I Forum di Amici della Vela
stazza Orc archambault a31 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: stazza Orc archambault a31 (/showthread.php?tid=82797)



stazza Orc archambault a31 - m4ur0 - 07-02-2013 06:29

Buongiorno a tutti,
vorrei procedere con la stazza Orc International del mio Archambault a31, ma prima di chiamare lo stazzatore vorrei farmi un'idea del peso della barca misurando da me i bordi liberi e confrontandoli con quelli di altri esemplari già stazzati.
Qualcuno mi sa dire qual è il punto che devo prendere sul bordo dello scafo per effettuare la misura?
grazie


stazza Orc archambault a31 - emanuele.tuara - 07-02-2013 16:21

in linea di massima lo decide lo stazzatore , in ogni modo è scritto sul certificato quale è la distanza da prua e da poppa . se vuoi fare paragone prendi quella di altre barche come la tua ,


stazza Orc archambault a31 - n/a - 07-02-2013 19:37

complimenti per A31 ... proprio un bel barchino Wink


stazza Orc archambault a31 - francocr68 - 07-02-2013 19:42

Si, piace anche a me


stazza Orc archambault a31 - lupo planante - 07-02-2013 19:55

si piaceva anche a noi... l'abbiamo annusato parecchio prima di prendere il mummino ma con quello che costava ci saremmo presi 3 mummBig GrinBig Grin


stazza Orc archambault a31 - einstein - 07-02-2013 20:45

Questi sono due certificati ORC Int. con due diversi gph; poi se vuoi capirci qualcosa di più, entra nel sito orc.org.
ciao


[hide][Immagine: 201327134218_certorcarch1.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201327134240_certorcarch2.JPG][/hide]

---------------------------------------------------------------------


[hide][Immagine: 201327134310_certorcarch5.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201327134331_certorcarch6.JPG][/hide]


stazza Orc archambault a31 - m4ur0 - 09-02-2013 00:06

Grazie innanzitutto,
la distanza da prua dei due punti è indicata nel certificato ok, ma essendo il bordo dello scafo tondo,dove va presa la misura dell'altezza? ci sono dei disegni sul regolamento IMS,concordate che la mia è l'opzione 'g' (pag6)?

[hide][Immagine: 20132817345_boutdehors200509001.jpg][/hide]


stazza Orc archambault a31 - emanuele.tuara - 09-02-2013 01:13

ciao , vanno presi sul prolungamento della coperta , puoi mettre una riga una pezzo di stecca


stazza Orc archambault a31 - albert - 09-02-2013 02:32

Citazione:emanuele.tuara ha scritto:
ciao , vanno presi sul prolungamento della coperta , puoi mettre una riga una pezzo di stecca

.....[:136][:136]

No, la stecca va messa a 45 gradi dall'orizzontale, tangente alla falchetta....

La regola è la IMS B.2.3 e lo schema è G oppure J, se il punto di misurazione cade all'interno dello 0.05% della larghezza massima rispetto alla tangente verticale.

Ciao


stazza Orc archambault a31 - Scott - 09-02-2013 22:39

Una domanda sulle misurazioni.... ma la 'BAS' di cui al certificato ORC, va presa dalla linea di falchetta all'albero oppure dal piano di coperta all'albero? Io ho inteso la prima ma ho visto certificati di altre barche uguali che, dai valori riportati, hanno sicuramente inteso dal piano di coperta!
Grazie
Smile


stazza Orc archambault a31 - einstein - 10-02-2013 01:48

Citazione:Scott ha scritto:
Una domanda sulle misurazioni.... ma la 'BAS' di cui al certificato ORC, va presa dalla linea di falchetta all'albero oppure dal piano di coperta all'albero? Io ho inteso la prima ma ho visto certificati di altre barche uguali che, dai valori riportati, hanno sicuramente inteso dal piano di coperta!
Grazie
Smile

[hide][Immagine: 201329182251_basmisura1.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201329182316_basmisura.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201329185659_basmisura2.JPG][/hide]

Ciao Carlo, credo anch'io che per 'mast datum point' si intenda il punto sull'albero che interseca il piano immaginario (perpendicolare all'albero) che parte dalla falchetta in quel punto (vedi anche schema piano velico); per 'lower point' il discorso è più chiaro.


stazza Orc archambault a31 - albert - 10-02-2013 03:49

BAS = Boom Above Sheerline

Sheerline = linea di insellatura come definita nella reg. Ims B.2.3

Non mi sembra vi possano essere dubbi.

