I Forum di Amici della Vela
Sbarcare Yanmar 1GM10 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Sbarcare Yanmar 1GM10 (/showthread.php?tid=79936)

Pagine: 1 2


Sbarcare Yanmar 1GM10 - lupo planante - 13-11-2012 05:03

Vogliamo sbarcare il motore, senza togliere il saildrive dalla sua sede.

Chi mi spiega passo passo cosa devo fare?


Sbarcare Yanmar 1GM10 - Temasek - 13-11-2012 16:11

...E, di grazia perchè??[?]

Ho lo stesso motore e tutto è stato 'ripreso' in loco.

...non sono un meccanico, però se ti serve una mano,
a disposizione!


Sbarcare Yanmar 1GM10 - lupo planante - 15-11-2012 04:42

ragazzi.... uno alla volta! se scrivete in troppi rischio di saltare qualche commento interessante


Sbarcare Yanmar 1GM10 - Giorgio - 15-11-2012 05:16

ahahhahahahha...ma e' vecchia e' una discussione del 12.....ahahhahahahha
Cmq se vuoi vengo io a tirartelo giue eh....e visto che sei braccino anche gratissseeeeeBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Sbarcare Yanmar 1GM10 - Ste00 - 15-11-2012 05:23

ciao Lupo alla fine lai pelata col platorello vero?
Per il motore guarda questa pagina

http://www.stw.fr/dt/display_next_page.cfm?dt=443¶g=8637&page=1&nb_page=2

ma come mai lo vuoi sbarcare ? se per caso a toglierlo si muove qualcosa mentre smonti - rimonti magari poi rischi che ti fa' acqua se la guarnizione ha qualche anno, chiedi al vecchio proprietario se per caso la cambiata da poco se no approfittane intanto che e' in secca.
saluti Stefano


Sbarcare Yanmar 1GM10 - lupo planante - 15-11-2012 05:45

Citazione:Ste00 ha scritto:
ciao Lupo alla fine lai pelata col platorello vero?
Per il motore guarda questa pagina

http://www.stw.fr/dt/display_next_page.cfm?dt=443¶g=8637&page=1&nb_page=2

ma come mai lo vuoi sbarcare ? se per caso a toglierlo si muove qualcosa mentre smonti - rimonti magari poi rischi che ti fa' acqua se la guarnizione ha qualche anno, chiedi al vecchio proprietario se per caso la cambiata da poco se no approfittane intanto che e' in secca.
saluti Stefano

Ciao Ste, alla fine ho usato un carrarmatino con sotto una 60. Quando vuoi ripassa che ti do la tua canna

Voglio solo smontare il motore. La guarnizione è ok. Il motore fa schifo, è sporco, puzza di motore e poi voglio coibentare il vano con pannelli fonoassorbenti e ignifughi.


Sbarcare Yanmar 1GM10 - francocr68 - 15-11-2012 18:10

devi mollare i dadi dei silent block, poi molli i tiranti sulla flangia del SD e motore, adesso il motore è libero di scorrere verso poppa e può esere rimosso. L'accoppiamento tra motore e SD è con un millerighe che scorre libero.


Sbarcare Yanmar 1GM10 - marbr - 15-11-2012 18:38

Franco io al ragazzo l'ho detto che è una scemataSmiley14, ma lui non si fida...


e non si fida perchè sa che se fa qualche cazzata poi l'armatrice gli spezza le braccine Occhio nero, quindi fa bene a controllare tutto 3 volte


ora c'è già anche la data del varo!!!

tra qualche giorno, con apposito post, apriamo le scommesse:

- ce la fa
- non ce la fa
- ce la fa, ma ci dovrà vivere sopra perchè l'avranno buttato fuori di casa
- compra un gommone

Big GrinBig GrinBig Grin

p.s.: ieri sera gli ho girato il 'vs' pdf harken con la pagina del barchino, sai cosa mi ha risposto?
'si bello, ma qui c'è solo il pozzetto'

Smile ho dovuto fargli notare che fuori dal pozzetto non c'è quasi niente Cool


Sbarcare Yanmar 1GM10 - Giorgio - 15-11-2012 20:57

Vabbe' ma tirar giu' quel coso li'lo insegnano all'asilo Mariuccia in prima classeBig GrinBig GrinBig Grin


Sbarcare Yanmar 1GM10 - marbr - 15-11-2012 21:41

giorgio dici una grande verità, i ragazzi dell'era digitale, purtroppo, sono completamente digiuni di attrezzi e mani sporche, così come non conoscono la soddisfazione di costruire/smontare/montare oggetti che poi funzionano anche Smiley14

a tal riguardo ho recuperato un rottame di quad per bambini e resto fermo nell'intenzione (il tempo sembra sempre mancare:sadsmileySmile di divertirmi e far divertire il mio piccolo (tra poco 7 anni) a smontarlo tutto e provare a dargli nuova vita insieme


