I Forum di Amici della Vela
Isolante termico per paratia vicino ai fornelli - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Isolante termico per paratia vicino ai fornelli (/showthread.php?tid=85072)



Isolante termico per paratia vicino ai fornelli - gberto - 10-04-2013 00:22

Ciao a tutti,

spero che il subject sia abbastanza chiaro. Big Grin

Ho un fornello basculante con a fianco una paratia di legno, in alcune parti carbonizzata a causa della fiamma troppo vicina. Fino ad ora era stata protetta con una piastra metallica che ho rimosso e vorrei sostituire con qualcosa di piu' efficace ed esteticamente gradevole.

Trattandosi di una barca degli anni '80, interni in legno, mi piacerebbe evitare prodotti dal look moderno. Ho visto in rete (la ricerca nel forum non ha dato risultati) di una 'fibra ceramica' ma non ne son sicuro, e comunque dovrei proteggerla con una lamina di qualche tipo (il rame ci starebbe benissimo ma temo non sia adatto).

Considerando che lo spessore deve esser minimo (pochi mm, la paratia e' davvero vicina), cosa mi consigliate? Smile

Grazie e BV,


Isolante termico per paratia vicino ai fornelli - ruspa222 - 10-04-2013 00:34

..un lamierino in ottone distanziato dalla paratia. Un po come le stufe Taylor... il metallo dissipa facilmente il calore e la distanza anche se minima protegge la paratia...

ciao
carlo


Isolante termico per paratia vicino ai fornelli - gberto - 10-04-2013 00:45

Ciao,

Citazione:ruspa222 ha scritto:
..un lamierino in ottone distanziato dalla paratia. Un po come le stufe Taylor... il metallo dissipa facilmente il calore e la distanza anche se minima protegge la paratia...

Grazie. Il lamierino di ottone ci starebbe pure bene e distanziarlo con 4 rondelle sarebbe facile. Quanto potrebbe essere la distanza minima e quale lo spessore del lamierino? Lo spazio e' veramente poco, temo che si tratti di pochi millimetri in tutto. Devo misurarlo, ma ricordo che siamo veramente nello stretto.

Grazie,


Isolante termico per paratia vicino ai fornelli - JARIFE - 10-04-2013 00:47

Anche se in acciaio inox o alluminio va benissimo,l'importante è che sia sottile e che tra esso e la paratia ci sia una rondella per ogni vite che lo tenga distanziato quei pochi mm.Wink

BV


Isolante termico per paratia vicino ai fornelli - magia - 10-04-2013 01:05

avevo anche io lo stesso problema, barca stesso anno, ho risolto con un lamierino di acciaio inox di 1,5 mm rigido con rondelle. lo spessore non impedisce il movimento del fornello.


Isolante termico per paratia vicino ai fornelli - gberto - 10-04-2013 01:15

Ciao,

e grazie a tutti per le precise informazioni e la velocita' delle risposte. Mi tranquillizzate molto, temevo non ci fosse spazio.

Allora provero' con l'ottone (che ci sta decisamente meglio) poi semmai con l'acciaio.

Grazie ancora! Smile


Isolante termico per paratia vicino ai fornelli - ruspa222 - 10-04-2013 01:25

http://www.dickinsonmarine.com/Manuals/Diesel-Heater-Manual-2011-2.pdf a pag. 8 c'e' il diagramma di montaggio... penso che sia utile adottarlo anche nel tuo caso...

ciao
carlo


Isolante termico per paratia vicino ai fornelli - lacamomilla - 10-04-2013 04:26

Citazione:Messaggio di gberto
Ciao a tutti,

spero che il subject sia abbastanza chiaro. Big Grin

Ho un fornello basculante con a fianco una paratia di legno, in alcune parti carbonizzata a causa della fiamma troppo vicina. Fino ad ora era stata protetta con una piastra metallica che ho rimosso e vorrei sostituire con qualcosa di piu' efficace ed esteticamente gradevole.

Trattandosi di una barca degli anni '80, interni in legno, mi piacerebbe evitare prodotti dal look moderno. Ho visto in rete (la ricerca nel forum non ha dato risultati) di una 'fibra ceramica' ma non ne son sicuro, e comunque dovrei proteggerla con una lamina di qualche tipo (il rame ci starebbe benissimo ma temo non sia adatto).

Considerando che lo spessore deve esser minimo (pochi mm, la paratia e' davvero vicina), cosa mi consigliate? Smile

Grazie e BV,
Melamina accoppiata con l'alluminio leggero ed efficacissimo


Isolante termico per paratia vicino ai fornelli - stout - 10-04-2013 15:34

Big Grin Problema identico e appena quasi risolto, manca il montaggio e collaudo.
Io ho messo un lamierino di 1,5 mm di alluminio sagomato a dovere. Ma lo metto attaccato al fornello basculante non alla paratia.
Oltretutto ho messo nella parte superiore un'altro profilo che a fornello bloccato mi fa da appoggio per un piano di legno che prima appoggiava sulla paratia.

...spero funzioni...


Isolante termico per paratia vicino ai fornelli - IanSolo - 10-04-2013 16:02

Ho anch'io un lamierino di alluminio (1mm di spessore) fissato all parte posteriore del fornello:


[hide][Immagine: 201341095946_Parafiamma.jpg][/hide]

e' risultato sufficiente e non ho nessuna bruciatura ma, forse, gli spazi e le distanze nel tuo caso sono diversi (io ho 4-5cm almeno quando il forno si trova inclinato nella condizione peggiore).


Isolante termico per paratia vicino ai fornelli - fillis - 10-04-2013 16:09

Citazione:stout ha scritto:
Big Grin Problema identico e appena quasi risolto, manca il montaggio e collaudo.
Io ho messo un lamierino di 1,5 mm di alluminio sagomato a dovere. Ma lo metto attaccato al fornello basculante non alla paratia.
Oltretutto ho messo nella parte superiore un'altro profilo che ha fornello bloccato mi fa da appoggio per un piano di legno che prima appoggiava sulla paratia.

...spero funzioni...

Già fatto e oollaudato, lamierini inox spessore 1,5 mm lucidato a specchio sagomato in modo tale da abbracciare i due lati laterali del fornello ed il lato posteriore, per una altezza pari a 10cm dalla base dei fuochi e con i due angoli frontali stondati il tutto per €30,00 da ditta che lavora inox per barche e pescherecci vicino a casa mia. FUNZIONA

Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]fiancate cucina-Model.pdf 30,48 KB


Isolante termico per paratia vicino ai fornelli - Senza Parole - 11-04-2013 04:03

I miei fornelli hanno gia' di serie due piastre inox ai lati... credevo ci fossero su tutte le cucine. Il segreto e' permettere all'aria di girargli attorno, non vanno attaccati al legno. E non alzare troppo i fuochi sotto la pentola.


Isolante termico per paratia vicino ai fornelli - Casper - 14-04-2013 00:56

Aggiungo un consiglio: le protezioni termiche in metallo vanno mantenute sempre lucide, per quanto possibile.
A parità di grado di lucidatura meglio (anche se di poco) alluminio o ottone rispetto all'acciao inossidabile

BV
Casper