I Forum di Amici della Vela
modifiche sartie volanti - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: modifiche sartie volanti (/showthread.php?tid=81642)

Pagine: 1 2 3 4 5


modifiche sartie volanti - opinionista velico - 05-01-2013 14:23

Citazione:Observer ha scritto:
... tenere la volante sottovento cazzata è un grave errore sempre, a maggior ragione con vento sostenuto, è una delle maggiori cause di disalberamento, anche perchè è uno degli errori più frequenti in cui si cade!

BV

Scusa, ma questa risposta mi sembra poco chiara.
Se boma e randa terzarolata non interferiscono con le volanti (passandoci tranquillamente sotto), perché non potrebbero restare entrambe cazzate (ovviamente se non interessano le regolazioni di cui si è parlato sinora)?
Vorresti forse dire che tutte le barche con il paterazzo (fisso) sdoppiato sono a rischio disalberamento?
GrazieSmile


modifiche sartie volanti - bullo - 05-01-2013 16:46

Angus pompare verso poppa no, pompare di meno si. Avevo fatto l'amantiglio del tangone, che si trovava all'altezza delle basse, in acciaio e in caso di mare lo attacavo in coperta su apposito golfare che scaricava in chiglia e lo mettevo in forza. in questo modo l'albero pompava di meno. Una randa che passi sotto le volantine basse non l'ho mai vista.
Con ventone ammaini la randa cazzi tutte e due le volanti e vai con solo fiocco a prua. Cosa essere ventone? Le volanti sono un'oppppppinione.-


modifiche sartie volanti - angus - 05-01-2013 16:55

Quello che non riesco a capire dello stralletto é che se io ho ben cazzato la volante alta, riduco catenaria se cazzo quella bassa riduco il pompaggio, come fa lo stralletto a ridurre ancora il pompaggio quando ho la volante che tira indietro? In quel punto l'alberl é impossibilitato ad andare verso prua, l'unica che mi viene da pensare é checome ho detto si incurvi verso poppa poichè inquel punto senza lo stralletto a prua nn c'é nulla che contrasta la bassa. Anche se il movimento verso poppa di quel punto comporterebbe uno verso prua in alto e questo è impossibile con paterazzo e alta cazzate.
Quindi non capisco bene l'uso dello stralletto?


modifiche sartie volanti - ZK - 05-01-2013 17:01

[hide][Immagine: 20131594129_volanti.jpg][/hide]


modifiche sartie volanti - Observer - 05-01-2013 19:28

Citazione:angus ha scritto:
Che la volante bassa sia da regolare mi torna come ragionamento anche perchè si può utilizzare a pieno il suo significato invece che metterla all'incirca ne troppo cazzata ne troppo lasca.
Nel mio 7/8 non è presente lo stralletto di prua che contrasti la volante bassa, secondo voi sarebbe opportuno metterlo? in caso di onda potrebbe limitare il pompaggio? in sua assenza l'albero potrebbe pompare verso poppa??

Due sole le possibilità:
1- Se fai principalmente regate - Ti fai rifare il piano velico da un progettista (un buon architetto navale e non l'amico di banchina e/o forum!) per ottimizzarlo al tipo di circuito a cui vuoi partecipare (IRC, ORC, libero, crociera ecc) ; calcola che bisogna ristudiare anche tutti gli attacchi e relativi rinforzi di lande ecc. E a questo punto forse conviene una barca nuova.
2- Se fai crociera e saltuariamente regate - Ti prendi il piano velico Originale della barca e lo fai pari pari, quello che c'è deve esserci e quello che non c'è non serve! E al massimo, se vuoi aumentare le porestazioni, vai da un buon velaio e ti fai fare un set di vele ad Hoc!
Tutto il resto oltre che essere potenzialmente controproducente è anche pericoloso.

