I Forum di Amici della Vela
1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: 1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? (/showthread.php?tid=84880)



1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? - kawua75 - 04-04-2013 19:19

Alla luce delle 1020 h raggiunte dal mio Volvo Penta MD2030D, in questi mesi sto facendo un po di controlli e manutenzione preventiva (revisione mi sembra una parola un pò azzardata!) che vi illustro brevemente.

Quello fatto:

. cambio guarnizioni del piede (paraolii)
. cambio tubature passaggio acqua di mare
. revisione pompa acqua con cambio di relative guarnizioni
. sostituzioni candelette preriscaldamento
. smontaggio scambiatore e relativa pulizia
. cambio cinghia alternatore

Il da farsi:

. smontaggio scarico a gomito (verifica stato+pulizia)
. cambio tubature olio e gasolio

Rimarebbe fuori la verifica degli iniettori che posticiperei al prossimo inverno.

Aproffitando delle vostre esperienze e alla luce delle ore di moto, vi viene in mente qualcosa d'altro da prendere in considerazione?


1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? - Avventura II - 05-04-2013 00:06

Con la distribuzione come sei messo?
Revisione pompa liquido refrigerante va fatta contestualmente,

Se il motore vabene e non da segni di aver problemi, spinge non mangia olio,
non starei a metter mano ulteriormente.
Ciao


1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? - senzadimora - 05-04-2013 02:48

a me pare che hai fatto anche troppo.


1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? - Gioviy - 05-04-2013 02:56

ho lo stesso motore con 1400 ore.
Ho fatto meno di quello fatto da te : non ho cambiato le candelette perchè controllate e trovate pulite;non ho cambiato e non penso sia necessario cambiare alcuna tubatura originale se in ottime condizioni; non ho controllato gli iniettori che forse controllerò il prossimo anno. Ho appena cambiato lo scarico con uno in inox; quello vecchio era abbastanza intasato ma non corroso e sarebbe bastato pulirlo. Immagino tu abbia già sostituito i filtri gasolio e controllato quello dell'acqua mare. Ho anche pulito il serbatoio del gasolio ma non ci sarebbe stato bisogno.
Ho cambiato due volte i paraacqua del saidrive e cambiato l'originale olio dexron con l'olio motore come da bollettino volvo.


1000h motore.Il fatto ed il da farsi.Suggerimenti? - corradino - 05-04-2013 16:52

[quote]Messaggio di kawua75
Alla luce delle 1020 h raggiunte dal mio Volvo Penta MD2030D, in questi mesi sto facendo un po di controlli e manutenzione preventiva (revisione mi sembra una parola un pò azzardata!) che vi illustro brevemente.

Quello fatto:

. cambio guarnizioni del piede (paraolii)
. cambio tubature passaggio acqua di mare
. revisione pompa acqua con cambio di relative guarnizioni
. sostituzioni candelette preriscaldamento
. smontaggio scambiatore e relativa pulizia
. cambio cinghia alternatore

Il da farsi:

. smontaggio scarico a gomito (verifica stato+pulizia)
. cambio tubature olio e gasolio

Rimarebbe fuori la verifica degli iniettori che posticiperei al prossimo inverno.

Aproffitando delle vostre esperienze e alla luce delle ore di moto, vi viene in mente qualcosa d'altro da prendere in considerazione?


/quote]
non so se su questi motore si registra il gioco valvole o meno. se si è da farsi mi sembra ogni 500ore ma potrei sbagliare