I Forum di Amici della Vela
Tappare foro coperta in zona di sforzo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Tappare foro coperta in zona di sforzo (/showthread.php?tid=90286)



Tappare foro coperta in zona di sforzo - gommo - 16-09-2013 15:11

Vorrei chiedere agli esperti di laminazione una domanda sul riempimento di qualche foro sulla coperta.

Parliamo di fori da 10mm. Normalmente, metterei un po' di nastro blu sotto il foro e riempirei di stucco (resina poliestere additivata di sfere di vetro), poi carteggerei e magari rifinirei con gelcoat.

Ora pero' vorrei tappare 4 fori per i bulloni che sostenevano il vecchio salpancora manuale per spostarli di 2 cm indietro per eliminare una interferenza della corona del motore elettrico.

Posso andare tranquillo stuccando i fori e facendo quelli nuovi nella posizione corretta ?
Oppure, e' meglio fare un lavoro completo, ovvero

-) Svasatura ampia dei fori sopra e sotto
-) Laminazione con strati di tessuto
-) stuccatura e carteggiata finale

La coperta e' spessa circa 8-10mm ed e' piena, ovvero nessun sandwich ed il vecchio salpa era semplicemente imbullonato sopra.


Tappare foro coperta in zona di sforzo - toponautico - 16-09-2013 18:35

Io smolettterei il tutto con diski da 80 x una superficie adeguata 10/15 cm tutto attorno a i veki fori,
Poi 4/5 stratti di met e resina, smoletatta con diski da 100 stucco fondo e gelcoat o vernice.
Rapado robusto e fatto bene! Wink


Tappare foro coperta in zona di sforzo - Fer720 - 16-09-2013 22:38

Puoi mettere una piastra d'acciaio dove vanno a lavorare i bulloni del salpancore, per distribuire gli sforzi....


Tappare foro coperta in zona di sforzo - gommo - 17-09-2013 02:00

Citazione:Fer720 ha scritto:
Puoi mettere una piastra d'acciaio dove vanno a lavorare i bulloni del salpancore, per distribuire gli sforzi....
E' il mio pensiero 'pigro'. La flangia del motore e' un pezzo di ferro di circa 100-110mm. Praticamente e' una piastra da sola, spessa circa 10mm.


Tappare foro coperta in zona di sforzo - toponautico - 17-09-2013 04:34

Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:Fer720 ha scritto:
Puoi mettere una piastra d'acciaio dove vanno a l
avorare i bulloni del salpancore, per distribuire gli sforzi....
E' il mio pensiero 'pigro'. La flangia del motore e' un pezzo di ferro di circa 100-110mm. Praticamente e' una piastra da sola, spessa circa 10mm.
Ovviamente la piastra al interno del gavone ci vuole


Tappare foro coperta in zona di sforzo - gommo - 18-09-2013 16:52

Ho qualche aggiornamento.

Sul supporto salpa ho un sandwich di 10mm di laminazione vetroresina, 10mm di compensato marino e altri 10mm di laminazione vetroresina.

Proprio per questo sto pensando di non fare nulla tranne tappare i fori originali con resina caricata di sfere e fibbre. Ho visto fare la stessa cosa alla ultima vendee globe (resina con tagliuzzate fibbre di carbonio).

Dovrebbe venire una bella 'supposta'. La laminazione completa significherebbe rifare quasi totalmente lo strato sopra e sotto, andando ad allargarsi per molti centimetri (8-10 almeno). Il mio timore e' che il lavoro risultante sia meno resistente della laminazione originale con i fori tappati.

Che pizza... mi mancano 10mm per mettere il nuovo salpa sui vecchi fori.