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COMAR - IT - Comet 910 - Versione stampabile

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COMAR - IT - Comet 910 - xavier - 08-12-2012 22:12

forse ho trovato la mia barca (comet)ma non mi fido molto del motore sembra che sia difficile trovari ricambi del faryman. chi ha piu' esperienza la tiri fuori.

saluti saverio


COMAR - IT - Comet 910 - calajunco - 08-12-2012 22:45

Faryman per me equivale ad una bestemmia.
I pezzi si trovano, ne ho fatto uso frequente. Anzi ne sono stato dipendente.
Ora ho una barca con uno Yanmar Big Grin.
Se ti piace valuta la sostituzione invece della riparazione.
Che poi andrebbe anche con un fuoribordo.


COMAR - IT - Comet 910 - Ulisse 47 - 08-12-2012 23:28

Citazione:calajunco ha scritto:
Faryman per me equivale ad una bestemmia.
I pezzi si trovano, ne ho fatto uso frequente. Anzi ne sono stato dipendente.
Ora ho una barca con uno Yanmar Big Grin.
Se ti piace valuta la sostituzione invece della riparazione.
Che poi andrebbe anche con un fuoribordo.
BLASFEMO!!!!!! Sostituire il Farymann, che è un ottimo motore anche se datato, ti costerebbe come tutta la barca. Perchè sostituirlo, a meno che non sia fuso? Che problemi ha? Quali pezzi di ricambio ti servono? Ora non ho voglia di cercarla, ma trova nel forum la mia discussione 'Ricambi Farymann a Roma'. Ti sarà istruttiva.


COMAR - IT - Comet 910 - xavier - 09-12-2012 00:04

io non so se il motore e da sostituire in quando la barca è su invaso,devo andare ha vederla ma visto che il prezzo è alletante penso che ci potrebbero essere problemi sul motore,e da alcune discussioni sul forum mi sembra che il farryman abbia fatto il suo tempo poi spero di sbagliarmi io non ho molta esperienza sui motori.ecco perchè ho aperto la discusione.


saluti saverio


COMAR - IT - Comet 910 - caricabasso - 09-12-2012 00:46

Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:calajunco ha scritto:
Faryman per me equivale ad una bestemmia.
I pezzi si trovano, ne ho fatto uso frequente. Anzi ne sono stato dipendente.
Ora ho una barca con uno Yanmar Big Grin.
Se ti piace valuta la sostituzione invece della riparazione.
Che poi andrebbe anche con un fuoribordo.
BLASFEMO!!!!!! Sostituire il Farymann, che è un ottimo motore anche se datato, ti costerebbe come tutta la barca. Perchè sostituirlo, a meno che non sia fuso? Che problemi ha? Quali pezzi di ricambio ti servono? Ora non ho voglia di cercarla, ma trova nel forum la mia discussione 'Ricambi Farymann a Roma'. Ti sarà istruttiva.


Pienamente d'accordo.
Che modello di Farryman hai?
Se sono quelli nuovi a iniezione indiretta con la precamera allora puoi pure pensare a sostituirlo (dipende da come è messo però).
Tieni comunque presente che i motori vecchia concezione sono indistruttibili.
Quando hai rettificato il cilindro,pistone nuovo,smerigliato valvole.
torna nuovo come prima.
I nuovi motori sono quasi usa e getta perchè hanno caratteristiche diverse.


COMAR - IT - Comet 910 - bottadritta - 09-12-2012 01:29

ho un comet 800 e ho rifatto completamente il mio Farymann k2 costo intorno a 1500 euro e pezzi trovati tutti da di napoli a napoli (cerca su google) ora il motore e' un orologio.


