I Forum di Amici della Vela
Ammainata gennaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Ammainata gennaker (/showthread.php?tid=86591)

Pagine: 1 2


Ammainata gennaker - lord - 24-05-2013 01:14

Gente che non perde tempo...

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=JwacJBxtQ8o


Ammainata gennaker - albert - 24-05-2013 01:26

Ma c'è il barbatrucco Wink:


http://www.youtube.com/watch?v=waRqNMlvn0w&feature=youtube_gdata_player


Ammainata gennaker - shein - 24-05-2013 01:26

Seeeee vabbè, col retriver so' buoni tutti!Big Grin


Ammainata gennaker - andante - 24-05-2013 03:31

azzzzzzzzzzzzzzzzzz


Ammainata gennaker - marbr - 24-05-2013 13:59

dalle ns barchette basterebbe:
- eliminare le cabine, tutte
- lasciare il o i bagni a vista
- sostituire l'oblò in coperta, con un'apertura grande il doppio
- rifare le paratie tipo 'cornice'
- montare un po' di carrucole e rinvii, un bel macinacaffè, un cinimo in sperctra e qualche toppa sulle vele

insomma sarebbe sufficiente rendere le ns roulotte galleggianti delle barche a vela WinkBig Grin


Ammainata gennaker - shein - 24-05-2013 14:24

invece io non lo vedo complicatissimo, basterebbe uno snuffer da catamarano con la bocca davanti allo strallo e la sacca stesa lungo la coperta, non sarebbe nemmeno tanto lunga


Ammainata gennaker - lupo planante - 24-05-2013 16:33

ma non è un retriver, usano il punto di scotta. Il retriver usa una cima pssante centrale che accartoccia il gennaker nel tubo


Ammainata gennaker - deke - 24-05-2013 20:56

Mi sa che hai visto male, il retriver è fissato a un solo anello posto qualche metro sotto il centro del gennaker, se guardi il video al rallentatore lo vedi (intendo il primo video)


Ammainata gennaker - shein - 25-05-2013 02:54

Lupo se guardi bene la scotta entra quasi alla fine, ne vedi la bugna accanto allo strallo a 0.07


Ammainata gennaker - Klaus - 27-05-2013 16:26

Citazione:shein ha scritto:
invece io non lo vedo complicatissimo, basterebbe uno snuffer da catamarano con la bocca davanti allo strallo e la sacca stesa lungo la coperta, non sarebbe nemmeno tanto lunga
Si, vabbè, ma poi chi la tira giù con quella velocità una bestia di quel genere ? Non sono mica 20 mq. o poco più di cat o skiff... ci vorrà un macinacaffè anche per la tua soluzione, temo. Wink


Ammainata gennaker - lupo planante - 27-05-2013 18:44

Citazione:shein ha scritto:
Lupo se guardi bene la scotta entra quasi alla fine, ne vedi la bugna accanto allo strallo a 0.07

te ghe resunBig GrinBig Grin


Ammainata gennaker - luciano sanna - 27-05-2013 19:26

[hide]

[/hide]

Questo invece è un tipo di ammainata gennaker che non avevo mai visto prima d'ora; notare i vari passaggi!!


Ammainata gennaker - GT - 27-05-2013 19:31

faccio prima io!!!Big Grin

Ma perchè??


Ammainata gennaker - Holiday11 - 27-05-2013 19:54

questa ammainata non mi piace porprio per nienteSadsmiley
ed il fiocco quando lo issano!?! se lo sono dimenticati?


Ammainata gennaker - Klaus - 27-05-2013 20:24

Citazione:GT ha scritto:
faccio prima io!!!Big Grin

Ma perchè??
Perché non complicarsi un po la vita, tanto per far fare sport all'equipaggio... ?42


Ammainata gennaker - Mr. Cinghia - 27-05-2013 20:24

Citazione:luciano sanna ha scritto:
[hide]

[/hide]

Questo invece è un tipo di ammainata gennaker che non avevo mai visto prima d'ora; notare i vari passaggi!!

La vera ammainata da sottovento! Wink


Ammainata gennaker - shabrumi - 27-05-2013 21:36

Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
[hide]

[/hide]

Questo invece è un tipo di ammainata gennaker che non avevo mai visto prima d'ora; notare i vari passaggi!!

La vera ammainata da sottovento! Wink

Gli ammerricani la chiamano ' mail slot drop' ammainata nella buca delle lettere!

La versione ortodossa e' a fiocco aperto per riparare lo spi da crocette e sartie.
Far passare la vela nello spazio tra base randa e boma aiuta a non far finire in acqua la vela.
Imho, quando il tempo si fa duro e la vela deve venir giù e basta e' la migliore ammainata che conosco.



Ammainata gennaker - nikisail - 27-05-2013 23:24

Citazione:Holiday11 ha scritto:

questa ammainata non mi piace porprio per nienteSadsmiley
ed il fiocco quando lo issano!?! se lo sono dimenticati?
quoto
invece l'ammainata nel primo filmato è impressionante per quanto poco tempo impiegano e per la perfezione con cui girano la boa.


Ammainata gennaker - shabrumi - 28-05-2013 00:17

Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Holiday11 ha scritto:

questa ammainata non mi piace porprio per nienteSadsmiley
ed il fiocco quando lo issano!?! se lo sono dimenticati?
quoto
invece l'ammainata nel primo filmato è impressionante per quanto poco tempo impiegano e per la perfezione con cui girano la boa.

Senti a me:

Proprio due we fà, durante la notte della Traiano-Giannutri-Traiano, su 'ars vivendi' stavamo galoppando nel buio con a riva uno spi asimmetrico A2 runner di 0.75 once ( del quale Albert sa qualcosa...).

Alle nostre spalle una maestralata che soffiava costantemente dai 25 a 28 di reale ma che sembrava intenzionata a non superare la soglia dei 30.

Mare adeguato alle circostanze.

Poi la bastarda ha deciso che stavamo facendo troppo gli spiritosi e
ha cominciato a rafficare ben oltre quella soglia avvisandoci così che avrebbe fatto coriandoli del lavoro di Albert...

Aye aye sir.

Abbiamo immediatamente ammainato passando per la buca delle lettere:
rapidamente, in sicurezza e senza bagnare un filo di tela, neanche la bugna di mura.

Poi, visto che non avevamo niente da mandare a riva compatibile con quelle intensità, abbiamo proseguito a vele bianche.

Sto raccontino è per suggerire che prima di cassare una manovra dal proprio bagaglio nautico è opportuno provarla... magari solo per veder di nascosto l'effetto che fa.


Ammainata gennaker - GT - 28-05-2013 02:02

Vista come la descrivi ha il suo perché. Nel filmato no. Probabilmente era una prova e ci ha insegnato qualcosa.