I Forum di Amici della Vela
Carrello trasto randa su 33.7 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Carrello trasto randa su 33.7 (/showthread.php?tid=82532)



Carrello trasto randa su 33.7 - frenk - 31-01-2013 01:06

Ciao, sto valutando l acquisto di un first 33.7 e mi domandavo se fosse possibile spostare il carrello del trasto randa dal centro del pozzetto alla tuga. Mi rendo conto che ne ridurrei di molto la funzionalità ma ne guadagnerei tantissimo in termini di abitabilità del pozzetto. Che ne dite? E' fattibile e come onde evitare cedimenti vari.
Grazie aspetto i vs. Preziosi commenti.
Frenk


Carrello trasto randa su 33.7 - Franzdima - 31-01-2013 01:26

Un First col trasto in tuga??? Smiley39


Carrello trasto randa su 33.7 - Arcadia - 31-01-2013 01:42

certo che poteva pensarci prima l'architetto che ha disegnato la barca.... sti architetti: voglia di lavorare saltami addosso, e poi tocca agli armatori ridisegnare tutta la barca, mah!
42


Carrello trasto randa su 33.7 - francidoro - 31-01-2013 04:22

tutto è fattibile, se è solo questa la domanda
ma sei sicuro che sia il caso ? ...
su quella barca la randa è il motore principale della barca, perché la vuoi penalizzare in partenza ?
poi, così come ogniuno è re a casa propria, così ogniuno è armatore e comandante sulla propria barca !


Carrello trasto randa su 33.7 - kawua75 - 31-01-2013 17:26

Citazione:francidoro ha scritto:
tutto è fattibile
avrei qualche dubbio di tenuta e di corretta regolazione 42

xfrenk: comprati un Oceanis!!!


Carrello trasto randa su 33.7 - Arcadia - 31-01-2013 21:11

ok, ammetto che non ho dormito tutta notte pensando alle possibili soluzioni, però allafine ho partorito l'idea:
si, sposta il carrello trasto randa sulla tuga, fissaluo pure con delle viti autofilettanti che fai prima e la tuga è robusta, poi...
visto che la randa rnderà meno, ti conviene cambiare l'albero e metterne uno più alto di 53 cm, ma
dato che sposterai il centro velico verso l'alto, per equilibrare dovrai...
cambiare il bulbo ed allungarlo di 45,5 cm.
A questo punto ti conviene sostituire l'armo frazionato e mettere un testa d'albero, così puoi mettere anche un genoa più grande,
però poi devi mettere le volanti.
Infine, non ricordo se la timoneria è a barra, se così fosse ti conviene mettere una bella ruota (che fa più figo),
ma se è invece a ruota, ti conviene mettere la barra perchè senti meglio la risposta della barca.

...alla fine, puoi sempre dire di avere un ferst 33 punto qualcosa di benetton
42


Carrello trasto randa su 33.7 - sebastiano baschieri - 31-01-2013 21:42

Io volevo mettere il trasto al sun odyssey 34.2 e non l'ho fatto soloperchè le co armatrici volevano tavolino e bimini ma ancora mi è rimasto qua....e tu vuoi controllare dalla tuga la randa di first 33.7 mah...


Carrello trasto randa su 33.7 - oudeis - 31-01-2013 23:48

Due domande:
Cosa ti ha fatto la tuga, che la vuoi strappare?
Navighi a vela o vai a fare il bagno lì vicino?
Da cinque anni maledico 'l'armo da crociera' ed ho provato almeno cinque modifiche,
ma un trasto come avevo sugli Stag, da murata a murata, me lo sogno la notte.
Praticamente dal timone mi gestivo la randa di bolina tosta col sagolino della rotaia e poco poco
la scotta di fino. Oggi con un terzo di superfice mi serve il winch se c'è un po'
di aria. E poi scavalcare ostacoli tiene in forma e migliora il piede marino...
BacioBacioBacioBacio


Carrello trasto randa su 33.7 - Salvatorecorradi - 31-01-2013 23:51

ciao o avuto un 33.7 ed è una barca fantastica che cammina davvero. Non farlo non sono neanche sidsuo che la tuga sia strutturalmente idonea ad una stambata involontaria e relativa bomata


Carrello trasto randa su 33.7 - frenk - 13-02-2013 05:32

Ok messaggio recepito Come non detto anche se, per risponder a Oudels, nonostante mi piacerebbe navigare a vela, poi, come molti, Mi succede più spesso di andare a fare il bagno li vicino. Comunque settimana prossima vado a vedere un 33.7 ... Se son rose fioriranno comunque grazie
Frenk
Ps arcadia cerca di dormire la notte ! L insonnia e' una brutta bestia