I Forum di Amici della Vela
filtro acqua di mare -s drive - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: filtro acqua di mare -s drive (/showthread.php?tid=85345)



filtro acqua di mare -s drive - senzadimora - 18-04-2013 04:32

ho avuto un problema al filtro acqua di mare,
da qualche parte aspira aria, l'ho eliminato dal cirquito, e' ho risolto un problema di raffreddamento. (sorto durante l'inverno con barca a secco)
ma secondo voi, con SD, visto i buchi piccoli da cui aspira acqua, il filtro e' proprio necessario???
quando avevo il vecchio motore, il filtro non c'era.....e non ho avuto mai problemi.
in quasi cinque anni da quando e' installato, l'ho ispezionato, ma mai pulito....non ce ne era bisogno...

come sapete il mio motto e' 'quello che non c'e' non si rompe'....

che faccio???


filtro acqua di mare -s drive - BornFree - 18-04-2013 04:49

Per quel che costa un filtro nuovo non rischierei...
Anch'io ho l'SDRIVE. Pulisco il filtro 2-3 volte l'anno e qualche detrito ce lo trovo regolarmente(una volta ho trovato un pesciolino ino ino vivo). Se non l'avessi:
- diminuirebbe la vita media della girante
- le porcherie piu' grosse ovemai aspirate andrebbero ad intasare l'ingresso dello scambiatore


filtro acqua di mare -s drive - umeghu - 18-04-2013 11:16

Citazione:BornFree ha scritto:
Per quel che costa un filtro nuovo non rischierei...
Anch'io ho l'SDRIVE. Pulisco il filtro 2-3 volte l'anno e qualche detrito ce lo trovo regolarmente(una volta ho trovato un pesciolino ino ino vivo). Se non l'avessi:
- diminuirebbe la vita media della girante
- le porcherie piu' grosse ovemai aspirate andrebbero ad intasare l'ingresso dello scambiatore
Quoto.


filtro acqua di mare -s drive - girino - 18-04-2013 16:15

Da me, SD50 della Yanmar anno 2009, il filtro non c'è.
Mai avuto problemi, con l'unico accorgimento, a detta del meccanico,
di cambiare la girante tutti gli anni e di navigare con
almeno una girante di scorta (io ne tengo due).


filtro acqua di mare -s drive - senzadimora - 19-04-2013 03:12

non e' (soltanto) una questione di prezzo,
e' che se non c'era.....non si rompeva (anche se ad essere sinceri la rottura non si vede, so soltanto che senza funziona, e con il filtro no!!)

nel vecchio perkins, ho navigato 5 o 6 anni senza filtro, e la girante non l'ho mai cambiata....anche se ne avevo tre o quattro di scorta.

non ho mai visto l'interno di uno scambiatore, come e' fatto?? si intasa facilmente?


Citazione:BornFree ha scritto:
Per quel che costa un filtro nuovo non rischierei...
Anch'io ho l'SDRIVE. Pulisco il filtro 2-3 volte l'anno e qualche detrito ce lo trovo regolarmente(una volta ho trovato un pesciolino ino ino vivo). Se non l'avessi:
- diminuirebbe la vita media della girante
- le porcherie piu' grosse ovemai aspirate andrebbero ad intasare l'ingresso dello scambiatore



filtro acqua di mare -s drive - mauro-37 - 19-04-2013 04:46

Mi sono accorto di non averlo e l'ho ordinato
arriva venerdì...
che manutenzione vuoi che abbia un filtro , prendine uno buono (metallo) e te lo scordi.
Wink