Sono due barche profondamente diverse per vocazione, filosofia costruttiva, impostazione del piano velico.
Ti suggerisco di vederle e provarle entrambe, ce ne sono molte in vendita, no ti sarà difficile farti un idea.


HANSE - DE - 430 - giacalca - 31-08-2012 22:39

è vero ma purtroppo in Sicilia (sono di catania)non ho trovato nessun hanse 430 (da vedere) solo 400 0 470...pertanto in linea di massima volevo avere un idea soprattutto sull' hanse come affidabilità di cantiere e comunque pregi e difetti in genere nello specifico di quella barca...grazie


HANSE - DE - 430 - irruenza - 31-08-2012 22:53

Usando la funzione 'cerca' è saltata fuori questa discussione di un utente che avevo posto più o meno la tua stessa domanda....L'hai letta?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=10901


HANSE - DE - 430 - kirskip - 31-08-2012 23:05

ciao, ho un hanse 400e del 2007 e se vuoi posso comunicarti la mia, nel complesso sicuramente buona, esperienza sino ad ora. volevo peraltro dirti che vi è un forum sia internazionale che italiano di 'hansisti' : http://www.myhanse.com/ qui puoi trovare varie esperienze e pareri.


HANSE - DE - 430 - giacalca - 31-08-2012 23:22

grazie mille non lo sapevo...


HANSE - DE - 430 - mantonel - 31-08-2012 23:29

Citazione:irruenza ha scritto:
Usando la funzione 'cerca' è saltata fuori questa discussione di un utente che avevo posto più o meno la tua stessa domanda....L'hai letta?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=10901

Terribile questo vecchio post. Sembra fatto apposta per confondere le idee...
Ne abbiamo fatto di progresso.

C'e' sempre I'll Sense!!!


HANSE - DE - 430 - alx - 31-08-2012 23:44

Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:
Usando la funzione 'cerca' è saltata fuori questa discussione di un utente che avevo posto più o meno la tua stessa domanda....L'hai letta?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=10901

Terribile questo vecchio post. Sembra fatto apposta per confondere le idee...
Ne abbiamo fatto di progresso.

C'e' sempre I'll Sense!!!

[:246][:246][:246]


HANSE - DE - 430 - skybet - 01-09-2012 00:11

Anche se alla fine dovrai scegliere secondo il tuo gusto, io sono un Hansista convinto, perchè dopo venti anni di charter e amicizie con il trio Bavaria-Beneteau-Janneau posso dirti che la filososfia di Hanse (soprattutto della generazione 400-430-470) è molto più orientata alla crociera veloce. Con 12 nodi la porti sempre in velocità critica (per il mio 400 8,2 nodi) e alle portanti con il gennaker spesso e volentieri la superi. Con 8 nodi ne fai attorno a 6 e per la mia precedente esperienza di cosiddetti plasticoni è un'enormità.

Certo poi sono salito su un NM43 allestito da regata, che è un 43 piedi tutto in carbonio che pesa 5500 kg... beh quello plana e va anche se soffi tu sulle vele (in carbonio pure quelle).. ma quella è stratosfera, parlando di cose umane io non avrei dubbi!


HANSE - DE - 430 - N/A - 01-09-2012 00:26

sono barche diversissime!!
Ti dico la mia perchè ho visto sia hanse che janneau so 45.
Partiamo dal SO 45: è sicuramente una barca meno recente ma costruita meglio di hanse; è stata sostituita dal 44i che è la versione dove in pratica hanno iniziato a fare economie su legni, paglioli, ecc.. Unico difetto che ho visto è rappresentato dalle colonnine timone in alluminio che danno prima o poi problemi di ossidazione. Inoltre non hanno molta capacità di stivaggio..ma credo che anche hanse sia simile.
Hanse invece è sicuramente più veloce e più moderna a livello di stile ed impostazione (poppa aperta, interni minimalisti, ecc.), ma la qualità dei materiali è più bassa, dai legni interni e paglioli fino ad arrivare al teak sulla coperta che è di tipo impiallacciato (orrore!!).
Hanse ha un armo più equilibrato e di più facile conduzione (fiocchi picocli o addirittura autoviranti) rispetto al genova sovrapposto e poco gestibile del SO 45. Ma i SO 45 si trovano spesso con rolla randa.
Insomma, ci sono moltissimi fattori da considerare!
La scelta quindi è tra: mi faccio una barca più solida/duratura ma più vecchia come concept e meno prestante, oppure mi faccio una barca più veloce e più moderna con cui magari cimentarmi anche in qualche regatuccia? Dipende tutto da te! ;-)
buona scelta


HANSE - DE - 430 - dbk - 01-09-2012 01:08

Secondo me l'Hanse 430 è bello ma un po' un bestione aggressivo. Ha una randa veramente enorme, penso che in equipaggio ridotto sia complicata da portare nonostante l'autovirante.

Io se dovessi oggi andare su di un usato andrei su di un Dufour 2005/2008 oppure anche un Sun Odissey.


HANSE - DE - 430 - giacalca - 03-09-2012 15:51

grazie a tutti per i consigli preziosi! per Testacuore come abitabilità sono più o meno le stesse? o il sun odyssey è più comodo?
grazie


HANSE - DE - 430 - Marisco - 03-09-2012 15:57

Abitabilità ? Grandezza ? ... Se non ci dici cosa ci devi fare tutto è relativo. Per quanto mi riguarda un 430 è una barca troppo grande a prescindere, poi c'è chi vuole una barca e chi una casa al mare galleggiante, sono scelte personali.