Sbarcare Yanmar 1GM10 - Giorgio - 15-11-2012 23:40

Ricordati di collegare la sicurezza dello spegnimento con il radiocomando che senno' lo vediamo a PaperissimaBig GrinBig GrinBig Grin


Sbarcare Yanmar 1GM10 - marbr - 16-11-2012 15:13

motore a scoppio
nessun telecomando
ma arriva da alluvione, ce ne sara di lavoro, mi sa che ci vien grande...SmileBlush

fine OT


Sbarcare Yanmar 1GM10 - lupo planante - 16-11-2012 18:35

perchè io sarei un 'ragazzo dell'era digitale completamente a digiuno di attrezzi e mani sporche'???

io?

che ho cominciato a smontare motori a 14 anni con il Si, poi il Garelli, poi NSR.... per finire alla Subaru?

Chiedo semplicemente perchè c'è sempre una prima volta in tutto e chi pensa di essere nato 'imparato' poi paga le conseguenze!


Sbarcare Yanmar 1GM10 - Giorgio - 16-11-2012 18:42

Citazione:marbr ha scritto:
motore a scoppio
nessun telecomando
ma arriva da alluvione, ce ne sara di lavoro, mi sa che ci vien grande...SmileBlush

fine OT
Allora per la sua sicurezza mettigli il comando a distanza che se ti impenna e ti scappa col piffero che lo riesci a fermare....a meno che vuoi fare un altro baby perche' el se masa'Big GrinBig Grin


Sbarcare Yanmar 1GM10 - Giorgio - 16-11-2012 20:18

Se servono aiuti o suggerimenti....bhe ci sono possibilita' serie...basta che chiediBig GrinBig Grin
Cqm il ragazzo sopra vuole le indicazioni su come smontare il motore in quanto e' fermo al Caballero e non ha frequentato l'asilo Mariuccia....ahahhahahahahhaBig GrinBig Grin
Cmq che bella barca che ci ha il Lupo PlananteTongueTongueTongue


Sbarcare Yanmar 1GM10 - Temasek - 16-11-2012 21:46

Giò
Per Caballero intendi:
a) il motorino ?
b) il giornalino ?Tongue


Sbarcare Yanmar 1GM10 - lupo planante - 17-11-2012 01:08

bla..bla... tutte chiacchere e distintivo.

In 10 minuti Z. mi ha risposto in modo preciso ed esaustivo.

Tolgo questi bulloni e sfilo in avanti.Per evitare che il motore cada (siccome e' supportato dall asse millerighe dell invertitore) va zeppato dietro o sostenuto e poi muovi l asse con il motore sopra, insieme.

Per quanto riguarda la membrana e la guarnizione del Saildrive è a posto... e io mi fido!



[hide][Immagine: 2012111618811_motore mumm2.JPG][/hide]


Sbarcare Yanmar 1GM10 - kpotassio - 17-11-2012 01:38

Tutto giusto, io l'ho sbarcato e reimbarcato. In due l'abbiamo tirato fuori dalla barca senza problemi.

Per la membrana: considera che l'SD20 ha un allarme che suona se si rompe la membrana principale e entra acqua tra quella e la membrana secondaria.
Dalla tua foto si vede la membrana secondaria, che è quella nella parte interna del piede.
Del motore controlla lo zinco, il mio era sbriciolato. Controlla anche il termostato acqua.
Occhio alle viti del filtro primario del gasolio: si spanano solo a guardarle.
Altra roba da verificare è il rubinetto del piede, quello originale si rompe facile.


Sbarcare Yanmar 1GM10 - Giorgio - 17-11-2012 02:29

Citazione:Temasek ha scritto:
Giò
Per Caballero intendi:
a) il motorino ?
b) il giornalino ?Tongue
Secondo te??????[:17][:17][:17]


Sbarcare Yanmar 1GM10 - francocr68 - 17-11-2012 03:38

Citazione:lupo planante ha scritto:
bla..bla... tutte chiacchere e distintivo.

In 10 minuti Z. mi ha risposto in modo preciso ed esaustivo.

Tolgo questi bulloni e sfilo in avanti.Per evitare che il motore cada (siccome e' supportato dall asse millerighe dell invertitore) va zeppato dietro o sostenuto e poi muovi l asse con il motore sopra, insieme.

Per quanto riguarda la membrana e la guarnizione del Saildrive è a posto... e io mi fido!



[hide][Immagine: 2012111618811_motore mumm2.JPG][/hide]

Si i bulloni sono quelli!! Hai ragione devi far scorrere il motore verso prua (il mio è girato al contrario, quello del mumm è dritto)
devi mollare anche i silentblock

[hide][Immagine: 20121116203751_mumm5intb.jpg][/hide]