BV


modifiche sartie volanti - Observer - 05-01-2013 19:37

Citazione:opinionista velico ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
... tenere la volante sottovento cazzata è un grave errore sempre, a maggior ragione con vento sostenuto, è una delle maggiori cause di disalberamento, anche perchè è uno degli errori più frequenti in cui si cade!

BV

Scusa, ma questa risposta mi sembra poco chiara.
Se boma e randa terzarolata non interferiscono con le volanti (passandoci tranquillamente sotto), perché non potrebbero restare entrambe cazzate (ovviamente se non interessano le regolazioni di cui si è parlato sinora)?
Vorresti forse dire che tutte le barche con il paterazzo (fisso) sdoppiato sono a rischio disalberamento?
GrazieSmile

Il patarazzo è una cosa e le volanti un'altra.
Quella sottovento, se cazzata 'tira' in un verso sbagliato, cioè nella direzione +/- della randa e della trinchetta, quindi riduce semplicemente l'efficacia di quella sopravento, ed aumenta lo sforzo dell'albero che già gli impone il vento, tanto è vero che cazzarle entrambe è tanto più pericoloso quanto più vento c'è.
Ricordati che le forze in gioco non sono mai solo prua/poppa ma anche dx/sx, o meglio sono componenti di due delle direzioni citate (es poppa/dx, poppa/sx ecc.)

Se tu noti nelle barche da regata molto spinte hanno addirittura utilizzato il paterazzo sdoppiato e cazzabile solo sopravento e lasciando il sottovento molle. Ma qui si entra in duscussioni troppo lunghe per essere approfondite in poche righe.


modifiche sartie volanti - angus - 05-01-2013 19:59

Quindi ritieni sconsigliato tenerle cazzate entrambe anche se ammaino randa e vado solo con una vela di prua esempio gennaker a lasco?? Sarebbe sbagliato?


modifiche sartie volanti - massimo sala - 05-01-2013 20:04

Mi sta venendo mal di testa !!!


modifiche sartie volanti - bullo - 05-01-2013 20:50

Se ammaini la randa e tiemi le volanti cazzate conteporaneamente avrai il doppio di forza nel senso longitudinale. L'albero Fa una certa curvatura che non deve superare una certa freccia x, che generalmente non deve superare la larghezza dellalbero es: se l'albero ha un diametro nel senso longitudinale di 20 cm. la freccia, la curvatura, non dovrà superare tale misura. Ecco che devi cazzare la volante bassa altrimenti lo strallo di prua continuerà a fare catenaria, cioè il punto di drizza si abbassa, bisogna tenere l'albero diritto, quasi, per tendere lo strallo. Vedi la vela è un'opppinione.-


modifiche sartie volanti - angus - 05-01-2013 21:15

Non ho capito se è una cosa giusta quella di cazzare entrambe le volanti con un gennaker davanti che spinge molto più rispetto ad un semplice genoa? e quindi avere più forza di contrasto verso poppa. Tutto questo ovviamente senza randa e boma al centro.


modifiche sartie volanti - Observer - 05-01-2013 21:27

Citazione:angus ha scritto:
Non ho capito se è una cosa giusta quella di cazzare entrambe le volanti con un gennaker davanti che spinge molto più rispetto ad un semplice genoa? e quindi avere più forza di contrasto verso poppa. Tutto questo ovviamente senza randa e boma al centro.

Ripeto la spinta non è mai solo prua/poppa ma anche sopravento/sottovento a prescindere dalle volanti; la spinta del gennaker sarà prua/sottovento per cui tu hai bisogno di un contrasto poppa/sopravento quindi della volante sopravento; quella sottovento (bene che vada) non serve a niente (...bene che vada!)

Sempre che tu parli di volanti sopra e sotto vento (dx e sx), se parli della copia di volante alta/bassa allora è un altro discorso.

