I Forum di Amici della Vela
ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Barche di ieri (/forumdisplay.php?fid=37)
+--- Discussione: ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 (/showthread.php?tid=8391)



ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - hey lulù - 04-04-2007 02:51

ho un 'vecchio Dodi' a proposito sapete qualcosa della mia

Immagine: [hide][Immagine: 200743205117_img_5181.jpg][/hide] 51,54 KBvecchietta?
ho deciso che è ora di farle il maquillage e già che ci sono vorrei verificare se tutto è come in origine.
AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!!!


ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - Delio - 04-04-2007 05:57

Francesco,
sono Delio e anch'io ha un'ALPA DODI 6,70. Posseggo tutti i dati di omologazione I.O.R. eseguiti dall'Università di Torino,
se ti servono come falsariga fammelo sapere.
Interpellando l'Arch. Zerbinati mi ha detto che i piani velici dell'ALPA DODI 6,70 non sono tutti uguali.
La mia barca è ottima ma ha il difetto nel gavone di poppa dove io metto i serbatoi di carburante, non è stagno, quindi i vapori e l'odore dopo 4/5 giorni che non apro la barca si sentono e danno fastidio. Non vi è pericolo di incendio o esplosione ma l'odore si sente.
C'è la versione con cucina e quella senza.
Cosa intendi per maquillage?
Io sono sul Lago d'Iseo al Circolo velico AVAS (http://www.avas.it) a Lovere. Zona fantastica per il vento.
Saluti.


ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - franz285 - 04-04-2007 10:39

ma è il delfino blu che era ormeggiata a Monvalle?


ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - Delio - 04-04-2007 23:06

Francesco,
ho bisogno di lavorare sulla testa dell'albero dell'ALPA 6,70 è pericoloso salire?
Che accorgimenti hai preso se sei salito?
Mi si è incattivita una scotta e il windex si è rotto.
Saluti.


ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - hey lulù - 05-04-2007 14:59

Delio Inserito il - 04/04/2007 : 17426:14
--------------------------------------------------------------------------------
Francesco,
ho bisogno di lavorare sulla testa dell'albero dell'ALPA 6,70 è pericoloso salire?
Che accorgimenti hai preso se sei salito?
Mi si è incattivita una scotta e il windex si è rotto.
Saluti.
Premetto che sono un peso leggerero 70Kg
1a Volta
Banzigo+ drizza randa
drizza spi come sicurezza
uomo al piede d'albero sul winch e tanta forza di braccia
2 volta
In cantiere banzigo + gru molto più facile
a proposito mi puoi inviare i dati della barca? trovi il mio indirizzo nei tuoi mesaggi personali
buona giornata


ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - hey lulù - 05-04-2007 15:03

Inserito il - 04/04/2007 : 04:39:37
--------------------------------------------------------------------------------
ma è il delfino blu che era ormeggiata a Monvalle?

si!
Hey Franz285 grazie delle foto del sito sulla regata di laveno
ci vediamo


ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - hey lulù - 05-04-2007 15:15

Hey! Lulù ti unisci a noi per una crociera il 1° maggio
Non so se ci riesco.
da ieri sono in secco per la carena.
finalmente vedo la pinna, così ora sò che pesco un metro.
per la storia che ha la barca, ferma per 4 anni e solo gli ultinmi due di navigazione pensavo peggio, ma non so se riuscirò a farcela per il 25 se sì il 29 a Laveno per la port to port e poi....


ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - marpiro - 05-04-2007 15:20

Lulù,
anche io mi sono posto gli stessi problemi per salire in testa d'albero ad un Meteor lft 6 m, ma al contario.
Nel senso che sono salito più di una volta (peso 75 chili, a secco Big Grin)per la solita drizza scappata e l'ondeggiamento era furibondo.
Poi ho fatto due conti, tra momento in testa d'albero e momento raddrizzante, escluso la stabilità aggiunta dalla carena. Beh, avrei dovuto scuffiare, o come minimo schiantarmi sulla barca vicina.


ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - hey lulù - 05-04-2007 15:28

marpiro
come il meteor l'alpa dodi è un progetto van der stad (se le guardi bene si assomigliano molto)
ma non mi sembrava di oscillare così tanto, ero all'ancora, e poi forse è l'abitudine sulle derive se non sbandi non ti diverti


ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - marpiro - 05-04-2007 15:31

Si, ma in deriva se scuffi vai in acqua, non sulle crocette del vicino...nel dubbio se capita ancora mando su un peso XXS.


ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - marpiro - 05-04-2007 15:47

Straorza,
avevi il mini? Ci racconti qualche cosa così qualche spasimante indeciso come me si decide al grande passo?


ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - marpiro - 05-04-2007 17:27

Secondo te quando la situazione si fa brutta è gestibile da un velista medio, con esperienza di deriva?
Certo che mi piacerebbe farci un giro, al di la delle offerte commerciali del tipo '... WE a pagamento, magari se ti piace compri da noi'.


ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - franz285 - 05-04-2007 17:34

la prossima volta porta lulù che gli insegnamo ad andare di bolina

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da hey lulù
Inserito il - 04/04/2007 : 04:39:37
--------------------------------------------------------------------------------
ma è il delfino blu che era ormeggiata a Monvalle?

si!
Hey Franz285 grazie delle foto del sito sulla regata di laveno
ci vediamo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - giovanni_biondi - 21-05-2007 19:32

Salve, sono un novizio di VelaRossa, mi chiamo Giovanni Biondi, sono un felice possessore di un alpa Dodi 6.70, volevo domandare a Delio se fosse possibile ricevere come falsa riga i dati di omologazione della suddetta barca, grazie, buon Vento Giovanni Biondi


RE: ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 - Piccolouomo - 03-08-2018 13:20

Ho da poco acquistato una Dodi 6,70 su che voglio rinfrescare. Prima di farlo sto cercando maggiori informazioni possibili sul modello. Mi pare di capire che ci sono state più versioni. La mia per esempio non ha la cucina, mentre so che in altre era presente. Qualcuno l'ha avuta e ha qualche consiglio da darmi?
La dotazione di vele è standard randa (buona) genova (scarso) spinnaker (buono) tormentina (seminuova). Per ora spinnaker e tormentina non li ho ancora provati.
Oltre alla manutenzione in se (drizze scotte etc.), nelle prime uscite è emersa come fastidiosa la mancanza di un autopilota (in solitario sarebbe abbastanza complicato uscire), ma qui iniziano i primi limiti della bella barchetta: il fuoribordo non ha l'alternatore e per tanto sto valutando dei pannelli fotovoltaici. Meglio lasciar perdere? Sul giardinetto c'è un foro che è chiaramente stato utilizzato in passato per un autopilota a barra ed in pozzetto vi è anche una presa elettrica. In passato ho solo noleggiato o veleggiato con amici, ma l'autopilota, anche se usato raramente, l'ho sempre considerato una sicurezza in più oltre che un ovvia comodità. Sempre sul lato comodità, non solo non c'è il frigo, ma non c'è nemmeno la ghiacciaia e la cosa è un po' limitante, chi l'ha avuta, come si comportava (borse frigo, ghiacciaie, refrigeratori 12v, installazione congelatore etc etc.)?
E' una barchetta con i suoi anni e con i suoi limiti però la tecnologia ha fatto passi avanti e sono curioso di capire come sia possibile ammodernarla senza stravolgerla inutilmente.
Vorrei installare il vhf, un ecoscandaglio e una stazione del vento, ma anche questo equipaggiamento richiede energia.
Per ora mi sono limitato ad usare il gps del cellulare, il viso come anemometro e anemoscopio e navionics su android come cartografia e son sempre tornato in porto Wink.
Ciò detto parlo delle prestazioni.
Di bolina abbiamo fatto in 3 al massimo poco meno di 5 nodi con non so quanto vento. Al traverso 5 e qualcosa. Di gran lasco con onda che ci spingeva quasi 6. A motore la velocità di crociera è di 4,5 nodi con un yamaha 2t 8 cv a circa 2/3 di manetta (un po' meno per evitare risonanze spiacevoli). Con le vele su e nella miglior situazione (anche se in 6 a bordo) siamo arrivati a 6,7 nodi. Chi l'ha avuta mi sa dare qualche dato in più?