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albero normale vs maggiorato - Versione stampabile

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albero normale vs maggiorato - senzadimora - 04-09-2012 01:32

secondo voi si perde molto in robustezza per quel metro in piu' delle versioni maggiorate???

presupponendo che (ad occhio) gli alberi sono uguali, cambia solo la lunghezza.


albero normale vs maggiorato - einstein - 04-09-2012 01:39

Se è un optional da cantiere, evidentemente ha già fatto i suoi calcoli e puoi stare tranquillo; altra cosa è montare un albero maggiorato arbitrariamente.
ciao


albero normale vs maggiorato - aleufo - 04-09-2012 01:45

Come dice Einstein, ma sarebbe da vedere anche la chiglia..Albero maggiorato chiglia coerente....


albero normale vs maggiorato - senzadimora - 04-09-2012 03:11

non intendevo questo,
anche se dubito che i cantieri facciano rinforzi alle versioni piu' performanti

la domanda era comunque l'opposto
quanto ci guadagna in robustezza un albero di 17 metri se ne tolgo un metro e rimane invariato tutto il resto????


albero normale vs maggiorato - mantonel - 04-09-2012 04:46

Citazione:senzadimora ha scritto:
non intendevo questo,
anche se dubito che i cantieri facciano rinforzi alle versioni piu' performanti

la domanda era comunque l'opposto
quanto ci guadagna in robustezza un albero di 17 metri se ne tolgo un metro e rimane invariato tutto il resto????

Non sono daccordo su quello che scrivi. Unalbero maggiorato montato in cantiere, spesso e' accompagnato da una chiglia piu' profonda e leggera. La posizione delle crocette viene disegnata ad hoc. Se tagli di un metro sballi tutto. E con la chiglia, il sartiame e le vele, le crocette...come la metti?


albero normale vs maggiorato - bullo - 04-09-2012 05:47

La barca è la stessa senza cambiamenti. Non è che l'albero sia maggiorato, normale è di 17 m., da 16 è minorato. La stessa cosa per il comet 12 normale da proggetto 17 m. minorato 16 m.. Conosco bene la storia del comet 12. La storia: Andammo a prendere il piano velico, barca nuova, anno 1985, stupore mancavano 6 mq. L'allora direttore della Comet ZAPPATTA preoccupato perchè la barca sarebbe andata in mano a gente inesperta aveva stravolto il piano velico originale e diminuito l'albero di un m. e non solo, aveva fatto alzare il bordo libero di 10cm. per dare più momento raddrizzante nei forti ingavonamenti 45° e oltre. Conseguenza il rating che doveva essere di 30.5 si alzo a 31,7 sempre con albero normale di 17 m.. Sempre ZAPPATTA non voleva montassimo strallo di trinchetto e volanti, una sicurezza in più non la voleva. In realtà si chiamava ZAVATTA, da quel momento l'ho sopranominaro ZAPPATTA da zappa. Il nostro Comet aveva l'albero di m. 17 e strallo di trinchetto e volanti montati da noi. La vela è un'oppppppinione.-


albero normale vs maggiorato - mantonel - 04-09-2012 13:11

No comment....Cool


albero normale vs maggiorato - kermit - 04-09-2012 14:08

Citazione:senzadimora ha scritto:
non intendevo questo,
anche se dubito che i cantieri facciano rinforzi alle versioni piu' performanti

la domanda era comunque l'opposto
quanto ci guadagna in robustezza un albero di 17 metri se ne tolgo un metro e rimane invariato tutto il resto????
Fabrizio la tua barca (GS39) è nata con quell'albero e tutto è calcolato di conseguenza, hai il giusto momento raddrizzante, la giusta potenza velica ecc., se abbassi l'albero stravolgi il progetto e rischi di rompere un equilibrio che c'è tra quello che sta fuori dell'acqua e quello che sta sotto.

Semmai, e se vuoi rendere la barca più piacevole e precisa, farei interventi a cominciare dalle vele che se sono tecniche, se hanno il giusto taglio e se leggere ti migliorano la barca, ti diventa un'altra barca, più veloce e meno sbandante.

Poi quando dovrai cambiare il sartiame fai un pensierino al dyform riducendo le sezioni (mantenendo gli stessi carichi) e anche il peso complessivo che hai in alto.
Anche in questo caso troverai enormi giovamenti dal momento che le barche molto invelate e alberi alti come la tua hanno fenomeni di pitch e roll che compromettono la stabilità piuttosto sensibili, pertanto la parola d'ordine è alleggerire in alto ma senza ridurre la robustezza.

