I Forum di Amici della Vela
Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti (/showthread.php?tid=81890)

Pagine: 1 2 3


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - n/a - 11-01-2013 20:46

da 0 a 10 quante possibilità ci sono ..... per far diventare uno spinnaker un gennaker, tagliandolo in modo opportuno ?
grazie.


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - ZK - 11-01-2013 21:01

la gente fa carte false per tangonare i genny e tu vuoi bompressare uno spi?


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - anonimone - 11-01-2013 21:02

volendo probilmente ci si riesce pure ma con molto scarto e molto lavoro.

ad occhio penso che, anche senza valutare le prestazioni, sia economicamente sconveniente.

poi albert ti dará la risposta giusta e certa.

BV


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - zankipal - 11-01-2013 21:16

Citazione:Messaggio di volapiuk
per far diventare uno spinnaker un gennaker, tagliandolo in modo opportuno ?
grazie.
0


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - Giorgio - 11-01-2013 21:18

Stesso successo della corazzata PotemkinBig GrinBig Grin


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - n/a - 11-01-2013 21:21

anche se è un vmg ?


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - einstein - 11-01-2013 21:22

Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Messaggio di volapiuk
per far diventare uno spinnaker un gennaker, tagliandolo in modo opportuno ?
grazie.
0

Mi associo.

ciao


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - n/a - 11-01-2013 21:24

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Messaggio di volapiuk
per far diventare uno spinnaker un gennaker, tagliandolo in modo opportuno ?
grazie.
0

Mi associo.

ciao

Non mi associo.


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - marbr - 11-01-2013 21:43

vicine a 0 se deve essere performante
vicine a 10 se è sufficiente che stia su


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - tiger86 - 11-01-2013 21:49

lo stesso che chiedere ad un sarto di trasformare una pantalone in una gonna Smile


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - n/a - 11-01-2013 22:12

ueee ragazzi come siete perfettini (non vi ho chiesto 10, ma nemmeno 0 secondo me) ... però vi ricordo che di gennaker ne esistono di tanti ma tanti tipi, con molte varianti ... alcuni super studiati per certi barchini ...
allora: altra domanda
quanti gennaker (da 0 a ..., con tutte le varianti) secondo voi bisogna tenere in barca per sostituire genoa e spinnaker ?


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - albert - 11-01-2013 22:17

La risposta è un po' più articolata, se la domanda è generica come è stata posta.

Se lo spinnaker è della stessa barca dove deve fare da gennaker: possibilità = 0.

Se invece è uno spinnaker più grande, con la ghinda lunga quanto o più di quel che servirà, smontandolo nei 4 o 5 box che lo costituiscono, rifilandoli un po' qua ed un po' là, togliendo un pannello dalla base nel box della mura ed aggiungendolo al box della scotta, rimettendo poi tutto insieme, un gennaker da crociera lo si ricava, se non ci si aspetta di rispettare una precisa forma (intesa come profili) di progetto, dato che si parte da una vela che ha già la sua forma. Si risparmia il costo del tessuto, ma di manodopera ce n'è comunque un bel po': diciamo che se lo spi è in buono stato ed è arrivato gratis, si può anche fare, se il velaio si presta Wink(e sa come fare:42Smile .....

Mi viene in mente questo esempio di spi trasformabile:

[hide][Immagine: 201311115251_201316213014_genchiodoni.jpg][/hide]


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - ZK - 11-01-2013 22:20

Citazione:volapiuk ha scritto:
ueee ragazzi come siete perfettini (non vi ho chiesto 10, ma nemmeno 0 secondo me) ... però vi ricordo che di gennaker ne esistono di tanti ma tanti tipi, con molte varianti ... alcuni super studiati per certi barchini ...
allora: altra domanda
quanti gennaker (da 0 a ..., con tutte le varianti) secondo voi bisogna tenere in barca per sostituire genoa e spinnaker ?

giuseppe?


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - albert - 11-01-2013 22:20

Citazione:volapiuk ha scritto:
ueee ragazzi come siete perfettini (non vi ho chiesto 10, ma nemmeno 0 secondo me) ... però vi ricordo che di gennaker ne esistono di tanti ma tanti tipi, con molte varianti ... alcuni super studiati per certi barchini ...
allora: altra domanda
quanti gennaker (da 0 a ..., con tutte le varianti) secondo voi bisogna tenere in barca per sostituire genoa e spinnaker ?

Il genoa è un genoa, dunque tanti ce ne sono prima, tanti ce ne vanno poi.

Per gli asimmetrici, prendi i sacchi degli spi, li guardi, al posto della S ci metti una A e sai quanti te ne servono.

Se poi vuoi un code zero, lo aggiungi sia alle S che alle A.

Ok?

Ciao


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - n/a - 11-01-2013 22:27

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
ueee ragazzi come siete perfettini (non vi ho chiesto 10, ma nemmeno 0 secondo me) ... però vi ricordo che di gennaker ne esistono di tanti ma tanti tipi, con molte varianti ... alcuni super studiati per certi barchini ...
allora: altra domanda
quanti gennaker (da 0 a ..., con tutte le varianti) secondo voi bisogna tenere in barca per sostituire genoa e spinnaker ?

