I Forum di Amici della Vela
Chiglia volante e regolamento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Chiglia volante e regolamento (/showthread.php?tid=77033)



Chiglia volante e regolamento - 8galeotto - 08-09-2012 14:08

Eccola,dopo 2 anni di rinvii è arrivata STRAVAGANZA la barca con la chiglia volante http://www.italiavela.it/articolo.asp?idarticolo=garda-domani-il-rito-della-centomiglia_15233 questa bella foto ce la mostra in navigazione con tutte le grazie di fuori 42 Alla 50 miglia sul garda ha praticamente stracciato tutti con prestazioni di velocita simili a quelle dei cat.
Secondo ci sara bisogno di letture interpretative del regolamento per stare con tutto il bulbo all'aria?sopratutto in prepartenza e in fase di ingaggi o passaggi concitati in boa?è vero che ci sono gia molte barche che usano chiglia basculante ma se non in caso di straorza il bulbo non esce mai cosi dall acqua
A voi le riflessioniSmile


Chiglia volante e regolamento - ami - 08-09-2012 14:39

Il Garda è noto per la libertà della classe libera.
Il timoniere racconta numeri da circo già solo in virata.
Il costo dell'opera non credo la renderà così diffusa
Smile
Sono esperimenti, stravaganti come implicitamente ammesso dal nome.


Chiglia volante e regolamento - Giorgio - 08-09-2012 16:03

Mbho.......giusto per complicarsi la vita e avere velocita''SIMILI' a quelle dei multi.....mbho.....non so ....mi ricorda la solita corazzata Potemkin.....Fantozzi docet....Smiley14Smiley14


Chiglia volante e regolamento - ami - 08-09-2012 16:41

Bè loro hanno vinto fra i mono Smile
Complicarsi la vita è la storia delle 100miglia e simili (basta guardare una barca 'di serie' come l'asso 99...)


Chiglia volante e regolamento - 8galeotto - 08-09-2012 19:38

Beh complicarsi la vita per andare piu veloci fa parte della storia della vela,il mio cruccio è sul fatto dell applicazione delle regole di regata con un monoscafo che prticamente ha l ingombro di un multi.Poi si, in effetti,dai video della barca si vedono bei numeri da circo a bordo ma come tutte le barche acrobatiche..
:8:galePalla 8


Chiglia volante e regolamento - Montecelio - 08-09-2012 19:43

Però sarebbe un peccato non approfondire ulteriormente sta cosa per via dei regolamenti di regata!


Chiglia volante e regolamento - 8galeotto - 08-09-2012 22:29

La mia è una considerazione sul fatto di come dovrebbe comportarsi in particolari situazioni sia la suddetta barca che un avversario ingaggiato con essa,del tipo se sono in partenza e sono appena sopravento a lui,poggiato quindi non bolina max,lui per fare bolina massima dovra nello stesso momento in cui orza alzare anche la chiglia quindi lo spazio fra me e lui non ci sara piu e varrà lo scafo o il bulbo a questo punto?
Benvengano queste innovazioni è solo un dubbio che ho da regatante.e un po di paura che quel bulbo volante prima o poi se lo becchi qualcuno sulle draglie eheh Smile


Chiglia volante e regolamento - albert - 08-09-2012 22:34

In passato mi sono occupato sia di libera del Garda che di open muniti di canting keel dunque non mi ritengo completamente digiuno....

Non sono informato sulle caratteristiche del bulbo, sulla sua movimentazione e sulla stabilità della barca, ma credo che per far partecipare quella cosa ad una o più regate che richiamano tra i regolamenti le osr di categoria 4, e dunque l'allegato K che stabilisce i requisiti minimi di stabilità residua (ma quale? Wink) col bulbo nella posizione più sfavorevole, o non capisco nulla io o qualcuno deve aver chiuso qualche occhio a favore dello spettacolo....