@einstein: le misurazioni della classe orc sono normate dal reg. Ims che trovi nel sito dell'ORC, comunque coincidono al 100% con le ers da te citate, ma ne specificanoalcuni punti.


stazza Orc archambault a31 - einstein - 10-02-2013 18:55

Citazione:albert ha scritto:
BAS = Boom Above Sheerline

Sheerline = linea di insellatura come definita nella reg. Ims B.2.3
Non mi sembra vi possano essere dubbi.

@einstein: le misurazioni della classe orc sono normate dal reg. Ims che trovi nel sito dell'ORC, comunque coincidono al 100% con le ers da te citate, ma ne specificanoalcuni punti.


[hide][Immagine: 201321011549_sheerline.JPG][/hide]

Si Albert, ma la quota va presa dall'insellatura del ponte a metà barca (vedi linea verde), o dall'asterisco in figura (vedi linea rossa)?
ciao


stazza Orc archambault a31 - albert - 10-02-2013 19:40

La sheerline è la linea che descrive superiormente il 'bordo libero' ovvero che limita sul lato superiore la fiancata della barca. È per convenzione, dunque, descritta dai punti contrassegnati dall'asterisco.

In pratica lo stazzatore, per definire la BAS appoggia una stecca trasversalmente sopra la tuga, misura in verticale alle estremità le distanze tra la stecca ed i due punti in falchetta individuati con l'asterisco, e alla media di queste somma la distanza verticale tra la stecca e il prolungamento della faccia superiore del boma dove incontra la faccia posteriore dell'albero ( dove va posto il margine superiore del segno di stazza sotto il quale non può scendere l'angolo di mura della randa).

È chiaro ??


stazza Orc archambault a31 - einstein - 10-02-2013 20:48

Per me è chiarissimo, speriamo lo sia anche per Scott e altri ADV. Wink
ciao


stazza Orc archambault a31 - Scott - 11-02-2013 03:07

Albert, Eistein , grazie, siete stati chiarissimi. purtroppo ho preso e trasmesso la misura sbagliata....Sadsmiley la misura che ho preso è la congiungente falchetta - segno di stazza sull'albero(faccia superiore del boma).SadsmileySadsmiley
Ora dovrò mandare alla UVAI una mail di rettifica del dato!
Grazie ancora
Ciao


stazza Orc archambault a31 - N/A - 11-02-2013 05:18

Citazione:Messaggio di m4ur0
Buongiorno a tutti,
vorrei procedere con la stazza Orc International del mio Archambault a31, ma prima di chiamare lo stazzatore vorrei farmi un'idea del peso della barca misurando da me i bordi liberi e confrontandoli con quelli di altri esemplari già stazzati.
Qualcuno mi sa dire qual è il punto che devo prendere sul bordo dello scafo per effettuare la misura?
grazie
Bella barca.... sbaglio o oggi planava in regata al traverso?


stazza Orc archambault a31 - emanuele.tuara - 11-02-2013 16:55

scusa ha ragione mi sono espresso male , il concetto in tutti i casi è che deve darti altezza sul acqua . un 'significativo' anedoto ...
gli anni di battaglie sui 40.7 un armatore( o più propiamente un cantiere ) si era preso la briga di tagliare tutta una striscia di opera morta e poi rieassenblare la coperta , così la barca era più ... pesante !


stazza Orc archambault a31 - m4ur0 - 13-02-2013 22:34

Grazie a tutti e soprattutto ad Albert,impeccabile come suo solito...


stazza Orc archambault a31 - fast37 - 19-02-2013 21:46

Citazione:emanuele.tuara ha scritto:
scusa ha ragione mi sono espresso male , il concetto in tutti i casi è che deve darti altezza sul acqua . un 'significativo' anedoto ...
gli anni di battaglie sui 40.7 un armatore( o più propiamente un cantiere ) si era preso la briga di tagliare tutta una striscia di opera morta e poi rieassenblare la coperta , così la barca era più ... pesante !

mah....e gli interni? e le paratie? hanno segato tutto?