I Forum di Amici della Vela
Pannelli fotovoltaici, quali ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Pannelli fotovoltaici, quali ? (/showthread.php?tid=85164)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Absolut - 18-09-2013 04:18

Citazione:IanSolo ha scritto:
Smariani61,
la 'tabella' e' un foglio Excel di calcolo che non e' caricabile sul Forum, te lo devo inviare a parte e per qualche giorno non mi e' possibile (sono in navigazione e non ho a disposizione il mio archivio), i dati sull'insolazione media e sul rendimento sono invece ricavabili qui: http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php?lang=it&map=europe che e' una fonte molto affidabile.

Ok, non c'e' problema. Quando hai tempo se te lo ricordi.
Buon vento.


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Absolut - 18-09-2013 04:39

Citazione:lupodifosso ha scritto:
Le mie sono le stesse condizioni dell'amico Xlion , cioè stesso pannello e stesso regolatore ,l'utilizzo è stato un po'più gravoso perchè il mio frigo è 180lt a pozzetto e assorbe 6,5A per 1/3 del tempo. Le luci sono a led per un consumo praticamente irrilevante . Mai acceso il motore per ricaricare nonostante soste prolungate in rada .Il pannello è stato posizionato a prua (vedi foto a pag 2 di questo thread)e la potenza è stata ridondante . Penso che ne aggiungerò un'altro appena lo mettono in vendita perchè voglio alimentare anche l'ice maker che assorbe da solo circa 150W. Sono molto soddisfatto della spesa . Ciao a tutti Smile

Caro Lupodifosso, anche il mio frigo e' grande e a pozzetto e consuma 6,5 A (danfoss K35) ma sta acceso i 2/3 del tempo SadSad forse devo rivedere la coibentazione !!!
Comunque dai dati che hai scritto, sembra che il tuo pannello lavori veramente alla grande!!!!
Ma quanto pesa?
Ciao


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Absolut - 18-09-2013 04:55

Citazione:xlion ha scritto:
Lo puoi comprare direttamente da sacred solar mandando una mail dalla loro pagina web, costa praticamente lo stesso. Comunque sospetto che quello da 100 w con il nuovo regolatore wmarine della western abbia un rendimento simile con una superficie inferiore.

Grazie, ho trovato il sito ed ho capito quale e' il modello che avete comprato voi.
Thanks


Pannelli fotovoltaici, quali ? - lupodifosso - 18-09-2013 17:57

Hai trovato il 100W perchè il nostro per ora è esaurito . Le sue caratteristiche sono le seguenti :

Semi-Flexible Bendable 135 Watt Solar Panel High Efficiency Sunpower
Quantità: 0 disponibili / 20 venduti
Prezzo:US $317,90
Circa EUR 238,15

Electrical Characteristics (+/-5%)*
Rated Power Output: 135W
Optimum Operating Voltage [Vmp]: 24.9V
Optimum Operating Current [Imp]: 5.45A

Open Circuit Voltage [Voc]: 29.5V

Short Circuit Current [Isc]: 5.82A
Cell Technology: Monocrystalline Silicon
Number of Cells: 44 high-efficiency Sunpower cells in series
Output Type: 36' MC cable

Approx. Dimensions: 56½' x 21¼' x 1/16' (1435 x 540 x 3 mm)
Weight: 5 lb 12 oz. (2.61 kg) però così a occhio mi pare che pesi meno ...


l'ingombro max è 143,5 X 54 cm


Pannelli fotovoltaici, quali ? - lupodifosso - 18-09-2013 18:29

Citazione:xlion ha scritto:
Lo puoi comprare direttamente da sacred solar mandando una mail dalla loro pagina web, costa praticamente lo stesso. Comunque sospetto che quello da 100 w con il nuovo regolatore wmarine della western abbia un rendimento simile con una superficie inferiore.

Infatti il mio intendimento sarebbe quello di acquistare un pannello da 120W col nuovo regolatore western ,ma ormai rimanderò al prox anno perchè magari esce qualcosa di tecnicamente più avanzato oppure si abbassano un pò i prezzi .Smile


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Ela Esa - 08-10-2013 19:41

Salve a tutti.... ho girato e rigirato ed ho trovato questo, http://www.marthosol.com ho chiesto un preventivo che in settimana mi devono inviare, mi sembra una soluzione molto valida!!! che ne dite? non sono un esperto, ma verificando i dati letti nel sito mi sembra che siano pannelli validi ed inseriti in un tendalino ripieghevole.....


Pannelli fotovoltaici, quali ? - gc-gianni - 08-10-2013 19:48

è sicuramente un'errore di stampa!