Ciao

P.S. Così, una riflessione 'filosofica': il vantaggio di trasportare sulla nostra barca qualche tonnellata di piombo, (a costo di numerosi svantaggi, tra cui l'aumento del dislocamento, della resistenza d'onda, della superficie velica necessaria e non ultima l'impossibilità di rendere la barca completamente inaffondabile) è quello di avere un momento raddrizzante che aumenta con lo sbandamento e che rimane positivo fino ad angoli rilevanti (almeno 120^ nelle barche moderne, e oltre in quelle più datate) in automatico, senza intervento da parte dell'equipaggio.

Mi chiedo: se il regolamento relativo al momento raddrizzante è libero, perchè progettare un mezzo che continua a trasportare questo carico di piombo, anche se con meccanismi ed artifizi si riesce a massimizzarne il momento con la barca diritta? (a questo punto però se la barca sbanda il momento raddrizzante diminuisce e si scuffia)...


Chiglia volante e regolamento - Giorgio - 09-09-2012 04:21

.....EHM EHM EHM.....OGGI.....SUL GARDA...IN UNA CERTA REGATA....HA PRESO MEXX'ORA.....DAL PRIMO.....MEDITATE GENTE MEDITATE


Chiglia volante e regolamento - albert - 09-09-2012 06:25

Infatti....è stato in testa finchè l'aria gli ha consentito di tenere fuori il bulbo.....quando nel basso lago ha dovuto rimetterlo giù per non scuffiare sopravvento si è fatto passare da un libera 'convenzionale' più leggero....


Chiglia volante e regolamento - francocr68 - 11-09-2012 15:23

Citazione:Giorgio ha scritto:
.....EHM EHM EHM.....OGGI.....SUL GARDA...IN UNA CERTA REGATA....HA PRESO MEXX'ORA.....DAL PRIMO.....MEDITATE GENTE MEDITATE

più di 40' Wink


Chiglia volante e regolamento - Gof - 11-09-2012 16:09

D'accordo in tutto con Giorgio e Albert.
Fra l'altro io proporrei questa impossibile regola di stazza: 'barche che costano fino a tot euri'
E' evidente che i multiscafi a parità di costo straccerebbero tutti.


Chiglia volante e regolamento - 8galeotto - 12-09-2012 15:14

Gran bella cosa ilnraddrizzamento eheeh...mi ricordo alla 200 di caorle del 2007 se non sbaglio,con SUPER ATAX, mega strapoggia sotto raffiche di scirocco a 28/30 kn ,pucciatina in acqua della lbero e manco fatti in tempo ad accorgerci che eravamo sdraiati che in un secondo ci siam trovati dritti..gran barca,se non sbaglio il raddrizzamento li era di 136*. Altro che chiglia volante SmileSmile
:8:galePalla 8


Chiglia volante e regolamento - 8galeotto - 12-09-2012 18:36

Attenzione Vince secondo me non è proprio cosi,la chilglia volante per ora nn ha dimostrato un granchè,ma quella basculante sembra proprio che negli ultimi 10 anni l'abbia fatta da padrona tant'e che tutte le barche ,oceaniche e non ,piu performanti ce l'hanno,e sfido chiunque a dire che un IMOCA 60 non E sicuro...anche in caso di straorza/ poggia..la prima generazione di vor 60 con kanting keel era veramente inaffidabile,vero !ma tutto quello che e arrivato dopo è a dir poco eccezionale..vedasi i cookson 50,barche come i vari Alfa Romeo,e altri di seriee ancora.
Si potra ribattere con un sano ' tutto quello che non c'e in barca non si rompe' ma si potrebbe dire cosi anche dei flap laterali(che peraltro sono montati su un paio di barche che ancora devono esprimersi al meglio e dimostrare se ne vale veramente la pena)
Storia a parte i trimarani che hanno gia una storia ben collaudata!
Ora cè l Hydropthere che deve dimostrare che ci sa fare anche in oceano