BV


modifiche sartie volanti - aleufo - 05-01-2013 22:00

Ma scusa se vai di solo fiocco o con genn perchè cazzare entrambi le volanti?? Al limite se vuoi sentirti sicuro in strambata, le cazzi tutte e due un attimo prima della manovra, ma poi quella sotto la rimolli tanto non ti fa meglio.....Io continuo a pensare che su un frazionato con doppie volanti lo stralletto non serve a niente.....Non a caso non sono mai stati montati di progetto anche se sui primi primi l'alto era studiato per diventarlo nel caso, ma solo, parlando con alberai e progettisti, perchè ancora mancava una 'storia'

Una considerazione importante penso: in tanti anni e tante condizioni non ho mai visto pompare un albero con doppie volanti / ben regolate)....la prima volta che l'ho visto è stato su un albero a crocette acquartierate.....senza volanti....


modifiche sartie volanti - aleufo - 05-01-2013 22:38

[hide][Immagine: 201315153028_Immagine.png][/hide]


Sinceramnete con una condizione così....

Paterazzo appuntato
Scotta randa regolata da bolina
Volante alta cazzata a misura
Volante bassa appuntata a misura

Mi sembra strano che l'albero pompi o peggio possa rovesciare, anche tesando la bassa. perchè appena cominci a tirare lo sforzo diventa elevato ed i paranchetti delle basse normalmente sono solo doppi per cui non mi sembra facile tirare tanto da mettere tanto in compressione l'albero da fargli fare una s laterale tanto da farlo rovesciare. Penso che sia normale che se una persona applica uno sforzo e questo diventa molto elevato....su chieda se è corretto quello che sta facendo....


modifiche sartie volanti - ZK - 05-01-2013 23:40

ho la sensazione che il modo sensibilita stia facendo posto al modo ragionevolezza.( Penso che sia normale che se una persona applica uno sforzo e questo diventa molto elevato...)
mi aspetto che alla fine del 3d scoprirai caro ale, perche sono stato cosi categorico all' inizio con la regolazione fissa.
lo so che finisce cosi questo 3d.

sembra che tu non sia mai salito su una barca con armo frazionato appena acquistata ... e forse e' proprio cosi.BlushBlush
vabbe tanto per ribadire la domanda retorica, rispetto ad una regolazione fissa, di quanto la laschi al massimo la bassa dal punto di massimo cazzato?

le volanti si usano soprattutto di bolina, in poppa si appuntano, ovvero la loro azione serve ad impedire grossi movimenti longitudinali in avanti.

ce li vogliamo mettere due dati tanto per non rimanere sempre nel campo della sensibilita?
di bolina la alta si oppone allo strallo, la sua tensione puo essere veramente molto elevata, dell' ordine dei 1000 kg anche su un barchino.(su un 38 se ha un buon raddrizzamento si arriva a 4000)
alla bassa se ci applichi 100 kg tiri giu tutto.

la bassa, quella verde nel disegnino lavora in contrapposizione al paterazzo, e' normalmente solo appuntata, va in tensione o per una deformazione dell' albero dovuta a forze di inerzia o in reazione alla tensione sul paterazzo..il pezzo di albero tra paterazzo e bassa e' come un altalena con l' asse flessibile e col punto di rotazione nella zona strallo-volante alta, se aumenti la tensione sul paterazzo essa aumenta di conseguenza sulla bassa che prima era solo appuntata e che cosi facendo limita l' abbananamento dell' albero, solo per poter aumentare questo effetto la bassa si lasca un pelo dalla posizione iniziale.

la bassa lavora sulla catenaria della alta, se trovi il giusto punto di connessione tra le due, praticamente si regola da sola, fatte salve quelle modestissime variazioni dove entra in gioco la sensibilita ma.. di che stiamo parlando? di millimetri.
almeno come fissare il massimo cazzato, come si trova? ci sono dei modi? o si usa la sensibilita?


