I Forum di Amici della Vela
Consiglio nuova configurazione batterie inverter - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Consiglio nuova configurazione batterie inverter (/showthread.php?tid=87567)



Consiglio nuova configurazione batterie inverter - vaimo - 22-06-2013 06:27

Vi chiedo un consiglio, ho una barca dotata di una batteria motore 70ah, ed una servizi 140ah, vorrei installare un inverter già in mio possesso da 1000w onda pura di alto livello.
Il problema e' che l'ingresso dell' inverter e' 24v mentre tutto l'impianto e' a 12v.... Mi suggerite una soluzione che non sia quella di cambiare inverter?

Grazie a tutti bv


Consiglio nuova configurazione batterie inverter - RMV2605D - 22-06-2013 12:40

Cambiare barca?

Big GrinBig GrinBig Grin


Consiglio nuova configurazione batterie inverter - GS1200ADV - 22-06-2013 12:50

Pacco batterie dedicato a 24V e relativo caricabatterie!!!
Ti conviene prendere un altro inverter.


Consiglio nuova configurazione batterie inverter - IanSolo - 22-06-2013 15:25

La soluzione piu' economica, non priva di inconvenienti (ma non gravi), e' quella di montare in serie alla prima una seconda batteria servizi a 12V con la stessa capacita' di quella esistente caricandola con un caricabatterie dedicato (da 12V).
Il vantaggi sono che che si hanno i desiderati 24V e pure una batteria di scorta da sostituire alla prima in caso di problemi.
Gli svantaggi sono un certo squilibrio nel consumo delle batterie poiche' la prima alimenta anche i servizi di bordo ed e' piu' sollecitata, la presenza di un secondo caricabatterie e l'impossibilita' di ricaricare in modo semplice la seconda batteria usando l'alternatore del motore (per poterlo fare va montato un secondo alternatore a 24V oppure un sistema di sconnessione dal circuito in serie e di parallelamento con la prima batteria, in pratica un gruppo di commutatori da operare ad ogni ricarica con motore).
L'unica soluzione pulita e' un altro inverter perche' pure per il pacco di batterie dedicato si ha l'inconveniente della impossibile ricarica da motore (salvo circuito particolare o un secondo alternatore a 24V).


Consiglio nuova configurazione batterie inverter - vaimo - 23-06-2013 01:31

Grazie mille Guido, effettivamente potrei aggiungere una batteria servizi e collegarla in serie, ma a questo punto, visto che per quest'ultima non utilizzerei la carica del motore, potrei prenderla anche più piccola ( 100ah)? O farei danni visto che l'attuale e' da 140ah?

Ciao


Consiglio nuova configurazione batterie inverter - IanSolo - 23-06-2013 06:44

Non e' critico ma ricorda che la capacita' globale ottenuta a 24V sara' quella della batteria piu' piccola.