I Forum di Amici della Vela
Luci in T/A e cavi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Luci in T/A e cavi (/showthread.php?tid=81804)



Luci in T/A e cavi - spooky - 09-01-2013 05:04

Dopo aver tirato giù l'albero del nano' ci apprestiamo a sostituire le luci in testa d'albero (rosso verde e coronamento e luce per 360) e lampada verso prua (bianco + luce per ponte).
Ovviamente tutto a LED.

2 domande:
Che tipo di lampade suggerite? Quella verso prua sembra fatta su misura per l'albero zspar. E dove le compro? Avete qualche dritta?

Che cavi devo passare? 3 poli in TA e 3 poli a prua? Di che tipo e sezione? Dove li trovo?
O forse è meglio 4 poli per non fare giunzioni all'esterno?


Luci in T/A e cavi - GT - 09-01-2013 05:35

Se hai spazio passa sempre qualche polo in più che potrebbe sempre servirti. Se non hai molto tempo per confrontare i vari siti, ebay ti aiuta a fare rapide ricerche. Io mi sono trovato molto bene con aquasignal ma costano un botto.
Proprio oggi su ebay ho visto quelle della NASA tricolore e 360° a circa 60€ ciascuna in vendita semplice, non in asta, dal venditore dove ho comprato già navtex, ais e mob in tre aste fortunate.


Luci in T/A e cavi - GT - 09-01-2013 05:37

Anche i cavi dipende dallo spazio che hai, ma se vai di led possono essere molto sottili. Devi rivolgerti a grandi distributori per impiantisti. Sicuramente anche dalle tue parti ci saranno Sonepar e Megawatt, prova su internet a cercarli. Sono due grosse catene non delle più economiche, ma qui sono molto ben forniti.


Luci in T/A e cavi - spooky - 09-01-2013 05:42

Grazie GT
Domani faccio una ricerca
Per la guaina protettiva dei cavi c'è qualche accorgimento da seguire?


Luci in T/A e cavi - abuonocore - 11-01-2013 15:47

Cavi in rame stagnato, così li metti e te li dimentichi !

però dai fornitori di materiali per edilizia non li trovi, purtroppo ti devi rivolgere a rivenditori professionisti o nautici o ad es. RS o simili che vendono materiali anche professionali.

ciao


Luci in T/A e cavi - skippy2 - 12-01-2013 02:26

Le Nasa a LED con luce Tricolour e fonda in unico corpo ti consentono di fare luci di via e fonda con un cavo solo a 2 fili (basta invertire la polarità mediante il deviatore in dotazione).
Per i cavi secondo me conviene usare quelli stagnati se vuoi evitare l'ossido che a lungo andare ne comprometta la conduttività (i cavi normali sono comunque permeabili all'umidità).
Spray li ha a listino.


Luci in T/A e cavi - Brunello - 12-01-2013 03:11

Scusate,
vorrei montarle anche io ma come mai dal rivenditore italiano Nasa costano 130€ e alla nasa inglese £50 ?? addirittura da cactus nav 45!

alla faccia del ricarico!Smile


Luci in T/A e cavi - spooky - 12-01-2013 03:36

Citazione:m.bruni99 ha scritto:
Scusate,
vorrei montarle anche io ma come mai dal rivenditore italiano Nasa costano 130€ e alla nasa inglese £50 ?? addirittura da cactus nav 45!

alla faccia del ricarico!Smile

Non me le dire queste cose!!! L'ho comprata ora a 150!!!
La versione combi, che ha anche la luce ancora per 360 gradi.


Luci in T/A e cavi - massimo45 - 12-01-2013 03:45

Citazione:GT ha scritto:
Se hai spazio passa sempre qualche polo in più che potrebbe sempre servirti. Se non hai molto tempo per confrontare i vari siti, ebay ti aiuta a fare rapide ricerche. Io mi sono trovato molto bene con aquasignal ma costano un botto.
Proprio oggi su ebay ho visto quelle della NASA tricolore e 360° a circa 60€ ciascuna in vendita semplice, non in asta, dal venditore dove ho comprato già navtex, ais e mob in tre aste fortunate.
Saresti così cortese da inserire il link?
grazie.


Luci in T/A e cavi - GT - 12-01-2013 04:27

ecco:
la combinata tricolore/bianco 360°
http://www.ebay.it/itm/220948091583?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
e quelle in versione separata
http://www.ebay.it/itm/220891868963?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
Ieri ne ha venduta una tricolore a 37€
C'è da aggiungere le spese di spedizione.


Luci in T/A e cavi - Brunello - 12-01-2013 04:34

da cactusnav mi pare piu conveniente.. Wink


Luci in T/A e cavi - bistag - 11-03-2013 20:22

Guarda Massimo che non hai comprato male i prezzi cactus non sono per il combinato ma il singolo: o tri o ancora.
Anche in Uk per il combinato i prezzi sono £125 che corrispondono al prezzo pagato da te.


Luci in T/A e cavi - spooky - 11-03-2013 20:26

Citazione:bistag ha scritto:
Guarda Massimo che non hai comprato male i prezzi cactus non sono per il combinato ma il singolo: o tri o ancora.
Anche in Uk per il combinato i prezzi sono £125 che corrispondono al prezzo pagato da te.

Tanto meglio Smile
Preso da kenix marine, l'importatore.
Ciao