modifiche sartie volanti - aleufo - 06-01-2013 00:42

Caro Marco....scusa, ma a volte penso che non mi conosci...forse e' così...ma forse ti piace giocare con i significati delle parole....Come ben sai mi sono fatto la mia esperienza non da una barca nuova....ma da un progetto nuovo...il ganzuria tre balanzone e' stato elaborato con Schiomachen partendo da un testa albero... Altro che barca nuova foglio del piano velico bianco!!!Sai quante barche frazionate c'erano a quei tempi? Un dato preciso che ho ritrovato il 2'7%...
Sai in poppa di quanto si mollava la alta sul balanza Tanto,ma tanto,vuoi delle misure precise? Quanto era necessario per la condizione. Quello che abbiamo imparato in breve e' stato fare un paio di segni che indicassero la sicurezza, dopodiche ogni regolazione era sulla giusta forma.Sono manovre correnti? Allora devono correre


modifiche sartie volanti - aleufo - 06-01-2013 00:45

Tanto tanto vuol dire anche diverse decine di centimetri


modifiche sartie volanti - angus - 06-01-2013 00:48

Alla fine io non ho capito solo se è opportuno montare uno stralletto di prua in contrapposizione alla bassa? L'idea banale senza tanti ragionamenti che l'albero sia tenuto in due parti verso poppa e in due parti verso prua mi sembra possa essere più fermo e stabile in confronto ad essere senza stralletto. Sbaglio?
Poichè sulla mia non c'è alcuni mi hanno detto metticelo altri no tanto in contrasto alla bassa nelle regolazioni c'è il paterazzo perchè come ha detto zk giocano su un perno che è la volante alta/strallo prua.
Tutto questo ovviamente quando c'è mare mosso, e comunque mi sembra che dia una elasticità di cambio vele molto elevata potendoci ingarrocciare facilmente una trinchetta, poichè come tutti sappiamo il genoa non si può rollare tanto perchè dopo porta male e alza comunque il punto di spinta sulla vela sbandando di più la barca.


modifiche sartie volanti - aleufo - 06-01-2013 00:56

Angus alla tua domanda precisa ti ripeto la mia risposta è no, niente stralletto. e sinceramente niente trinchetta... piuttosto un piccolo solent bugna alta a prua, anche perchè se pensi di usare li stralletto come strallo di trinca devi mettere un cavo molto grosso...ed a questo punto devi mettere anche una volante bassa grossa.....Ma è solo la mia modesta opinione....


modifiche sartie volanti - ZK - 06-01-2013 01:11

ale insisti con la storia della manovra corrente?
il paterazzo e' una manovra corrente dello stesso tipo e lavora sugli stessi angoli.. lo laschi di decine di centimetri? (ovviamente non mi riferisco al paranco.. spero che tu, ti riferrissi a quello)
comunque per le alte ci sta, ci sono barche dove la testa d' albero si porta sopra la prua..sono metri.. ma ci vuole il piede dì albero regolabile.. una altra regolazione da sensibilita.

ma le basse no!
le basse sono connesse alle alte se laschi la alta la bassa le va dietro, al limite per mantenerla appuntata la devi cazzare di qualche centimetro.
con la scusa della sensibilita dai i numeri a braccia e li dai pure col segno sbagliato?
perche ti stupisci che poi la gente ti faccia le domande che ti fa?
che c'e' di strano ad aver paura che l' alberello venga giu leggendoti?
prova a rileggerti:
il paterazzo appuntato. la alta regolata quanto basta
la bassa appuntata quanto basta.. se uno ci dovesse cucinare un uovo con le tue ricette.. andrebbe tutti i giorni al ristorante.


modifiche sartie volanti - ZK - 06-01-2013 01:15

Citazione:aleufo ha scritto:
Angus alla tua domanda precisa ti ripeto la mia risposta è no, niente stralletto. e sinceramente niente trinchetta... piuttosto un piccolo solent bugna alta a prua, anche perchè se pensi di usare li stralletto come strallo di trinca devi mettere un cavo molto grosso...ed a questo punto devi mettere anche una volante bassa grossa.....Ma è solo la mia modesta opinione....
sul solent sono d' accordo.. ovviamente scavato in balumina e con la bugna bassa.. mannaggia![:142]