Per quanto riguarda gli hanse, da possessore di un342 posso solo dirti che l'ho trovata una barca fantastica.


HANSE - DE - 430 - sailyard - 03-09-2012 16:52

Citazione:dbk ha scritto:
Secondo me l'Hanse 430 è bello ma un po' un bestione aggressivo. Ha una randa veramente enorme, penso che in equipaggio ridotto sia complicata da portare nonostante l'autovirante.

Io se dovessi oggi andare su di un usato andrei su di un Dufour 2005/2008 oppure anche un Sun Odissey.

Non sono molto d'accordo.

Lo ho portato molte volte e secondo me è la perfetta incarnazione della barca 'easy sailing' o per la conduzione in solitario.
La presa di terzaroli rapida si fa in un attimo dal pozzetto, ed una volta ridotta la randa diventa molto docile.

Il fiocco autovirante di piccole dimensioni in caso di vento fresco non stressa mai la barca, anche in caso di ventoni uno lo lascia sù e va via tranquillo, non essendo necessario un parziale avvolgimento mantiene sempre la forma ottimale.

Bisogna avere l'accortezza di integrare la dotazione di vele con un code zero avvolgibile, da utilizzare per bolina larga con poco vento o per scendere anche con venti sopra i 10 kts.


HANSE - DE - 430 - Marisco - 03-09-2012 17:18

Citazione:sailyard ha scritto:
Citazione:dbk ha scritto:
Secondo me l'Hanse 430 è bello ma un po' un bestione aggressivo. Ha una randa veramente enorme, penso che in equipaggio ridotto sia complicata da portare nonostante l'autovirante.

Io se dovessi oggi andare su di un usato andrei su di un Dufour 2005/2008 oppure anche un Sun Odissey.

Non sono molto d'accordo.

Lo ho portato molte volte e secondo me è la perfetta incarnazione della barca 'easy sailing' o per la conduzione in solitario.
La presa di terzaroli rapida si fa in un attimo dal pozzetto, ed una volta ridotta la randa diventa molto docile.

Il fiocco autovirante di piccole dimensioni in caso di vento fresco non stressa mai la barca, anche in caso di ventoni uno lo lascia sù e va via tranquillo, non essendo necessario un parziale avvolgimento mantiene sempre la forma ottimale.

Bisogna avere l'accortezza di integrare la dotazione di vele con un code zero avvolgibile, da utilizzare per bolina larga con poco vento o per scendere anche con venti sopra i 10 kts.

Perfettamente d'accordo. Non mi era mai capitato prima di portare una barca così facile in conduzione da solitario .

Unico neo, forse, alle andature portanti che devi terzarolare con un certo anticipo e poi ti trovi con un fiocco troppo piccolo per avere potenza e il code zero troppo leggero per il vento .


HANSE - DE - 430 - giacalca - 03-09-2012 18:07

X marisco...abitabilità grandezza intendo tra le due a confronto poi è chiaro che un 70 piedi per me è immenso ma per agnelli era piccolo
aspetto altri preziosi consigli su chi conosce queste due barche pregi difetti etc grazie


HANSE - DE - 430 - giacalca - 03-09-2012 18:10

scusate avete ragione io cerco una barca comoda sostanzialmente per la crociera e ho due buone occasioni di entrambi


HANSE - DE - 430 - gianni diavolone - 03-09-2012 18:18

Citazione:giacalca ha scritto:
scusate avete ragione io cerco una barca comoda sostanzialmente per la crociera e ho due buone occasioni di entrambi

scusa ma di vela ci capisci . . . .?????
ciao


HANSE - DE - 430 - abibolla - 03-09-2012 18:31

bella questa discussione

giacalca chiede lumi sull'abitabilità e sulla comodità delle due barche in questione ...

e i forumisti parlano di knots, gestione in solitario, fiocchi autoviranti, ecc.

Forse c'è un fraintendimento

giacalca spiegati meglio facci capire


HANSE - DE - 430 - abibolla - 03-09-2012 18:43

giacalca :

'Salve a tutti, finalmente entro a far parte di questo splendido forum, avrei intenzione di comprare una imbarcazione usata o hanse 430 o sun odyssey 45, quale consigliate?come abitabilità l' hanse 43o vi sembra piccolo?qualcuno di voi la possiede? Grazie'

Scusate ma questa me l'ero proprio persa ...

irresistibile


HANSE - DE - 430 - Marisco - 03-09-2012 18:48

Citazione:abibolla ha scritto:
bella questa discussione

giacalca chiede lumi sull'abitabilità e sulla comodità delle due barche in questione ...

e i forumisti parlano di knots, gestione in solitario, fiocchi autoviranti, ecc.

Forse c'è un fraintendimento

giacalca spiegati meglio facci capire

Ma infatti, non voglio essere polemico, ma stiamo parlando pur sempre di una barca a vela. Se, a parità di lunghezza, devo pagare una maggiore abitabilità a prezzo di pegggiori prestazioni in navigazione, e come peggiori prestazioni non intendo la velocità ma, per esempio, il passo sull'onda e tutto l'insieme di fattori che rendono una barca ' comoda ' , potrei preferire ( e preferisco ) la barca con minore abitabilità .