I Forum di Amici della Vela
Coppercoat sull'elica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Coppercoat sull'elica (/showthread.php?tid=86741)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


RE: Coppercoat sull'elica - Utente non piu' attivo - 05-11-2019 19:16

Buondì, riprendo questo 3ad per concentrarmi più che sull'efficacia della coppercoat sulla linea d'asse+elica, su quanto questa possa provocare corrosioni. Ho riflettuto a lungo per capire se mettere la coppercoat su queste ultime oppure no, alla fine leggendo mi sono fatto un'idea ed ho provato a metterla. Se reggerà o meno, mi interessa relativamente (se non funziona, pace, scendo e metto il solito grasso che un mesetto lo fa), piuttosto vorrei evitare fenomeni di corrosione in grado di fare danni ben più gravi. Ovviamente nell'applicazione ho anteposto un primer epossidico, tuttavia volevo concentrarmi su un aspetto. La serie galvanica, come ben riportato anche in questo splendido articolo [hide]https://ycl.it/wp-content/uploads/2013/09/corrosione.v4.0.pdf[/hide] è la seguente:
[hide][Immagine: QZA7miSbdaCPyaa?x=1920&y=512&a=t...vanica.PNG][/hide]
Quindi, a prescindere dal primer che, bontà sua, può anche cedere e consumarsi, comunque il rame e il bronzo sono
1) vicini nella serie (in genere si genera corrosione al superamento di 0,2 di differenza)
2) al massimo il rame è meno nobile dell'asse in inox e del bronzo ammiragliato dell'elica, quindi a corrodersi è quest'ultimo
3) comunque sulla linea d'asse vi è uno zinco sacrificale
Oltretutto, perchè allora non assistiamo a una moria di prese a mare metalliche in seguito all'applicazione della coppercoat? E' lo stesso principio, con anche l'aggravante che la presa a mare non ha certo un suo zinco sacrificale. Pertanto comunque lo ritengo assolutamente sicuro. Sto sbagliando qualcosa nel ragionamento?


RE: Coppercoat sull'elica - andros - 05-11-2019 21:36

i problema non è rame-bronzo ma rame-inox. nella tabella che presenti(la trovi in "lavori a bordo" sotto il 3d del frigo) indica che il confine dei 20 microvolt è molto vicino al potenziale di inox\rame. ricordiamoci anche che la stessa evoluzione dell'elica sprigiona fenomeni di corrosione potenziale. jansoloooooo!! tra l'altro il grip dell'epoxi sul bronzo...a me non ha tenuto.


RE: Coppercoat sull'elica - Fabio Toy - 06-11-2019 01:16

Confermo le recensioni precedenti. Neanche a me ha tenuto sull'elica. Tentativo fallito.


RE: Coppercoat sull'elica - Utente non piu' attivo - 06-11-2019 09:04

Però in linea teorica il metallo meno nobile è il rame, non l'inox. Si consumerà il rame...pazienza...ma danni non ne dovrebbe fare.


RE: Coppercoat sull'elica - andros - 06-11-2019 09:12

non so se si sta parlando di inox pasivizzato o meno. nel 1° caso sarebbe il rame a deperire e va anche bene. nel secondo(non passivizzato) sarebbe l'inox a deperire. vedi tu.


RE: Coppercoat sull'elica - scud - 06-11-2019 10:40

Ho la coppercoat da 10 anni e sbrisga. Anche sul piede d'elica (saildrive in ALU) e sulle prese a mare in bronzo.
Effetti corrosivi galvanici rilevati NADAZERO
Ho provato a darla sull'elica una volta ma il primer non a fatto grip e nel giro di 3 mesi l'elica é tornata al bronzo (da allora ho desistito e sono tornato lemme lemme alla Pesle che tiene tranquilla 2 anni). Eppure ho provato tutti gli accorgimenti del caso per le pale dell'elica, incluso sabbiare, decappare, etc.
Non ho voluto tentare altri primer confidando che qualcuno degli AdV potesse avere un riscontro positivo risparmiandomi tentativi alla cieca, ma fino ad ora non ho avuto conferme.

Dimenticavo, lo zinco (a collare) del piede si consuma regolarmente in un paio di anni.


RE: Coppercoat sull'elica - Utente non piu' attivo - 06-11-2019 12:41

non so, mi sembra strano che una linea d'asse non venga pensata in 316. poi, tutto è possibile, intendiamoci. Ma a quel punto lo zinco servirà pure a qualcosa, insomma. Ecco, Scud riporta che la coppercoat sul saildrive in alluminio non ha provocato corrosioni. Questo è molto indicativo, grazie del contributo. Sono abbastanza certo che tra un anno troverò semplicemente vegetazione e amen.