I Forum di Amici della Vela
Dov'è il folle? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Dov'è il folle? (/showthread.php?tid=88021)



Dov'è il folle? - vaimo - 05-07-2013 05:46

Ciao a tutti uscendo l'altro giorno mi sono reso conto che la leva gas e' un po dura ed inoltre non si sente più lo scatto del folle...consigli?

Grazie mille bv


Dov'è il folle? - Observer - 05-07-2013 05:57

Smonta, pulisci, ingrassa e rimonta Big Grin Big Grin Big Grin


Dov'è il folle? - gommo - 05-07-2013 06:07

Citazione:Messaggio di vaimo
Ciao a tutti uscendo l'altro giorno mi sono reso conto che la leva gas e' un po dura ed inoltre non si sente più lo scatto del folle...consigli?

Grazie mille bv
c'e' poco da consigliare. controlla i cavi che non facciano pieghe strane. Probabilmente dovrai sostituirli (oppure divertirti ad aprirli e pulirli e poi lubrificarli).


Dov'è il folle? - corradocap - 05-07-2013 14:57

Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:Messaggio di vaimo
Ciao a tutti uscendo l'altro giorno mi sono reso conto che la leva gas e' un po dura ed inoltre non si sente più lo scatto del folle...consigli?

Grazie mille bv
c'e' poco da consigliare. controlla i cavi che non facciano pieghe strane. Probabilmente dovrai sostituirli (oppure divertirti ad aprirli e pulirli e poi lubrificarli).

prima che si rompano... nel momento peggiore... 'Murphy docet'
Cool


Dov'è il folle? - davidevet - 08-07-2013 19:33

Mi accodo a questa discussione perchè la leva della mia barca è sempre stata dura, le posizioni di minimo e folle si sentono bene ma per esempio mia moglie non riesce a graduare l'accelerata perchè con poca forza non si muove e se ne usa tanta magari esagera, c'è un 'freno' per regolare la durezza della leva? Grazie


Dov'è il folle? - maurotss - 08-07-2013 23:33

Se parliamo della classica monoleva sotto la mascherina dove ruota la leva c'è una vitina per regolare.


Dov'è il folle? - vaimo - 09-07-2013 00:07

Classica leva di un bavaria 32 del 04, motorizzato volvo


Dov'è il folle? - Observer - 09-07-2013 23:33

Citazione:davidevet ha scritto:
Mi accodo a questa discussione perchè la leva della mia barca è sempre stata dura, le posizioni di minimo e folle si sentono bene ma per esempio mia moglie non riesce a graduare l'accelerata perchè con poca forza non si muove e se ne usa tanta magari esagera, c'è un 'freno' per regolare la durezza della leva? Grazie

Da quanto tempo tempo non la smonti, pulisci e sgrassi bene, ingrassi molto bene e rimonti!
La leva accelleratore/invertitore va ingrassata con grasso al Litio che ha però la controindicazione di accumulare polvere e particelle nel tempo e formare una pasta poco scorrevole.

BV


Dov'è il folle? - stefano.favi - 10-07-2013 00:13

Avevo lo stesso problema , poi con un abbondante lavaggio con CRC e successivo ingrassaggio a manopola cavi e anche sulla pompa e invertitore è tornato come nuovo


Dov'è il folle? - davidevet - 10-07-2013 02:57

Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:davidevet ha scritto:
Mi accodo a questa discussione perchè la leva della mia barca è sempre stata dura, le posizioni di minimo e folle si sentono bene ma per esempio mia moglie non riesce a graduare l'accelerata perchè con poca forza non si muove e se ne usa tanta magari esagera, c'è un 'freno' per regolare la durezza della leva? Grazie

Da quanto tempo tempo non la smonti, pulisci e sgrassi bene, ingrassi molto bene e rimonti!
La leva accelleratore/invertitore va ingrassata con grasso al Litio che ha però la controindicazione di accumulare polvere e particelle nel tempo e formare una pasta poco scorrevole.

BV

Non l'ho mai fatto... perchè quando comprai la barca, e aveva due anni e 100 miglia navigate era già così, pensavo lo fossero tutte, sbagliando! Domani smonto pulisco e ingrasso Smile


Dov'è il folle? - GARIBALDI - 10-07-2013 03:56

Il folle della leva di una barca non è come il folle di un'auto.
Occorre farci confidenza e fare manutenzione con i cavi con crc,grasso
ecc.La confidenza con la leva ce l'ha chi la usa sempre e di solito è
lo skipper.Per esperienza diretta sarebbe,di far manovrare la leva anche dagli amici imbarcati.Alcuni non trovano mai il folle,altri si,è questione di mano?Ovvio la leva deve essere in ordine.


Dov'è il folle? - dapnia - 16-07-2013 03:57

Dov'è il folle?

Eccomi!
Scusate il ritardo, ero via è ho visto solo ora che mi cercavate.
Che c'è?


Dov'è il folle? - giuseppe lo giudice - 16-07-2013 04:53

Quoto smontaggio e pulizia...con una crc-ata dovrebbe tornare come nuova...è tornata la mia monoleva che hq quasi 30 anni figurati...


Dov'è il folle? - giuseppe lo giudice - 16-07-2013 04:55

Quoto smontaggio e pulizia...con una crc-ata dovrebbe tornare come nuova...è tornata la mia monoleva che hq quasi 30 anni figurati...