I Forum di Amici della Vela
ST1000+ bloccato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: ST1000+ bloccato (/showthread.php?tid=85959)



ST1000+ bloccato - SoulSurfer - 06-05-2013 23:45

l'altro giorno tiro fuori il pilota per tirare su' lo spi (ero con la zavorra in modalita' 'crociera relax advanced').

lo connetto allo spinotto in pozzetto e....

'1000'
bip
'1000'
bip
'1000'
bip

bloccato completamente ritratto e alla pressione di ogni tasto: bip e reset...

era gia' successo un mesetto fa' che fosse un po' recalcitrante nell'avvio (visto che e' stato fermo un inverno, potevo anche capirlo), ma poi e' partito senza problemi e sopratutto senza ne bip ne reset...

ho dato un occhiata in rete e sembra che sia un problema di inversione di polarita', ma visto che ha sempre funzionato non e' il mio caso...

la batteria e' ok e' il circuito e' apposto..

a qualcuno e' gia' successo? come ha risolto?

non e' piu' in garanzia quindise si tratta di oliare lo faccio volentieri da solo (tra le altre cose aggiungo che la stagione passata, in caso di fondocorsa alla massima estensione sembrava grattare un po')


ST1000+ bloccato - barcapolacca - 07-05-2013 02:45

Succede anche a me, dopo qualche tempo di inutilizzo si incanta. Schiaccia il +10 verde e contemporaneamente tira in fuori il pistone, devi tirare forte.

Il fondo corsa del 1000 non ha blocco e si sente l'ingranaggio saltare, meglio evitare di farcelo arrivare, se capita metti in stanby e quando sei sulla nuova rotta lo riattivi.


ST1000+ bloccato - SoulSurfer - 10-05-2013 19:54

Ho risolto...

..aprendolo come un cardo Big Grin

il problema che ho riscontrato era relativo a quelle specie di guarnizioni plastiche nere che sono a fondocorsa del pistone (specialmente quella lato motorino,suppongo che fossero per una specie di tenuta del grasso), andando spesso a fondocorsa queste si erano logorate e si erano incastrate impedendo un facile scorrimento,ho rimosso quello che ne era rimasto, ridato una bella passata di teflon spray, collegato e premendo +10 tirando il pistone e' ripartito
e grazie alla lubrificazione extra sembra anche piu' silenzioso

ingnobile pero' questa cosa della mancanza di un limitatore di movimento prima del fondo corsa (ho visto una guida per inserire 2 switch ma e' una cosa che ancora non sono preparato a fare.. )


ST1000+ bloccato - 33piedi - 17-05-2013 05:19

probabilmente è solo solo sporco/bloccato.
Dentro c'è una vite senza fine, deve essere ben lubrificata. Potrebbe essersi ossidata.

Attenzione a forzare....saltano i finali. A me è successo.
In assistenza mi hanno detto che non esistevano più i ricambi, in un negozio di elettronica 8 euro di transistor e ...come nuovo !!!

Davvero incomprensibile la mancanza di un fine corsa....rende quasi inutile la funzione virata automatica perchè spesso si blocca sul fine corsa e bip bip bip ...


ST1000+ bloccato - SoulSurfer - 18-05-2013 01:34

...avevo risolto

martedi' sono uscito e l'ho messo su per armare lo spi (ero solo) ma...:

con la funzione vento resta ingaggiato per 10/15 secondi e poi torna in stand by
con la funzione auto si resetta-bip-1000..

l'ho dato a un amico che installava e faceva asistenza per raymarine.. vediamo che salta fuori...


in assistenza mi sembra strano che ti abbiano detto cosi'.. sia il 1000+ sia il 2000+ sono ancora in commercio (ed escludendo la scheda i 1000/2000 normali sono identici ai 1000+/2000+)


ST1000+ bloccato - SoulSurfer - 23-05-2013 02:14

aggiornamento:

il tecnico l'ha smontato e controllato l'interno (' ma lo usi? e' nuovo! ')

e testato sia sul banco sia a bordo di un altra unita'.. e funziona egregiamente..


si ipotizza o una troppo bassa tensione della batteria (strano perche' il bm1 segna sempre oltre 90%)
o problemi di contatti nell'impianto...

passero il piovoso weekend a controllare tutti i cablaggi e vedremo...