I Forum di Amici della Vela
Disegnare su Spinnaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Disegnare su Spinnaker (/showthread.php?tid=84440)



Disegnare su Spinnaker - lupo planante - 24-03-2013 18:06

Cosa si usa per disegnare sugli spi? Ci sono colori apposta?
Ci sono aziende specializzate che fanno questo di mestirere?

Ho un paio di spi neri da 100mq che vorrei personalizzare. Uno molto bello è Kattivic

[hide][Immagine: 2013324115940_4006476124_ea8eb04f48.jpg][/hide]


Disegnare su Spinnaker - luciano sanna - 24-03-2013 19:47

Conosco una ditta che fa solo quello; disegna sule vele, una specie di serigrafia apposita. L'ultima volta che ci sono stato, disegnavano sulla randa dello Stig.
Ma non so se ne posso scrivere qui sopra...


Disegnare su Spinnaker - albert - 24-03-2013 19:55

Citazione:Messaggio di lupo planante

Ci sono aziende specializzate che fanno questo di mestirere?

Per esempio:

http://sailart.it/it/

Mi sembra però che cattivik sia fatto ad inserti di pannelli e non dipinto......ma forse ricordo male.


Disegnare su Spinnaker - luciano sanna - 24-03-2013 20:00

Ecco, proprio loro!!!
sono in gamba...


Disegnare su Spinnaker - gastefano - 25-03-2013 00:16

albert-confermo Wink


Disegnare su Spinnaker - gastefano - 25-03-2013 00:19

comunque se ci si accontenta di tinte non troppo differneti (cioè se non si vuole fare bianco su nero ad esempio) lla procedura è farsi fare la 'maschera' da una serigrafia e dipingere con rullini ed inchiostro-vernice per nylon coprente....
certo con la base nera è la situazione più difficile perchè verrà sempre opaco...


Disegnare su Spinnaker - maurizio venini - 26-03-2013 13:45

'qualcuno' vole che pubblichi questa foto....

[hide][Immagine: 20133267453_IMG_2747_small2.jpg][/hide]


Disegnare su Spinnaker - Temasek - 27-03-2013 16:12

Il nostro è un'itarsio a pannelli.

firmato 'Qualcuno'


Disegnare su Spinnaker - Brunello - 09-08-2013 15:11

Ciao a tutti, riesumo questa discussione.
vorrei realizzare questo logo sul gennaker:
[hide][Immagine: first_21_7.jpg][/hide]

leggo che dovrei usare vernice per nylon (all'acqua?)anche se, per il disegno che vorrei fare l'opzione pennarello mi parrebbe piu indicata.

qualcuno si è poi cimentato? vorrei evitare di sciupare un genny nuovo Big Grin

gracias!


Disegnare su Spinnaker - gastefano - 11-08-2013 19:03

per un logo simile, il maggior lavoro sarà attaccare la 'maschera' per la verniciatura e mettere in piatto la porzione del gennaker da verniciare, poi decidi tu come fare, vernice apposita e rullino piccolo, oppure pennarellone nero, in ogni caso la fase di verniciatura a rullo ti porterà via 3 minuti... a pennarello un po' di più.
ma sei sponsorizzato dalla beneteau?


Disegnare su Spinnaker - Avel - 13-08-2013 14:22

Non me ne intendo molto ma ho visti sul sito di Andrea Mura che fanno anche questo genere di cose. C è una sezione dedicata alla personalizzazione delle vele.
Prova a fare uno squillo, magari ti danno maggiori dettagli


RE: Disegnare su Spinnaker - orteip - 07-02-2017 11:20

Ritiro fuori qesta vecchia discussione perchè avrei intenzione di personalizzare un gennaker nero che sto facendomi realizzare.

Essendo il mio è solo un vezzo e non una plubblicità che di certo avrebbe un valore diverso, mi sono fatto fare un preventivo dalla indicata sailart ma, benanche sia stata professionale e non posso giudicare se sia stata altrettanto esosa o meno, essendo per me solo un vezzo 750 euro sono troppi per farmi stampare un'immagine (4 x 3,5 Mt).

Poichè avevo sentito voci che tali rimangno, parlare di immagini aereografate ad un costi di 250/300 Euro per la stessa dimenzione indicativa, Qualcuno saprebbe indicarmi qualche altra soluzione o qualche altra azienda utile a raggiungere il mio scopo.

Grazie


RE: Disegnare su Spinnaker - ZK - 07-02-2017 12:25

il materiale per la mascheratura, pvc + application tape costa da lavorare intorno a 15 euro a mq.
c'e' da vettorializzare il disegno, tagliare la maschera,(una per colore) applicarla per "fette" sulla vela, verniciare (il costo di un buon poliuretanico e' veramente basso) aspettare che sia asciutto e fare l' altra fetta.
non e' una regola assoluta ma in genere un buon prezzo sta intorno a 4 volte i costi dei materiali, 60 euro mq, a colore.
poi se trovi che lo fa per gioco puoi pure trovare chi lo faccia per 30.. ma non mi fiderei piu di tanto, ci sta di dover riportare tutto in veleria.
l' aerografo costa meno? non so, mi sembra che che per verniciare un casco da moto quelli bravini prendessero 300 euro.


RE: Disegnare su Spinnaker - orteip - 07-02-2017 15:33

(07-02-2017 12:25)ZK Ha scritto:  il materiale per la mascheratura, pvc + application tape costa da lavorare intorno a 15 euro a mq.
c'e' da vettorializzare il disegno, tagliare la maschera,(una per colore) applicarla per "fette" sulla vela, verniciare (il costo di un buon poliuretanico e' veramente basso) aspettare che sia asciutto e fare l' altra fetta.
non e' una regola assoluta ma in genere un buon prezzo sta intorno a 4 volte i costi dei materiali, 60 euro mq, a colore.
poi se trovi che lo fa per gioco puoi pure trovare chi lo faccia per 30.. ma non mi fiderei piu di tanto, ci sta di dover riportare tutto in veleria.
l' aerografo costa meno? non so, mi sembra che che per verniciare un casco da moto quelli bravini prendessero 300 euro.

Grazie ZK, se le cose stanno così penso che dovrò riununciare.
Il mio era solo un vezzo e pensando ad un'immagine da 6x6 o 4x4 Mt, da ingnorante in materia, immaginavo un costo che si aggirasse intorno alla cifra da te indicata pe un casco o poco di più.

Non sò neanche come stendere la vela altrimenti potrei provare a cimentarmici.

Grazie ancora


RE: Disegnare su Spinnaker - nedo - 26-01-2018 18:58

Ho uno spinnaker bianco al quale dovrei nascondere il numero velico in quanto di altra barca, non vorrei fare le solite righe trasversali sopra i numeri, sistema che non mi piace anche se ammesso, bensì mascherare i numeri con dei bolli circolari, ellittici, rettangolari , ... di colore nero, insomma qualcosa che copra e che alla fine non sia un pugno in un occhio ....su un tessuto spi leggero che vernice spray devo usare ?? Smiley57
Grazie


RE: Disegnare su Spinnaker - ZK - 26-01-2018 23:22

vai col pugno, dammi retta.