I Forum di Amici della Vela
Protestantesimo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Protestantesimo (/showthread.php?tid=81161)

Pagine: 1 2


Protestantesimo - Mr. Cinghia - 18-12-2012 04:19

A e B hanno un lieve contatto senza danni.
A non protesta B ...B non protesta A.
Ne A ne B fanno penalità.

C vede tutto... Non protesta subito... Ma sceso a terra decide di protestare B perchè a sua volta non ha protestato A.

B si spaventa e decide di protestare A.

Mhhhhhh... Che dite?


Protestantesimo - Piccola Rachele - 18-12-2012 04:21

Boh... io sono cattolico, non praticante..


Protestantesimo - Il Dandi - 18-12-2012 04:29

ricapitoliamo....

C protesta B
quindi B protesta A
>>> A alla successiva prova affonda C (art. 69 sub)
>>> e il comitato prepara trofie al pesto


io quoto la piccola Rachele e vado in barca comitato a mangiare le trofie
Big Grin


Protestantesimo - Observer - 18-12-2012 04:56

Da regolamento:
se A o B, cioè il danneggiato, non protesta l'altro C può protestare chi non ha fatto la protesta; non chi ha fatto l'infrazione!


Protestantesimo - ADL - 18-12-2012 15:25

C doveva protestare subito, la bandierina rossa dov'era a fare colore sull'albero di natale?
A non credo possa protestare a priori posteriori.

nulla di valido, il comitato a tavola e fora dai bal che ho già buttato le trofie.Big GrinBig GrinSmile


Protestantesimo - tiger86 - 18-12-2012 15:54

Anche per me. Nessuna protesta regolare.


Protestantesimo - starghost - 18-12-2012 16:19

Bacardi Cup (Star) a Miami, fine anni '90

Un americano mi protesta (aveva un po', ma solo un po', ragione per un mura a dritta sull'arrivo) la giuria presieduta da Fernando Bolin (spagnolo, un nome una garanzia, all'epoca vicepresidente ISAF) non accetta la protesta presentata a terra perché non aveva issato la B anche dopo l'arrivo e mostrata al comitato.


Protestantesimo - Mr. Cinghia - 18-12-2012 16:34

Ecco volevo focalizzare la questione protesta proprio sulla tempesitivta' della comunicazione.
Vedo che la maggior parte di voi (regatanti) ha capito il punto.

Se non mi informi subito che vuoi protestarmi, io posso soprassedere sullo sconto di penalita' in acqua.
Tanto piu' che la protesta la muove una barca esterna al contatto.

Giusto? Corretto?


Protestantesimo - Alpa550 - 18-12-2012 17:39

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ecco volevo focalizzare la questione protesta proprio sulla tempesitivta' della comunicazione.
Vedo che la maggior parte di voi (regatanti) ha capito il punto.

Se non mi informi subito che vuoi protestarmi, io posso soprassedere sullo sconto di penalita' in acqua.
Tanto piu' che la protesta la muove una barca esterna al contatto.

Giusto? Corretto?

Beato il gentleman agreement....Wink

Comunque si, perchè C deve prima di tutto avvisare appena possibile che protesterà la barca;
difficilmente può dire di essere stata lontana perchè altrimenti come faceva a sapere che A non ha gridato ti protesto a B, etc.. etc...? Mica è fesso il CdP Wink

60.1.a => a rigor di logica C può protestare perchè ha visto una violazione delle regole della parte 2 delle RRS (attenzione Observer: non si dice che può protestare solo chi non protesta un altro, ma può protestare anche chi non ha dato una precedenza... ad esempio)
61.1.a => gridare 'protesto' e esporre bandiera
61.1.a.1 => se non ce la fa a gridare protesto... almeno la bandiera deve avercela (in ogni caso si consiglia di avvisare all'arrivo della prova il CdR)

Come descritto da te, il CdP accetterebbe la protesta ma la definirebbe 'invalida' (attenzione: non 'respinta' ma 'invalida' ),
cioè non inizierebbe nemmeno a discuterla perchè mancano i requisiti minimi di validità. Semplicemnte davanti alle parti direbbe che non essendo state ottemperati i requisiti la si ritiene invalida.

Questo vale anche per A su B o B su A... visto che sul campo non hanno accennato a volersi protestare.


Protestantesimo - Alpa550 - 18-12-2012 17:41

Citazione:Observer ha scritto:
Da regolamento:
se A o B, cioè il danneggiato, non protesta l'altro C può protestare chi non ha fatto la protesta; non chi ha fatto l'infrazione!

Dove sta scritto??? Se tu violi una 10 , quindi infrazione della parte 2, e io ti vedo, posso proterstarti.

60.1 Una barca può
(a) protestare un’altra barca, ma non per un’asserita violazione di una
regola della Parte 2 salvo che essa sia stata coinvolta nell’incidente
o l’abbia visto;


Protestantesimo - ADL - 18-12-2012 19:10

Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Da regolamento:
se A o B, cioè il danneggiato, non protesta l'altro C può protestare chi non ha fatto la protesta; non chi ha fatto l'infrazione!

Dove sta scritto??? Se tu violi una 10 , quindi infrazione della parte 2, e io ti vedo, posso proterstarti.

60.1 Una barca può
(a) protestare un’altra barca, ma non per un’asserita violazione di una
regola della Parte 2 salvo che essa sia stata coinvolta nell’incidente
o l’abbia visto;
devo! soprattutto se tra A e B succede qualcosa che danneggia anche me.
Es: B ruba una precedenza ad A che lascia correre ma così B mi supera in classifica generale. prego sostituire A B e C con Joefly, Barking Mad e Mascalzone latinoWink


Protestantesimo - Alpa550 - 18-12-2012 19:33

Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Da regolamento:
se A o B, cioè il danneggiato, non protesta l'altro C può protestare chi non ha fatto la protesta; non chi ha fatto l'infrazione!