Il genoa è un genoa, dunque tanti ce ne sono prima, tanti ce ne vanno poi.

Per gli asimmetrici, prendi i sacchi degli spi, li guardi, al posto della S ci metti una A e sai quanti te ne servono.

Se poi vuoi un code zero, lo aggiungi sia alle S che alle A.

Ok?

Ciao

scusa Albert:
due spi: runner e vmg = ???
barca che prima non aveva bompresso (nata senza), ora si.
Come fai a dirlo, se non si prova il barchino e si studiano i vari gennaker (anche modificando eventualmente spi come fase sperimentale) ?


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - n/a - 11-01-2013 22:35

vedi i tp52 come hanno modificato i gennaker rispetto a prima quando non avevano quei bompressi ... e che prestazioni.
Per me cambia il gioco e anche molto.


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - albert - 11-01-2013 23:05

Non ho capito la domanda.

Se avevi un S1 (VMG) e un S2 (Runner), perchè ti meravigli che se passi da spi a gennaker ti servano un A1 e un A2 ??

Se non vuoi l'A2, come molte barche Orc e Irc, avrai l'A1 e poi passi con più aria all' S2: in questo caso però anche il gennaker è consigliabile averlo sul tangone.

Se invece si va di bompresso o delfiniera e si lascia a casa il tangone, è ovvio che anche i runner dovranno essere asimmetrici.

Per quanto riguarda il tuo pensiero di far diventare asimmetrici gli spi che hai già, mi pare che ti abbiano già risposto in molti....


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - n/a - 11-01-2013 23:18

Citazione:albert ha scritto:
Non ho capito la domanda.

Se avevi un S1 (VMG) e un S2 (Runner), perchè ti meravigli che se passi da spi a gennaker ti servano un A1 e un A2 ??

Se non vuoi l'A2, come molte barche Orc e Irc, avrai l'A1 e poi passi con più aria all' S2: in questo caso però anche il gennaker è consigliabile averlo sul tangone.

Se invece si va di bompresso o delfiniera e si lascia a casa il tangone, è ovvio che anche i runner dovranno essere asimmetrici.

Per quanto riguarda il tuo pensiero di far diventare asimmetrici gli spi che hai già, mi pare che ti abbiano già risposto in molti....

Albert perdonami ... però non mi far dire cose che non ho detto.
Ho scritto da 0 a 10 ... dall'impossibile (cioè 0) invece risulta possibilissimo, anche se mi pare evidente che sarà una mezza ciofeca ... diamoci comunque un 5 per la sperimentazione e l'utilizzo crociera trasandata.
Ma il punto che non mi è chiaro:
secondo te dovrei avere due gennaker per coprire ogni angolo consentito dai gennaker e ogni vento ?
Attenzione: via tangone e solo bompresso.


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - einstein - 12-01-2013 02:03

Citazione:volapiuk ha scritto:


Albert perdonami ... però non mi far dire cose che non ho detto.
Ho scritto da 0 a 10 .... dall'impossibile (cioè 0) invece risulta possibilissimo, anche se mi pare evidente che sarà una mezza ciofeca ... diamoci comunque un 5 per la sperimentazione e l'utilizzo crociera trasandata.
Ma il punto che non mi è chiaro:
secondo te dovrei avere due gennaker per coprire ogni angolo consentito dai gennaker e ogni vento ?
Attenzione: via tangone e solo bompresso.

Ti ha detto che risulta possibile se lo spi da trasformare non si riferisce alla tua barca, ma ad una più grande, come pure ti ha ricordato che non si potrà pretendere più di tanto per quanto concerne la forma, basti pensare che lo spi ha, ovviamente, il grasso al centro, mentre il gen orientato avanti con uscite piuttosto piatte.
Per quanto concerne il numero di gen, sarebbe opportuno averne almeno tre, ma ci si può accontentare di due.

[hide][Immagine: 201311119240_Asimmetrici.JPG][/hide]

ciao


Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti - stevern - 20-01-2013 23:06

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:


Albert perdonami ... però non mi far dire cose che non ho detto.
Ho scritto da 0 a 10 .... dall'impossibile (cioè 0) invece risulta possibilissimo, anche se mi pare evidente che sarà una mezza ciofeca ... diamoci comunque un 5 per la sperimentazione e l'utilizzo crociera trasandata.
Ma il punto che non mi è chiaro:
secondo te dovrei avere due gennaker per coprire ogni angolo consentito dai gennaker e ogni vento ?
Attenzione: via tangone e solo bompresso.

Ti ha detto che risulta possibile se lo spi da trasformare non si riferisce alla tua barca, ma ad una più grande, come pure ti ha ricordato che non si potrà pretendere più di tanto per quanto concerne la forma, basti pensare che lo spi ha, ovviamente, il grasso al centro, mentre il gen orientato avanti con uscite piuttosto piatte.
Per quanto concerne il numero di gen, sarebbe opportuno averne almeno tre, ma ci si può accontentare di due.

[hide][Immagine: 201311119240_Asimmetrici.JPG][/hide]

ciao
questo è STRACHIARO! si comprende bene l'impiego tra l'uso del 2 e del 3 ( per quanto mi riguarda acc. )Grazie ! Io ho un A3