I Forum di Amici della Vela
tubi circuito acqua di mare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: tubi circuito acqua di mare (/showthread.php?tid=77574)



tubi circuito acqua di mare - kpotassio - 20-09-2012 18:44

Ciao a tutti,

volevo cambiare il tubo che porta l'acqua dal filtro alla girante. Quello che è montato adesso non mi piace perchè quando lo vado a serrare con le fascette si rompe e dopo un pochino inizia a perdere.
Non è colpa della girante, nè della pompa che ho già smontato e revisionato.
Infatti ho provato con un altro tubo (non a spirale) e funziona, ovvero lo stringo, non si rompe e non perde.

Secondo voi posso usare un tubo privo della spirale di acciaio?


tubi circuito acqua di mare - Nanni64 - 20-09-2012 20:07

Io ho sostituito i vecchi tubi di gomma nera ormai marci con altri nuovi trasparenti armati (non con spirale in acciaio) e vanno benissimo.
In effetti lì passa acqua di mare a temperature 'normali', quindi non credo servano tubi di particolare fattura (checchè se ne dicaWink).


tubi circuito acqua di mare - Markolone - 20-09-2012 20:10

Io ne monto da anni uno senza spirale. Tubo nero con rinforzo in tessuto, non dà segni di sofferenza dove è stretto dalle fascette.
Non ricordo se è un tubo da carburante maggiorato, so solo che una volta incastrato non riesci a toglierlo neanche se allenti le fascette, l'ultima volta ho dovuto tagliarlo col cutter.


tubi circuito acqua di mare - bradipo - 20-09-2012 20:37

Io ho il tubo trasparente e devo dire che poter dare uno sguardo all'acqua che passa verso la girante mi dà sempre un pò di serenità. Smile


tubi circuito acqua di mare - kpotassio - 20-09-2012 21:07

ho messo questa discussione perchè su un altro post in banchina si parla di un tubo privo di spirale come non idoneo al circuito acqua di mare.
Forse sono le regole RINA?

Comunque se lo trovo del diametro giusto provo a metterlo con spirale, trasparente o no penso non cambi molto.

A mio avviso penso che la spirale d'acciaio serva unicamente a non far prendere al tubo pieghe con strozzature che possano ostruire il passaggio dell'acqua.
In effetti quello di gomma nera, anche se con anima telata, quando lo pieghi di netto fa le strozzature. Può darsi che deformandosi abbia lo stesso problema.


tubi circuito acqua di mare - IanSolo - 20-09-2012 23:40

------
A mio avviso penso che la spirale d'acciaio serva unicamente a non far prendere al tubo pieghe con strozzature che possano ostruire il passaggio dell'acqua.
------
Si, ma anche per evitare che la sia pur piccola depressione creata dall'aspirazione della pompa possa (a lungo andare) farlo schiacciare riducendone la portata. Il colore o la trasparenza non sono, ovviamente, importanti, cosa dimostrata dal fatto che la restante parte delle tubazioni e' solitamente nera (e non spiralata perche' e' normalmente in lieve sovrapressione).


tubi circuito acqua di mare - GARIBALDI - 21-09-2012 05:01

Nelle barche ho visto sempre tubi trasparenti con anima d'acciaio collegati alla presa a mare,certamente una volta deteriorati vanno cambiati ma durano parecchio.Quelli senza anima d'acciaio sono più deboli e formano anche pieghe nelle eventuali curve,come avete già detto.Dove vanno stretti con le fascette d'acciaio io di solito ci do qualche giro di nastro isolante per non deteriorare il tubo e mi sembra che la cosa funzioni.


tubi circuito acqua di mare - gommo - 21-09-2012 20:18

Io non metterei un tubo qualsiasi. Non e' questione di temperature ma di chiusura della sezione. La parte prima della pompa lavora a depressione. Un tubo che si 'chiuda' per il vuoto farebbe mancare l'acqua al motore.


RE: tubi circuito acqua di mare - seidi - 17-04-2015 21:07

Vorrei sostituire anch'io il tubo che va alla pompa, ora ho quello conspirale ma perde....secondo me è un pò cotto dal tempo.....mi consigliate di sostituirlo con uno uguale oppure ci sono nuovi prodotti?


RE: tubi circuito acqua di mare - danielef - 18-04-2015 11:23

Non ho idea cosa dica il RINA anche se, visto alcune cose con il loro bollo, ho pochissima fiducia nei criteri con cui danno il loro beneplacito.
Io ho una grande preferenza per i tubi industriali prodotti dalla Parker: gomma e rinforzi telati di varie caratteristiche e tutte le misure. Tengono molto bene in depressione e sono adatti a sale macchine. Hanno l'inconveniente di non essere trasparenti ma sono certamente di ottima qualità. D'altra parte considerate che: 1) dopo un po' anche i tubi trasparenti non lo sono più, 2) il grosso filtro subito a valle della presa a mare è in genere trasparente, 3) l'acqua che esce dallo scarico è ben visibile e 4) ma non ultimo, tutti abbiamo almeno un termometro con cicalino che dice se il motore si sta scaldando per assenza di acqua.

Daniele


RE: tubi circuito acqua di mare - sergiolino - 28-04-2015 13:06

per evitare (o limitare molto nel tempo) che il tubo (qualsiasi) possa tagliarsi col serraggio delle fascette basta fare due giri di nastro isolante sul tubo là dove va a serrarsi la fascetta.