Dove sta scritto??? Se tu violi una 10 , quindi infrazione della parte 2, e io ti vedo, posso proterstarti.

60.1 Una barca può
(a) protestare un’altra barca, ma non per un’asserita violazione di una
regola della Parte 2 salvo che essa sia stata coinvolta nell’incidente
o l’abbia visto;
devo! soprattutto se tra A e B succede qualcosa che danneggia anche me.
Es: B ruba una precedenza ad A che lascia correre ma così B mi supera in classifica generale. prego sostituire A B e C con Joefly, Barking Mad e Mascalzone latinoWink

Attenzione: non 'Devo' ma 'Posso'.
Infatti in italiano quel 'può' sembra avere solo il senso di 'è in grado di' ma va tenuto presente che vale come 'ha la possibilità di'.
Se leggiamo il regolamento in inglese:
60.1 A boat may
(a) protest another boat, but not for an alleged breach of a rule of
Part 2 unless she was involved in or saw the incident; or


Perciò MAY (può) e non SHALL (deve). Wink


Protestantesimo - ADL - 18-12-2012 20:58

'deve' in senso metaforico, non ero stato chiaroWink 'devo' nel senso che cosa giusta far rispettare le regole e nello specifico conveniente per la mia classifica.


Protestantesimo - Mr. Cinghia - 18-12-2012 21:10

Bene, tiriamo due somme.

C (barca che vede) puo' protestare (se gli conviene per magheggi di classifica) ambo le barche: A e B.

A e B, non necessariamente anche dopo un contatto devono per forza protestarsi.

Resta fermo il fatto che SIA A che B, avendo intenzione di protestare DEVONO farlo immediatamente ed informare la barca protestata (che decidera' di scontare la penalita') esponendo la bandiera rossa.

Il punto verte su questa sequenza temporale.

Se B non mi protesta subito, io A posso andare avanti per la mia strada, altrimenti se fosse manifesta l'intenzione di B di protestare, io A sconterei subito la penalita'.

Anche C necessariamente puo' protestare SUBITO con esposizione di bandiera rossa.

Insomma, nessuno puo' arrivare a terra e decidere dopo aver visto le classifiche se protestare o meno.

Bella schifezza insomma. vabbe', scusate. Smiley39Smiley39


Protestantesimo - Alpa550 - 18-12-2012 21:45

Esatto. Tutto deve decidersi durante quella prova.

B deve avvisare subito A che la protesterà.
A se ha infranto una regola dovrebbe pagare penalità senza che glielo chiedesseroWink
C può protestare A per la violazione di una regola della parte 2, e per quanto riguarda B può protestarla per violazione della regola 2 (sani principi del navigare e della sportività) oppure fare un rapporto che consenta al comitato per le proteste di valutare se protestare B per la 69 (impossibileWink che te la passino), ma in ogni caso deve gridare 'protesto' appena può (con le esenzioni del caso) ed esporre bandiera rossa (senza esenzioni) da lì all'arrivo (o meglio finchè è in regata).

Le combine a terra fatte dopo aver visto la classifica (che tra l'altro viene esposta dopo l'orario limite per le protesteWink) non verranno dichiarate valide.

Secondo me tu stai studiando come fott.ere gl'avversari 424242 Mi spiace ma questa truffa non te la passa nessun CdP.424242


Protestantesimo - ADL - 18-12-2012 22:05

Citazione:Alpa550 ha scritto:


Le combine a terra fatte dopo aver visto la classifica (che tra l'altro viene esposta dopo l'orario limite per le protesteWink) non verranno dichiarate valide.

se la regata è monotipo, la classifica la sai mentre regati, basta contare le vele.Big Grin


Protestantesimo - Mr. Cinghia - 18-12-2012 22:10

Citazione:Alpa550 ha scritto:
Secondo me tu stai studiando come fott.ere gl'avversari 424242 Mi spiace ma questa truffa non te la passa nessun CdP.424242

Semmai il contrario. Ho gia' dato. Sadsmiley


Protestantesimo - Alpa550 - 18-12-2012 22:25

Citazione:ADL ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:


Le combine a terra fatte dopo aver visto la classifica (che tra l'altro viene esposta dopo l'orario limite per le protesteWink) non verranno dichiarate valide.

se la regata è monotipo, la classifica la sai mentre regati, basta contare le vele.Big Grin

ma lì allora appena conti le vele davanti a te apri la bandierina e all'arrivo ce l'hai WinkBig GrinBig GrinBig Grin


Protestantesimo - Gof - 18-12-2012 22:35

Citazione:Alpa550 ha scritto:
C [...] per quanto riguarda B può protestarla per violazione della regola 2

... e attaccarsi al tram; io penso che sia difficilmente sostenibile (e impossibile da dimostrare) una violazione alla regola 2 in questo caso.


Protestantesimo - Alpa550 - 18-12-2012 22:44

Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
C [...] per quanto riguarda B può protestarla per violazione della regola 2

... e attaccarsi al tram; io penso che sia difficilmente sostenibile (e impossibile da dimostrare) una violazione alla regola 2 in questo caso.

Secondo me C può sempre e solo attaccarsi al tram.Big Grin Lei mi racconta un fatto , gl'altri due negano... cosa posso fare come CdP?Blush