I Forum di Amici della Vela
controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: controventare il bompresso. Come a regola d'arte? (/showthread.php?tid=81829)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - n/a - 28-02-2013 01:21

Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
ora Zanki o altri .... su tutto quello che direte (ovvio per il mio bene, ci mancherebbe), io avrò almeno il diritto di toccarmi nelle parti basse ... e scusate se lo farò, grazie.
con quello spessore anche se si sega una parte prima che finisca Smile
cmq non è che ci sia un risparmio di peso, e nemmeno di spesa

...e poi tu apri un post dove chiedi il parere, io ti do il mio, visto che è una cosa che ho già fatto diverse volte, poi tu fa quello che vuoi a me non viene in tasca mica niente sai Wink

e nemmeno di estetica ...
comunque mi concedi lo spessore e quindi un tempo limitato, ma almeno più lungo ... è già qualcosina.
In ogni caso ti/vi ringrazio per i consigli, sempre ben accetti Wink


controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - lupo planante - 01-03-2013 05:22

io ci metterei una pompa di sentina vicina vicinaBig GrinBig Grin


controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - n/a - 01-03-2013 21:12

Citazione:lupo planante ha scritto:
io ci metterei una pompa di sentina vicina vicinaBig GrinBig Grin

oi Lupo se entra da lì il mare, rimane solo in quella ristretta area .... crash box Wink


controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - ZK - 02-03-2013 00:32

magari crash box da almeno 200 litri immagino.. di sicuro non affonda la barca ma sai i moccoli alla 3 golfi che ti ritrovi con la barca appruata.. come lo vuoti?
tocca pure forare una partia per montare sto tubicino.. a me non piace per nulla.


controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - n/a - 02-03-2013 01:25

comunque c'è un foro d'ispezione.

Ad oggi venerdì 1 marzo dell'anno 2013 ore 18:17 in questa discussione si sono espressi:
favorevolmente i Signori: Aleufo, Luciano Sanna, Francocr68, Shein, Marbr, io

sfavorevolvemente (alcuni molto sfavorevolmente, tanto da ricorrere alla grattatina) i Signori:
Zanki (capo sfiga), Zk (vice capo sfiga), Kermit, Giorgio, Sebastiano Baschieri, Temasek, Ppierluigi, Lupo Planante

non hanno espresso un chiaro parere i Lor Signori:
Albert, Mckewoy, Mr. Cinghia, Rob, Nedo, Adl

Quindi, ad oggi venerdì 1 marzo dell'anno 2013 ore 18:17, segue:
favorevoli: 6
Contrari: 8
Non si sa ancora: 6

Avanti Signori, prego esprimere Loro opinioni in merito e chiaramente.


controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - zankipal - 02-03-2013 01:37

Citazione:volapiuk ha scritto:
comunque c'è un foro d'ispezione.

Ad oggi venerdì 1 marzo dell'anno 2013 ore 18:17 in questa discussione si sono espressi:
favorevolmente i Signori: Aleufo, Luciano Sanna, Francocr68, Shein, Marbr, io

sfavorevolvemente (alcuni molto sfavorevolmente, tanto da ricorrere alla grattatina) i Signori:
Zanki (capo sfiga), Zk (vice capo sfiga), Kermit, Giorgio, Sebastiano Baschieri, Temasek, Ppierluigi, Lupo Planante

non hanno espresso un chiaro parere i Lor Signori:
Albert, Mckewoy, Mr. Cinghia, Rob, Nedo, Adl

Quindi, ad oggi venerdì 1 marzo dell'anno 2013 ore 18:17, segue:
favorevoli: 6
Contrari: 8
Non si sa ancora: 6

Avanti Signori, prego esprimere Loro opinioni in merito e chiaramente.
ferma ferma! io ti ho solo consigliato come farlo senza farti troppe seghe mentali, mica di non farlo.....per l'acqua che entra poi mi sembra una stro... visto che se devi forare il gavone ancora ci sono gli ombrinali e se c'è un crash box sarà riempito di materiale a cellula chiusa Smile


controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - n/a - 02-03-2013 01:42

Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
comunque c'è un foro d'ispezione.

Ad oggi venerdì 1 marzo dell'anno 2013 ore 18:17 in questa discussione si sono espressi:
favorevolmente i Signori: Aleufo, Luciano Sanna, Francocr68, Shein, Marbr, io

sfavorevolvemente (alcuni molto sfavorevolmente, tanto da ricorrere alla grattatina) i Signori:
Zanki (capo sfiga), Zk (vice capo sfiga), Kermit, Giorgio, Sebastiano Baschieri, Temasek, Ppierluigi, Lupo Planante

non hanno espresso un chiaro parere i Lor Signori:
Albert, Mckewoy, Mr. Cinghia, Rob, Nedo, Adl

Quindi, ad oggi venerdì 1 marzo dell'anno 2013 ore 18:17, segue:
favorevoli: 6
Contrari: 8
Non si sa ancora: 6

Avanti Signori, prego esprimere Loro opinioni in merito e chiaramente.
ferma ferma! io ti ho solo consigliato come farlo senza farti troppe seghe mentali, mica di non farlo.....per l'acqua che entra poi mi sembra una stro... visto che se devi forare il gavone ancora ci sono gli ombrinali e se c'è un crash box sarà riempito di materiale a cellula chiusa Smile

giusto Wink


controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - lupo planante - 02-03-2013 01:44

Citazione:volapiuk ha scritto:
comunque c'è un foro d'ispezione.

