I Forum di Amici della Vela
regolatore di carica mppt - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: regolatore di carica mppt (/showthread.php?tid=78591)



regolatore di carica mppt - Massimo vr - 11-10-2012 15:22

Devo acquistare un regolatore di carica mppt da 20A con due uscite per le batterie, qualcuno mi sa cosigliare quale acquistare tra le innumerevoli offerte che internet offre?
Se il regolatore prevede un display che mi consenta di controllare carica ecc., meglio.

Grazie Massimo


regolatore di carica mppt - Massimo vr - 12-10-2012 01:24

Credo proprio che devono ancora inventarlo, non riesco a trovare nessun regolatore con queste caratteristiche


regolatore di carica mppt - andros - 12-10-2012 01:26

per ora ti devi accontentare di 1 uscita per batterie.


regolatore di carica mppt - maurob - 12-10-2012 19:46

Io e Andros abbiamo questo: WESTERN WRM 15, ditta Italiana, carica con sistema MPPT, 1 uscita, display digitale, con molte funzioni
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=1087, qui costa un pò caro, si trova a molto meno, ciao.


regolatore di carica mppt - maema - 14-10-2012 01:36

Con due uscite credo esistano solo in modalità PWM, ma se non spacchi il capello al rendimento e vuoi caricarne due comunque può essere una valida alternativa...EPsolar / Victron ...
Oppure sfrutti l'uscita per il carico del WRM indicato da Andros e Maurob per derivare una porzione di energia da dedicare alla batteria avviamento, però devi farti un circuitino x limitare la corrente.
M


regolatore di carica mppt - andros - 15-10-2012 01:20

non riucirò mai a capire la necessità di caricare la batteria motore.


regolatore di carica mppt - Massimo vr - 15-10-2012 05:21

la batteria motore la voglio tenere carica durante l' inverno, quando non uso la barca, ci sono altre soluzioni alternative ?
Massimo


regolatore di carica mppt - Arcadia - 15-10-2012 17:29

Citazione:Massimo vr ha scritto:
la batteria motore la voglio tenere carica durante l' inverno, quando non uso la barca, ci sono altre soluzioni alternative ?
Massimo
SI!

usare la barca anche d'inverno
Wink


regolatore di carica mppt - Massimo vr - 16-10-2012 02:56

Un amico della vela, in MP, mi ha consigliato il Votronic mpp 240 duo digital in vendita su SVB, ha tutte le caratteristiche che cercavo.
Grazie ancora