I Forum di Amici della Vela
Pannelli fotovoltaici, quali ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pannelli fotovoltaici, quali ? (/showthread.php?tid=85164)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Flab - 07-05-2013 01:33

Citazione:xlion ha scritto:
Giornata di sole velato, alle 11 erogava 7,2A.
Con sole velato mi sembrano davvero tante...


Pannelli fotovoltaici, quali ? - xlion - 07-05-2013 03:46

Sono stato impreciso... C'era il sole, ma molta umidità e aria bianchiccia.. Comunque appena posso faccio foto e le posto.


Pannelli fotovoltaici, quali ? - enio.rossi - 07-05-2013 15:39

A me 7,2Ah per un pannello di tecnologia SP da 135W(su un teorico di 11Ah) alle 11 del giorno e magari anche ben orientato, non sembrano affatto tanto! Un dato di grosso interesse sarebbe quello della produzione in 24h. Ho visto i dati rilevati da Asseaboat con due pannelli da 100W ciascuno che danno circa 80Ah/die.


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Bugliolo - 07-05-2013 19:04

Per sostituire un pannellino fotovoltaico da 10W, che ho in barca da più di vent'anni e che fino ad ora ha compiuto egregiamente il suo compito di compensare l'autoscarica della batteria, ho acquistato dal sito http://www.lensunhk.com un pannello semiflessibile da 20w e uno da 60w flessibile da utilizzare in rada.
Devo dire che il venditore non mi ha entusiasmato: acquistati il 4 aprile; il 10 aprile mi chiedono 35$ in più per la spedizione che prontamente pago; il 16 aprile chiedo informazioni sulla spedizione e non mi rispondono; il 21 aprile mando un email con l'invito a rispondermi altrimenti apro un contenzioso con paypal e mi rispondono che avevano finito le scorte e che a giorni verrà spedito; ricevuto il 29 aprile.
L'acquisto passa attraverso l'Inghilterra per evitare tasse doganali ma il venditore è cinese.

Chiedo agli esperti adesso che li sto montando alcune informazioni:

1) Vorrei utlizzare un cavo elettrico per ambiente salmastro 2x2,5mm: è utile considerando che dal pannello esce un cavo 2x1,5mm?

2) Ho montato i connettori mc4 senza pinza crimpatrice e penso di aver fatto un buon lavoro; però mi pare che lo spinotto in metallo maschio sporga pochissimo nel connettore di plastica tanto da farmi dubitare che riesca ad entrare in contatto con il corrispettivo, è corretto così o devo spingerlo di più?

3) Siccome l'insallazione del pannello da 60w è provvisoria (lo monto solo in rada) ho acquistato questa spina stagna 2 poli 15 A

[hide][Immagine: 201357125652_spina.jpg][/hide]

posso utilizzarla ho è meglio usare i connettori mc4 e un passafili stagno?

Grazie e BV
Umberto


Pannelli fotovoltaici, quali ? - enio.rossi - 08-05-2013 14:08

Buona giornata. Sto studiando dove far passare i fili per portare il collegamento del pannello al regolatore e questo alle batterie, ma trovo varie difficoltà per via delle paratie stagne che ho. Mi è venuta questa idea : se io portassi i pannelli al regolatore MPPT e collegassi questo ad una presa all'impianto a 12V opportunamente dimensionata quali problemi potrei avere?


Pannelli fotovoltaici, quali ? - xlion - 08-05-2013 18:00

Citazione:Flab ha scritto:
Citazione:xlion ha scritto:
Giornata di sole velato, alle 11 erogava 7,2A.
Con sole velato mi sembrano davvero tante...

Oggi alle 11 avevo il pannello in questa posizione col sole in prua


[hide][Immagine: 20135811507_Foto 08-05-13 10 49 49.jpg][/hide]

c'era questo cielo



[hide][Immagine: 201358115146_Foto 08-05-13 10 53 08.jpg][/hide]

ed il regolatore registrava questa corrente erogata verso la batteria servizi



[hide][Immagine: 201358115339_Foto 08-05-13 10 51 48.jpg][/hide]

nonchè una potenza erogata dal pannello pari a watt



[hide][Immagine: 201358115528_Foto 08-05-13 10 52 17.jpg][/hide]

ho ottenuto questi dati caricando i servizi per utenze pari a circa 7,5 A, fino a leggere sullo strumento di monitoraggio della victron che ho a bordo una carica di circa 0,5 A e dopo sono andato a verificare sul regolatore la corrente erogata al sistema dal pannello.
E' un risultato che supera le mie migliori aspettative!


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Flab - 08-05-2013 18:13

in effetti davvero incredibile! Ottima scelta. Smile


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Mimmo59 - 08-05-2013 23:16

Io ho preso due sacred solar da 120 e regolatore votronic 240 Mppt. Vi farò sapere. Saluti. Mimmo


Pannelli fotovoltaici, quali ? - xlion - 09-05-2013 23:33

Citazione:enio.rossi ha scritto:
Buona giornata. Sto studiando dove far passare i fili per portare il collegamento del pannello al regolatore e questo alle batterie, ma trovo varie difficoltà per via delle paratie stagne che ho. Mi è venuta questa idea : se io portassi i pannelli al regolatore MPPT e collegassi questo ad una presa all'impianto a 12V opportunamente dimensionata quali problemi potrei avere?

Secondo me non ci sono controindicazioni...


