I Forum di Amici della Vela
Fuoribordo e alternatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Fuoribordo e alternatore (/showthread.php?tid=76939)



Fuoribordo e alternatore - epeter - 06-09-2012 17:36

Nella mia barchetta (una mitica Alpa dodi 6.70) ho un fb mercury 4 hp 4 tempi che mi serve egregiamente per le entrate/uscite dal porto e per i trasferimenti. Il fb è dotato di alternatore, che non avevo mai collegato alla batteria, avendo un piccolo impianto solare che mi tiene perfettamente carica la batteria per l'utilizzo eco, gps, luci e vhf. Adesso ho deciso di dotarmi di un piccolo frigo 12v, e quindi ho collegato l'alternatore alla batteria (direttamente). La sensazione è che adesso il motore faccia più fatica e scaldi di più. Possibile? E' corretto collegare direttamente alternatore->batteria o bisogna passare da un regolatore di carica (come il pannello solare, per intenderci)? Grazie delle dritte!!! Buon vento!


Fuoribordo e alternatore - amg - 06-09-2012 17:50

Citazione:Messaggio di epeter
... avendo un piccolo impianto solare che mi tiene perfettamente carica la batteria per l'utilizzo eco, gps, luci e vhf...

Com'è dimensionato l'impianto solare (potenza pannello e batteria)?


Fuoribordo e alternatore - Frappettini - 06-09-2012 18:06

l' alternatore fornisce corrente alternata; prima di alimentare la batteria tale corrente deve essere portata in continua tramite un 'raddrizzatore'.
Non ti so dire se la mancanza del raddrizzatore possa far aumetare la resistenza al trascinamento dell' alternatore on le conseguenze da te notate.


Fuoribordo e alternatore - epeter - 06-09-2012 18:24

Provo a rispondere:
il pannello solare è un Enecom flessibile da 20W, la batteria è da 50 A (più grande non mi ci entrava). Con un consumo normale di luci (la sera dentro e in navigazione eventuale), dell'eco in fase di ancoraggio, del gps quasi in continuo e del vhf in maniera saltuaria non ho alcun tipo di problemi (batteria sempre al massimo della carica), anche per più giorni di utilizzo.
L'alternatore penso abbia già il raddrizzatore, perché misurando l'uscita con il tester ho 14 V stabili (scende a 10 V con il motore al minimo).
Enrico.


Fuoribordo e alternatore - magicvela - 06-09-2012 18:30

Il regolatore di carica, comprensivo del ponte di diodi che rettificano l'onda, dovrebbe (non conosco l'alternatore del mercury per cui controlla) essere già sul motore per cui corretto collegare la batteria direttamente. Ovvio che se quello eroga, mangia potenza per cui potrebbe fare più fatica e quindi scaldare un po di più ma tutto deve rimanere entro i limiti di progetto del motore che é già calcolato per questo utilizzo.