Ad oggi venerdì 1 marzo dell'anno 2013 ore 18:17 in questa discussione si sono espressi:
favorevolmente i Signori: Aleufo, Luciano Sanna, Francocr68, Shein, Marbr, io

sfavorevolvemente (alcuni molto sfavorevolmente, tanto da ricorrere alla grattatina) i Signori:
Zanki (capo sfiga), Zk (vice capo sfiga), Kermit, Giorgio, Sebastiano Baschieri, Temasek, Ppierluigi, Lupo Planante

non hanno espresso un chiaro parere i Lor Signori:
Albert, Mckewoy, Mr. Cinghia, Rob, Nedo, Adl

Quindi, ad oggi venerdì 1 marzo dell'anno 2013 ore 18:17, segue:
favorevoli: 6
Contrari: 8
Non si sa ancora: 6

Avanti Signori, prego esprimere Loro opinioni in merito e chiaramente.

IO CONTRARIO?????

maccchestaiaddìBig GrinBig Grin ..ma se non vedo l'ora di metterla pure io una bella delfiniera... stile questa! 80cm di carbogggno42

[hide][Immagine: 201331184349_ovingtom-farr-30-ojo-piojo-...74569x.jpg][/hide]


controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - n/a - 02-03-2013 01:46

Ad oggi venerdì 1 marzo dell'anno 2013 ore 18:17 in questa discussione si sono espressi:
favorevolmente i Signori: Aleufo, Luciano Sanna, Francocr68, Shein, Marbr, io

sfavorevolvemente (alcuni molto sfavorevolmente, tanto da ricorrere alla grattatina) i Signori:
Zk (capo sfiga), Kermit, Giorgio, Sebastiano Baschieri, Temasek, Ppierluigi, Lupo Planante

sfavorevoli solo al materiale utilizzato (perbacco la grattatina anche qui ci vuole):
Zanki (capo sfiga)

non hanno espresso un chiaro parere i Lor Signori:
Albert, Mckewoy, Mr. Cinghia, Rob, Nedo, Adl

Quindi, ad oggi venerdì 1 marzo dell'anno 2013 ore 18:17, segue:
favorevoli: 6
Contrari: 8
Non si sa ancora: 6

Avanti Signori, prego esprimere Loro opinioni in merito e chiaramente.


controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - n/a - 02-03-2013 01:49

oi Lupo, trattasi del tubicino in carbognoooo, no tutto il resto.
Che fai ? deciditi !!!


controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - albert - 02-03-2013 04:48

Mi pronunciai nella pagina precedente, favorevole al tubo ma in titanio, non in carbonio. Piuttosto in vetro e kevlar.
Se si becca una zona piena nel dritto di prua, che succede quando la prua è molto fina, bene. Altrimenti, se la zona non è accessibile perchè piena di espanso, si fora un lato, si toglie un pò di espanso e si riempie l'angolo interessato di resina caricata, poi si fora, così poi resta tutto stagno.

Ciao


controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - n/a - 04-03-2013 23:25

Aggiornamento: ad oggi lunedì 4 marzo dell'anno 2013 ore 16:21 in questa discussione si sono espressi:

favorevolmente i Signori: Aleufo, Luciano Sanna, Francocr68, Shein, Marbr, io

sfavorevolvemente (alcuni molto sfavorevolmente, tanto da ricorrere alla grattatina) i Signori:
Zk, Kermit, Giorgio, Sebastiano Baschieri, Temasek, Ppierluigi, Lupo Planante

sfavorevoli solo al materiale utilizzato (perbacco la grattatina anche qui ci vuole):
Zanki, Albert

non hanno espresso un chiaro parere i Lor Signori:
Mckewoy, Mr. Cinghia, Rob, Nedo, Adl

Quindi segue:
favorevoli: 6
Contrari: 9
Non si sa ancora: 5

Avanti Signori, prego esprimere Loro opinioni in merito e chiaramente.


controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - lupo planante - 19-12-2013 20:26

TAM...tam...TAM....tam


controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - shein - 19-12-2013 22:02

bucato anche tu?Big Grin


RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - ghibli4 - 26-06-2023 12:34

Rispolvero sperando che lupo sia ancora con noi.
Sul Farr 30 c'era un foro passante o un golfare?
Il dritto di prua mi pare troppo sottile per forare con precisione per un golfare.


RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - bullo - 26-06-2023 12:54

El dritto sottile?
La landa dello strallo dov'è attaccata?


RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - ghibli4 - 26-06-2023 13:28

(26-06-2023 12:54)bullo Ha scritto:  El dritto sottile?
La landa dello strallo dov'è attaccata?
In coperta.


RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - bullo - 26-06-2023 14:47

Le lande in coperta?Smiley45Smiley36Smiley36Smiley45Smiley45696969


RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - ghibli4 - 26-06-2023 14:56

(26-06-2023 14:47)bullo Ha scritto:  Le lande in coperta?Smiley45Smiley36Smiley36Smiley45Smiley45696969
Ah Bulla, non è mia la sola barca che ha la landa dello strallo nell'apice del triangolo di prua ( chiamalo come ti fa più piacere, per me quella è coperta perchè sta sopra ).

Zona che è strutturalmente collegata al dritto di prua.

Per certo non c'è la landa che hai in mente tu che è avvitata verticalmente sul dritto.


RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte? - bullo - 26-06-2023 17:31

Certo le lande si vedono in coperta ma vanno sotto, imbullonate sul dritto.
Un golfare sul dritto lo puoi mettere tranquillamente con contropiastra all'interno.