I Forum di Amici della Vela
Condurre un ketch - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Condurre un ketch (/showthread.php?tid=83553)



Condurre un ketch - Nimbo - 28-02-2013 19:11

Ciao a tutti, scrivo per sapere che differenze di conduzione ci sono tra uno sloop e un ketch e quali attenzioni bisogna avere nella regolazione delle vele alle varie andature. Chiedo scusa per la domanda generalista, ma non sono mai salito su di un ketch e mi è stato proposto di condurne uno e mi paicerebbe farlo avendo almeno una vaga idea e non andando per tentativi (cosa che comunque farò perché mi rendo conto che ogni barca è diversa)
Nello specifico si tratta di un Euros 41 cantiere Amel.
Grazie


Condurre un ketch - lupo planante - 28-02-2013 19:28

bella domanda


Condurre un ketch - bifrak - 28-02-2013 19:52

nessuna attenzione particolare.conduci la barca con maestra e genoa come se non fosse un ketch
la mezzana è sempre un poco + cazzate della maestra..ma lo vedi da solo....

con molto vento invece ..quando devi ridurre.....la mezzana ti dà un buon bilanciamento.....

e con la tormentina puoi chiudere tutta la randa e lasciare metà mezzana
ma ogni barca va studiata a sè

alle andature molto larghe la mezzana è quasi inutile soprattutto se armi una carbonera


Condurre un ketch - Nimbo - 28-02-2013 19:59

Sinceramente non so di che vele sia dotata. Se avesse la Carbonera come si arma?


Condurre un ketch - einstein - 28-02-2013 22:09

Citazione:Nimbo ha scritto:
Se avesse la Carbonera come si arma?

Si issa in testa all'albero di mezzana e si mura sopravvento a ca metà barca, la scotta viene rinviata all'estrema poppa meglio con barber.
ciao


Condurre un ketch - giuseppef - 28-02-2013 22:19

non conosco a sufficienza l'amel maramu: però, sulla base dell'esperienza con il mio ketch ti consiglio di provare innanzitutto una volta con vento laterale e SOLA mezzana per misurare quanto questa incide ( con la mia barca il vento laterale abbatte molto la prua, con la mezzana invece tutto si riequilibria) ; da questo innanzitutto ricavi l'incidenza della mezzana sull'andatura complessiva. per il resto la regolazione è in genere con la mezzana un pò più cazzata della randa. ma con bolina molto molto stretta può anche succedere (almeno alla mia) che la mezzana perda portanza. ripeto, molto dipende dalla barca, e bisogna provare un pò


Condurre un ketch - gourmet - 05-03-2013 22:08

Non preoccuparti più di tanto...
se ne hai la possibilità fai qualche uscita in solitario o con un marinaio...
t'accorgi subito come reagisce la barca alle varie andature e ti regoli di conseguenza...
L'armo a ketch è molto più tranquillo e versatile dello sloop... ti da un'infinita possibilità di regolazioni e non ti mette mai in crisi...
la barca è molto meno reattiva... meno capricciosa... la porti dove vuoi senza problemi ed in caso di cattivo tempo è molto più divertente Buon Vento... Cool


Condurre un ketch - Nimbo - 05-03-2013 22:32

...quel molto piu divertente mi preoccupa un po.....premesso che non mi spaventa eccessivamente il brutto e come tutti cerco di evitarlo....vuol dire che dove la metti sta grazie alla chiglia lunga o che a causa dello slancio di poppa sculetta come le pare con l'onda al giardinetto?


Condurre un ketch - Nimbo - 05-03-2013 22:33

...quel molto piu divertente mi preoccupa un po.....premesso che non mi spaventa eccessivamente il brutto e come tutti cerco di evitarlo....vuol dire che dove la metti sta grazie alla chiglia lunga o che a causa dello slancio di poppa sculetta come le pare con l'onda al giardinetto?


Condurre un ketch - Madinina II - 06-03-2013 22:09

Citazione:giuseppef ha scritto:
non conosco a sufficienza l'amel maramu: però, sulla base dell'esperienza con il mio ketch ti consiglio di provare innanzitutto una volta con vento laterale e SOLA mezzana per misurare quanto questa incide ( con la mia barca il vento laterale abbatte molto la prua, con la mezzana invece tutto si riequilibria) ; da questo innanzitutto ricavi l'incidenza della mezzana sull'andatura complessiva. per il resto la regolazione è in genere con la mezzana un pò più cazzata della randa. ma con bolina molto molto stretta può anche succedere (almeno alla mia) che la mezzana perda portanza. ripeto, molto dipende dalla barca, e bisogna provare un pò

...che barche meravigliose i Vindö !!


Condurre un ketch - giuseppef - 07-03-2013 00:46

[/quote]

...che barche meravigliose i Vindö !!
[/quote]
davvero: chi non le ha provate difficilmente riesce a cogliere la PIENEZZA di una barca che al bello unisce una <font face='Arial Black][color='Arial Black]seafirndship<font face='Andale Mono][color='Andale Mono]incredibile!!!! sul mare e sull'onda ti da una sicurezza perchè senti di appartenere (non saprei usare altro termine)


Condurre un ketch - giuseppef - 07-03-2013 00:48

Citazione:giuseppef ha scritto:

...che barche meravigliose i Vindö !!
[/quote]
davvero: chi non le ha provate difficilmente riesce a cogliere la PIENEZZA di una barca che al bello unisce una <font face='Arial Black][color='Arial Black]seafirndship SEAFRIENDSHIP<font face='Andale Mono][color='Andale Mono]incredibile!!!! sul mare e sull'onda ti da una sicurezza perchè senti di appartenere (non saprei usare altro termine)
[/quote]


Condurre un ketch - skipperVELA - 07-03-2013 02:55

Come sapete, quando posso, ci vado.....e, per chi non ha fretta, è un bell'andare....CHE GIOIA RAGAZZI!



[hide][Immagine: 201336195432_001 il mio studio.jpg][/hide]


Condurre un ketch - Nimbo - 07-03-2013 03:10

Ero un pò titubante se accettare o no l'offerta ma visto il vostro entusiasmo penso proprio che accettero'.
Anche se normalmente mi piace navigare su barche veloci penso che il fascino di queste barche valga bene la pena di andare con più calma


RE: Condurre un ketch - Baluro - 20-05-2017 21:22

Ben detto !!!!!!