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Flab - 08-10-2013 20:00

Occhio, il valore che danno è il cumulo di 4 pannelli...Cool


Pannelli fotovoltaici, quali ? - enio.rossi - 08-10-2013 20:19

per Ela esa : facci sapere se sono pannelli amorfi thin-film e quanto costano. Salutation


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Ela Esa - 08-10-2013 22:30

appena mi arriva il costo e le caratteristiche tecniche ve lo giro.....
per Gianni cosa significa errore di stampa?


Pannelli fotovoltaici, quali ? - enio.rossi - 08-10-2013 22:42

buonasera a tutti. Come ho scritto in altri post ho comprato il pannello Sacred Solar da 120Wp con regolatore Western e ne sono veramente soddisfatto. Lo uso 'mobile' posizionandolo nei luoghi di migliore esposizione (quando sono a bordo) e mi manda frigo e quant'altro. Io ho anche il congelatore. Sono però molto interessato ai pannelli di nuova tecnologia (tellururo di cadmio, o arseniuro di gallio o comunque quelli a film sottile) che dai dati di targa produrrebbero un pò meno, in confronto alla superficie dei mono, ma produrrebbero anche con illuminazione diffusa, senza sole diretto e quindi per molte più ore e senza posizionamenti precisi.Non so se quelli cui si riferisce ELA ESA appartengono a queste categorie, ma potrebbe essere. Chi ne sa di più faccia sapere qualcosa. Grazie.


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Ela Esa - 14-10-2013 13:39

Carissimi

ho provato in tutti i modi ad inserire il pdf preventivo pannelli...ma senza alcun risultato, sapete esattamente come fare?


Pannelli fotovoltaici, quali ? - enio rossi - 15-10-2013 17:39

X ElaEsa : non so neanch'io come si possano inserire PDF o immagini. Non ci sono mai riuscito. Me lo puoi mandare direttamente a : eniorossi@gmail.com? Grazie


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Ela Esa - 17-10-2013 13:49

certo te lo invio al tuo indirizzo di posta.... ora cerco di informarmi meglio, è una limitazione non poter inserire foto....ed allegati !!


Pannelli fotovoltaici, quali ? - skippereli - 17-10-2013 23:49

Ela Esa saresti cosi gentile da inviarlo anche a me skippereli@hotmail.it ti ringrazio anticipatamente
bv
eli


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Flab - 18-10-2013 00:31

Citazione:Ela Esa ha scritto:
certo te lo invio al tuo indirizzo di posta.... ora cerco di informarmi meglio, è una limitazione non poter inserire foto....ed allegati !!

Ma chi l'ha detto???
Basta rispondere quotando qualcuno e vedrai che subito sotto il testo c'è la voce: 'Allega file'
BV


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Ela Esa - 18-10-2013 00:36

ho provato più volte, ma sempre il solito errore!!!

per Skippereli ti inoltro il preventivo che ho inviato a Enio,


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Flab - 18-10-2013 00:36

Citazione:enio.rossi ha scritto:
buonasera a tutti. Come ho scritto in altri post ho comprato il pannello Sacred Solar da 120Wp con regolatore Western e ne sono veramente soddisfatto. Lo uso 'mobile' posizionandolo nei luoghi di migliore esposizione (quando sono a bordo) e mi manda frigo e quant'altro. Io ho anche il congelatore. Sono però molto interessato ai pannelli di nuova tecnologia (tellururo di cadmio, o arseniuro di gallio o comunque quelli a film sottile) che dai dati di targa produrrebbero un pò meno, in confronto alla superficie dei mono, ma produrrebbero anche con illuminazione diffusa, senza sole diretto e quindi per molte più ore e senza posizionamenti precisi.Non so se quelli cui si riferisce ELA ESA appartengono a queste categorie, ma potrebbe essere. Chi ne sa di più faccia sapere qualcosa. Grazie.
Ciao Enio, il frigo+congelatore e quant'altro li usi H24 senza mai accendere il motore stando fermo in rada e se si, quanti giorni ti danno d'autonomia?
BV


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Ela Esa - 18-10-2013 00:54

Comunque in tutti i casi potete visionare il sito http://www.marthosol.com e contattare il personale !!anche perché mi hanno spiegato che li realizzano su misura, con diverse possibilità di telo pannelli etc quindi probabilmente il mio tendalino ,le mie misure e richieste sono diverse da le vostre.
Ciao


Pannelli fotovoltaici, quali ? - Francodepoi - 18-10-2013 00:59

@ Ela Esa Mandi anche a me i preventivi?
Grazie
francodepoi@tin.it