COMAR - IT - Comet 910 - Ulisse 47 - 09-12-2012 01:47

Citazione:bottadritta ha scritto:
ho un comet 800 e ho rifatto completamente il mio Farymann k2 costo intorno a 1500 euro e pezzi trovati tutti da di napoli a napoli (cerca su google) ora il motore e' un orologio.
Di Napoli santo subito....Big Grin


COMAR - IT - Comet 910 - xavier - 09-12-2012 02:07

la barca e del 76 ed il motore e un faryman 12 cv.

saluti saverio


COMAR - IT - Comet 910 - caricabasso - 09-12-2012 02:13

Citazione:xavier ha scritto:
la barca e del 76 ed il motore e un faryman 12 cv.

saluti saverio

Ed allora quel Farryman (se compri la barca) tienitelo stretto.
Anche a parità di costi tra sostituzione e revisione conviene il Farryman.
Dovrebbe essere un modello A30 che non conosce bronzine ma solo enormi e generosi cuscinetti per manovellismo e banco.
Di una semplicità estrema,rittifichi o cambi la camicia e pistone, sedi valvole,revisioen pompa ed iniettore ed il motore ritorna come nuovo con una affidabilità assoluta, si ferma solo se togli il gasolio.

Manuale d'uso:
http://home.deds.nl/~5a3/farymann_handleiding.pdf


COMAR - IT - Comet 910 - mckewoy - 09-12-2012 03:59

per la mia poca esperienza, al di la del motore, ha uno slancio di prua eccessivo. citofona a ghibli4.


COMAR - IT - Comet 910 - ghibli4 - 09-12-2012 04:07

Pronto. Si sono in casa. Cosa volete sapere?
Fayrman chi lo ammazza? Ricambi ovunque.
12 cv mi paiono pochi per il 910, se poi parliamo del plus ancora meno.
Si lo slancio di prua del 910 è esagerato, adesso con il first non mi sembra vero sia la velocità di bolina che a motore.
Il quadrato del come, parlo del plus, invece già lo rimpiango.
Comunque buona scelta, gran bella barca scuola, alla fine dipende tutto da quello che vuoi farci e quanti soldi ti chiedono.


COMAR - IT - Comet 910 - francidoro - 09-12-2012 04:22

rimanendo al ferymann, ne ho avuto uno, un 18 hp, sulla mia precedente alpa 8,25.
motore che è una garanzia
ricambi ne trovi senza problemi, ed inoltre è tutto riproducibile da un buon artigiano
chiunque è in grado di fare manutenzione ad un motore simile.
niente elettronica - che in barca è una garanzia in più di affidabilità
il classico mulo da tenere con cura perché dura più a lungo del proprietario della barca
BV


COMAR - IT - Comet 910 - xavier - 09-12-2012 05:15

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Pronto. Si sono in casa. Cosa volete sapere?
Fayrman chi lo ammazza? Ricambi ovunque.
12 cv mi paiono pochi per il 910, se poi parliamo del plus ancora meno.
Si lo slancio di prua del 910 è esagerato, adesso con il first non mi sembra vero sia la velocità di bolina che a motore.
Il quadrato del come, parlo del plus, invece già lo rimpiango.
Comunque buona scelta, gran bella barca scuola, alla fine dipende tutto da quello che vuoi farci e quanti soldi ti chiedono.
anche io penso che 12cv sono pochi ma il venditore questo mi ha detto.lo userei per uscite giornaliere e crocierine sotto costa
non chiede molto siamo sotto i 10k ma mi ha detto che l'armatore negli ultimi due anni lo ha un po' trascurato causa anzianita.
sono un po'combattuto tra il 910 e 800 1 piu o meno stesso prezzo
ma 800 e piu curato con motore e linea d'asse del 2005 yanmar.

saluti saverio


COMAR - IT - Comet 910 - xavier - 09-12-2012 05:25

comunque da quello che mi dite male che va il motore si puo sistemare a me preocupavano i ricambi.

grazie saverio


COMAR - IT - Comet 910 - caricabasso - 09-12-2012 06:40

Io prenderei il 910 con i suoi generosi interni ed un quadrato degno di una barca di maggiori dimensioni.
Per me è una gran barca.
L'unica verifica la farei sui rivetti che si trovano sotto al bottazzo e che hanno funzione strutturale nelal giunzioen scafo-coperta; li sostituirei con rivetti in inox o autofilettanti ben calibrate con testa a brugola.
12 hp non sono tanti,ma comunque è un motore che li eroga quasi tutti e subito a 2200 giri ( il massimo è 2500).
Il volano sostanzioso lo aiuta comunque a spingere con regolarità.


COMAR - IT - Comet 910 - xavier - 09-12-2012 10:17

grazie ti faro sapere


saverio