Stralli di trinchetta, radar, trombe trombette, drizze per passerelle, antenne TV ecc e tutti gli ammenicoli che mettono i crocieristi di banchina sarebbero da bannare da chi vuol fare vela seriamente.
Ciao


albero normale vs maggiorato - sailor13 - 04-09-2012 16:28

Citazione:kermit ha scritto:

...Poi quando dovrai cambiare il sartiame fai un pensierino al dyform riducendo le sezioni (mantenendo gli stessi carichi) e anche il peso complessivo che hai in alto.
Anche in questo caso troverai enormi giovamenti dal momento che le barche molto invelate e alberi alti come la tua hanno fenomeni di pitch e roll che compromettono la stabilità piuttosto sensibili, pertanto la parola d'ordine è alleggerire in alto ma senza ridurre la robustezza.
Ciao Marcello, difficilmente puoi sostituire una sartia in cavo 1x19 con una in dyform riducendo la sezione. Il dyform si sostituisce a parità di diametro, ed offre un minor allungamento ma anche un maggior peso, e proprio in alto dove vorresti limitarlo.
Se vuoi ottenere i vantaggi che elenchi devi passare al tondino nitronic ppure alle fibre esotiche, ma con altri problemi ed altri costi.


albero normale vs maggiorato - zankipal - 04-09-2012 18:17

Si casca senpre sulle stesse cose.
Il carico sulle sartie dipende dal momento raddrizzante e non dall'altezza dell'albero.
Spesso a un albero è maggiorato corrisponde un profilo maggiorato, ma questo è solo perchè l'inerzia non è sufficiente e l'albero si muoverebbe troppo, spesso non è un metro che fa così tanta differenza e il profilo dell'albero è uguale, ma tutto questo dipende dai calcolo e dalle specifiche di inerzia del progettista e della disponibilità di estrusi dell'alberaio che deve realizzare l'albero con il profilo più vicino a questi dati.

Il vantaggio/svantaggio dell'albero maggiorato è solo che un determinato sbandamento si ottiene con una certa intensità di vento invece che con una maggiore.

Esempio pratico, se uno scafo ottiene le prestazioni migliori con 15° di sbandamento, con un albero maggiorato si sbanderà di 15° con 8 nodi, con l'albero normale ce ne vogliono 12....numeri a caso eh! ma in entrambi i casi il carico sulle sartie sarà il medesimo.


albero normale vs maggiorato - senzadimora - 04-09-2012 19:07

innanzitutto non vi preoccupate....non e' che voglio segare un metro d'alberoBig Grin

e' un discorso nato in banchina (quella di cemento di Punta Ala),
sui vari maggioramenti ai quali soprattutto i cantieri nostrani (ma non solo) ci hanno abituato.

pensavo che la maggior l'angolazione delle sartie,e la maggior lunghezza dell'albero indebolissero l'insieme.

ma mi avete convintoBig Grin e rassicuratoBig GrinBig Grin


albero normale vs maggiorato - bullo - 04-09-2012 19:43

Cerco di spiegarmi nuovamente non si tratta di passare dal normale al maggiorato, ma al contrario dal normale al minorato. Si tratta di passare dal proggetto iniziale con I di 17 m. a I di 16. Lo strallo di trinchetta e volanti servivano a non far pompare l'albero. Cadendo da un'onda abbiamo rotto il paranco della volantina, che bisognava mettere in winch per essere tesato e mettere in forza lo strallo di trinchetto. Spiegarsi è un'opppppinione.-


albero normale vs maggiorato - kermit - 04-09-2012 19:44

Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

...Poi quando dovrai cambiare il sartiame fai un pensierino al dyform riducendo le sezioni (mantenendo gli stessi carichi) e anche il peso complessivo che hai in alto.
Anche in questo caso troverai enormi giovamenti dal momento che le barche molto invelate e alberi alti come la tua hanno fenomeni di pitch e roll che compromettono la stabilità piuttosto sensibili, pertanto la parola d'ordine è alleggerire in alto ma senza ridurre la robustezza.
Ciao Marcello, difficilmente puoi sostituire una sartia in cavo 1x19 con una in dyform riducendo la sezione. Il dyform si sostituisce a parità di diametro, ed offre un minor allungamento ma anche un maggior peso, e proprio in alto dove vorresti limitarlo.
Se vuoi ottenere i vantaggi che elenchi devi passare al tondino nitronic ppure alle fibre esotiche, ma con altri problemi ed altri costi.
Appunto 'difficilmente' è il termine giusto ma facendo i conti puoi farlo e direi invece che 'agevolmente' l'ho potuto fare con il tondino in quanto sono passato dallo spiroidale da 8 al tondino da 7 con lo strallo di prua.

Circa quanto dice Zankipal non ho obiezioni da fare il suo concetto con quanto dicevo io non è in discussione