Pannelli fotovoltaici, quali ? - lupodifosso - 09-05-2013 23:52

Ciao Xlion ,ho terminato da qualche giorno l'assemblaggio del pannello da 135W su supporto di policarbonato suggeritomi da aljaba49 , è venuto molto bene , leggerissimo e meccanicamente molto stabile . Sono in attesa ancora dei connettori per le prove . Ho fatto in modo da metterlo sulle draglie a prua: vedremo . Una domanda :hai dovuto fare predisposizioni sul regolatore per le batterie AGM ? Ho anch'io un regolatore come il tuo WRM15 . Ieri sera ho salutato l'amico aljaba49 che è partito per la grecia . Lo rivedremo a settembre Ciao amico , ti accompagni il mio invidioso augurio di buon vento (e buon motore quando necessario Big Grin )
PS... mi puoi spiegare per favore ,come faccio a postare le foto ?Grazie .


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Mimmo59 - 10-05-2013 02:30

I miei pannelli li monterò su due supporti di alluminio sopra un piccolo roll-bar montato a poppa del bimini. Appena realizzato, invio foto. Mimmo


Pannelli fotovoltaici, quali ? - xlion - 10-05-2013 02:40

Il regolatore che ho montato era settato già su seal (gel agm). Comunque dalla pagina impostazioni è abbastanza facile il settaggio delle varie funzioni (settaggio che per il mio caso non è stato necessario perché i valori di default erano giusti per me). Per postare le foto bisogna ridimensionarle con win picture manager.


Pannelli fotovoltaici, quali ? - enio.rossi - 13-05-2013 22:26

Buonpomeriggio, ieri uno che sembra capirne di elettronica mi ha detto di montare il regolatore WMarine10 (sempre di western&Co come il WRM-15) che ha la possibilità sia di abbassare la corrente da 17 a 14,4 trasformando la differenza in watt, ma anche di alzarla quando è inferiore a 12V per poca insolazione e non adatta a caricare. Ne sapete qualcosa?


Pannelli fotovoltaici, quali ? - enio.rossi - 15-05-2013 14:45

Ciao Flab mi puoi dire ( se la cosa è compatibile con le regole del forum) dove hai acquistato il regolatore WMarine10? Per comprare su Ipersolar si può usare la carta normale o si deve usare Pay-pal? Com u n pannello da 135W posso usare il WMarine10, cosa accade se (per caso) il pannello da più di 120W? Prende fuoco o semplicemente non carica il plus?


Pannelli fotovoltaici, quali ? - skipperfelice - 15-05-2013 14:45

Puoi spiegare come hai bloccato i pannelli e come/dove hai portato i fili?
Citazione:dino73 ha scritto:
Io ho utilizzato questa soluzione. Il bimini e' piccolo e, quindi, solitamente sempre aperto. Al bisogno i pannelli si possono smontare in pochi secondi e riporre sotto una delle cuccette. Totale 160 watt.

Dino.




[hide][Immagine: 2013418232911_image.jpg][/hide]



Pannelli fotovoltaici, quali ? - dino73 - 16-05-2013 05:22

Citazione:skipperfelice ha scritto:
Puoi spiegare come hai bloccato i pannelli e come/dove hai portato i fili?
Citazione:dino73 ha scritto:
Io ho utilizzato questa soluzione. Il bimini e' piccolo e, quindi, solitamente sempre aperto. Al bisogno i pannelli si possono smontare in pochi secondi e riporre sotto una delle cuccette. Totale 160 watt.

Dino.


Ciao,

I pannelli sono fissati al bimini con degli automatici in Inox. Nel pannello c'è il maschio e nei lembi di tessuto che vanno a sormontare il pannello c'è la parte femmina dell'automatico. Per i cablaggi, i due pannelli sono in parallelo con un Y, con diodi, e passano attraverso lo scafo con una presa a due poli stagna....spero di essere riuscito a spiegarmi.

Dino.

[hide][Immagine: 2013418232911_image.jpg][/hide]



Pannelli fotovoltaici, quali ? - lupodifosso - 19-05-2013 21:07

Con l'arrivo dei connettori messo tutto in opera : pannello 135W , 12metri di trecciola da 4mmq , regolatore WRM-15 , ore 14,30 sole , batteria a 13,35 V corrente in uscita dal pannello 5,5 A corrente in uscita dal regolatore 9 A : sono soddisfatto Big GrinBig GrinBig Grin

Aggiornamento: ore 15,30 ,batteria 14,2 V , tensione uscita dal pannello 22,7 V , corrente uscita pannello 5,3 A , corrente uscita regolatore 8,5 A sempre ottimo anche con batteria quasi carica al 100% Big Grin


Pannelli fotovoltaici, quali ? - lupodifosso - 20-05-2013 02:03

Qui si nota il particolare delle scomode uscite che vanno in direzione opposta

[hide][Immagine: 20135192011_particolare new.jpg][/hide]


Pannelli fotovoltaici, quali ? - lupodifosso - 20-05-2013 02:11

Qui si può vedere il fissaggio del pannello su un supporto di policarbonato leggerissimo e molto rigido ,e anche il fissaggio del profilo ad U di alluminio che farà da guida alla draglia dove il pannello sarà collocato .

[hide][Immagine: 2013519201036_particolare.jpg][/hide]


Pannelli fotovoltaici, quali ? - lupodifosso - 20-05-2013 02:14

Posizione provvisoria del pannello che ha dato le misure scritte in precedenza .

[hide][Immagine: 2013519201533_nuovo.jpg][/hide]


Con il pannello messo così ieri ho visto una corrente massima di carica di 10 A , davvero ottimo !Big Grin